Jump to content

Schermo nero dopo riaccensione da modalità standby


Tambo

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento sono tambo ed è da qualche settimana che, dopo 5 tentativi falliti, ho creato il mio primo hackintosh con macOS Ventura e sono riuscito a fare funzionare quasi tutto correttamente.

il problema più grande e noioso che ho è il seguente: quando riaccendo il PC dopo che è andato in sospensione la tastiera, il mouse, la CPU e la GPU partono ma lo schermo si accende su una schermata nera retroilluminata e non posso fare nulla se non spegnere forzatamente, tramite il tasto di accensione, il pc e farlo ripartire. 

sul PC ho in dualboot anche Windows ma non penso sia questo il problema (?) nel caso correggetemi senza farvi problemi.

 

spero che possiate aiutarmi a sistemarlo, se vi serve qualsiasi cosa tipo cartella EFI o config chiedere pure 😉

 

la mia configurazione è la seguente:

i7 6700

Radeon RX 570 4Gb

16Gb RAM DDR4 2133 MHz

SSD Samsung 850 Evo

Edited by Tambo
Link to comment
Share on other sites

  • Tambo changed the title to Schermo nero dopo riaccensione da modalità standby

Ciao avevo una configurazione simile alla tua . Come scheda madre usavo una MSI Z170A gaming m5, funzionava tutto.

prova a postare la efi, cosi chi vuole aiutarti puo capire cosa suggerirti per risolvere il tuo problema.

Cmq nel bios hai messo la RX570 come scheda primaria? Hai provato a sostituire il cavo hdmi? o mettere il cavo in una delle altre uscite hdmi.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giaccaz e grazie per la risposta! si nel bios ho impostato tutto seguendo la guida postata su hackintoshitalia.it e la RX570 è impostata come scheda primaria e le altre porte le ho provate ma nulla 😞 

comunque ora allego la EFi e mi scuso già se ho commesso degli errori e ringrazio in anticipo chiunque sia disposto ad aiutarmi a sistemarla. comunque la versione di opencore è un po' vecchiotta ma questo non dovrebbe infierire con il funzionamento. inoltre sto anche cercando di sistemare l'RTC perchè ad ogni riavvio cambia l'orario ma la guida di dortania non aiuta.

 

Comunque ecco la EFi, sono grato a chiunque mi aiuterà!

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

ti chiedo per cortesia di fare 2 cose.

in "primis" metti nella tua firma hw che stai attualmente usando per far hack, e mi scrivi che mobo utilizzi?

 

p.s. cmq hai un "mappazone " di efi....hai preso un po di cose su varu siti , che qui non sono propio accettati.

Link to comment
Share on other sites

Cavolo mi dispiace per il mappazzone da te descritto, pensavo di averlo fatto bene 😞 comunque ho seguito una guida che mi hanno consigliato ed essendo alle prime armi mi sono fidato, comunque per il wifi/bl mi deve arrivare la scheda pcei fenvi da amazon e devo trovarne una per abilitare il BT, per il momento uso solo la Lan. allego sotto un report di CpuID in cui c'è anche il report sulla scheda madre nome della scheda madre.

saresti così gentile da dirmi cosa devo mettere aposto nella EFi e nel caso aiutarmi a farlo perfavore? 

Comunque grazie per la risposta 

Report_PC.zip

Link to comment
Share on other sites

Sto tornando a casa, appena arrivo accendo il PC e provo la EFI che mi hai gentilmente fatto. per la scheda di rete non ricordo però a casa ho un file con l'elenco di tutte le periferiche, quando arrivo te lo allego 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Tambo  Ciao e benvenuto 

 

Mi confermi Ventura come OS installato ? Sposto in sezione adeguata 

 

Correggi la tua Firma inserendo le caratteristiche hardware del tuo pc 

 

Motherboard , Cpu , Gpu ... grazie

 

 

Link to comment
Share on other sites

mi spiace ma io ora devo andare

mi son dimenticato di chiederti che os hai montato.

cmq pian piano sistemiamo la efi ( se funziona ora  sarebbe da mappare le porte usb, ma ora non ricordo il link per la procedura, forse @antuneddu  o @fabiosun sono cosi gentili da postare il link  😉)

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo! hai già fatto tantissimo per me e te ne sono molto grato, comunque monto Ventura 13.6.3 

 

 

6 minuti fa, antuneddu ha scritto:

@Tambo  Ciao e benvenuto 

 

Mi confermi Ventura come OS installato ? Sposto in sezione adeguata 

 

Correggi la tua Firma inserendo le caratteristiche hardware del tuo pc 

 

Motherboard , Cpu , Gpu ... grazie

 

 

l'ho fatto, non si vede?

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

mi spiace ma io ora devo andare

mi son dimenticato di chiederti che os hai montato.

cmq pian piano sistemiamo la efi ( se funziona ora  sarebbe da mappare le porte usb, ma ora non ricordo il link per la procedura, forse @antuneddu  o @fabiosun sono cosi gentili da postare il link  😉)

ho appena provato la EFI2 ma purtroppo non va la connessione Ethernet, domani mi metto e capisco il motivo. grazie ancora 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, antuneddu ha scritto:

 

 

12 ore fa, Tambo ha scritto:

ho appena provato la EFI2 ma purtroppo non va la connessione Ethernet, domani mi metto e capisco il motivo. grazie ancora 

Giaccaz stamattina ho cercato ogni possibile soluzione ma non sono riuscito a fare andare la porta ethernet, a quanto pare il kext o non funziona correttamente o è quello sbagliato

Edited by Tambo
Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per la modifica alla firma, nella vecchia EFI lo usavo ed andava bene non so perché non vada. per la motherboard non lo so perché deriva da un preassemblato Asus che mi avevano regalato. ha un nome abbastanza lungo ma su internet non si trova quasi nulla a riguardo 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.