Jump to content

Aggiornamento a macOS Sonoma 14.3


Dexter

Recommended Posts

Ragazzi buonasera, chiedo scusa se scrivo in questa discussione direttamente ma, ho aggiornato il mio hackintosh intel a sonoma e le uniche cose che non mi vanno sono la wifi, le casse esterne, e airdrop non sembra vedere nessun contatto. Bluetooth, airdrop, ethernet e resto fa tutto....

 

Per il wifi ho provato itlwm ma con questa procedura non va:

 

carico itlwm nella cartella kext della efi

edito tramite opencore configurator il config.plist aggiungendo itlwm (ma in quale posizione?)

salvo, chiudo, riavvio ma non funziona niente e ovviamente Heliport mi dice che itlwm non è in esecuzione (quando invece c'è)

 

le casse audio non le trova proprio... cosa che trovava e funzionavano bene su ventura, sono delle classiche logitech.

 

all'avvio mi da questa schermata, dopo 10 secondi si avvia normalmente

Screenshot 2024-01-15 alle 19.01.15.png

IMG_0358.jpg

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, Dexter ha scritto:

Ragazzi buonasera, chiedo scusa se scrivo in questa discussione direttamente ma, ho aggiornato il mio hackintosh intel a sonoma e le uniche cose che non mi vanno sono la wifi, le casse esterne, e airdrop non sembra vedere nessun contatto. Bluetooth, airdrop, ethernet e resto fa tutto....

 

Per il wifi ho provato itlwm ma con questa procedura non va:

 

carico itlwm nella cartella kext della efi

edito tramite opencore configurator il config.plist aggiungendo itlwm (ma in quale posizione?)

salvo, chiudo, riavvio ma non funziona niente e ovviamente Heliport mi dice che itlwm non è in esecuzione (quando invece c'è)

 

le casse audio non le trova proprio... cosa che trovava e funzionavano bene su ventura, sono delle classiche logitech.

 

all'avvio mi da questa schermata, dopo 10 secondi si avvia normalmente

Screenshot 2024-01-15 alle 19.01.15.png

IMG_0358.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
14 minuti fa, Dexter ha scritto:

Ragazzi buonasera, chiedo scusa se scrivo in questa discussione direttamente ma, ho aggiornato il mio hackintosh intel a sonoma e le uniche cose che non mi vanno sono la wifi, le casse esterne, e airdrop non sembra vedere nessun contatto. Bluetooth, airdrop, ethernet e resto fa tutto....

 

Per il wifi ho provato itlwm ma con questa procedura non va:

 

carico itlwm nella cartella kext della efi

edito tramite opencore configurator il config.plist aggiungendo itlwm (ma in quale posizione?)

salvo, chiudo, riavvio ma non funziona niente e ovviamente Heliport mi dice che itlwm non è in esecuzione (quando invece c'è)

 

le casse audio non le trova proprio... cosa che trovava e funzionavano bene su ventura, sono delle classiche logitech.

 

all'avvio mi da questa schermata, dopo 10 secondi si avvia normalmente

Screenshot 2024-01-15 alle 19.01.15.png

IMG_0358.jpg

Ciao aggiorna OC https://macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/  ,  opencore configurator mostra la vers.0.5.9 normale tt quell errori 

 

metti il tuo hardware in Firma  grazie 

 

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, antuneddu ha scritto:

Ciao aggiorna OC https://macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/  ,  opencore configurator mostra la vers.0.5.9 normale tt quell errori 

 

metti il tuo hardware in Firma  grazie 

 

Buongiorno!

 

Allora ho seguito tutto alla lettera di come aggiornare opencore e kext con ocat. Arrivato al punto di "no issues".

 

poi seguito guida per OCLP, arrivato al punto 6 ho inserito il boot-arg come in foto guida.

 

salvo tutto, riavvio e mi da questa schermata fissa qui, sta 10 min e poi si riavvia da solo. Ho altri 2 so su questo pc ma non posso accedere a niente...

IMG_0361.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora, chiedo scusa ma ho fatto tutto il processo a ritroso e ho risistemato tutto. Wifi e casse e airdrop continuano a non funzionare. Allego la efi (solo cartella oc che altrimenti non me la fa allegare perchè troppo pesa).

 

Ho seguito la guida (di nuovo) per OCAT e mi dice che è tutto ok, no issues e opencore aggiornata alla ultima versione

 

e mo? resetto nvram (mai fatto)? e se riavvio e mi si rimpalla come prima ci faccio le 4 di notte 😄

 

image.thumb.png.ac0f9243a33c8565e2916f29a8bdf6b6.png

 

image.thumb.png.97b8bb687ebb2c1d05b570b27fbbd556.png

 

image.thumb.png.ac3c9b1d8befcf95b49ec384f43d46f0.png

 

image.thumb.png.d69c4b99aae602fce431ac3a19b55c39.png

 

oc.zip

Edited by Dexter
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, fabiosun ha scritto:

La EFI non la puoi mettere? con questo ci si fa poco per risolvere gli errori che hai postato

 

Scusami, hai ragione, ho modificato tutto.

 

PS non ho file vault attivo per questo disco

Edited by Dexter
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ok questa EFI , a parte che mancano un paio di cartelle che forse hai tolto per postarla ,e' corretta

 

se usi la wifi intel devi mettere il kext appropriato per Ventura o il sistema che usi

sono diversi per i vari sistemi operativi

 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, fabiosun ha scritto:

ok questa EFI , a parte che mancano un paio di cartelle che forse hai tolto per postarla ,e' corretta

 

se usi la wifi intel devi mettere il kext appropriato per Ventura o il sistema che usi

sono diversi per i vari sistemi operativi

 

Le altre cartelle son queste... non ho la cartella tools e quindi mi pare di capire niente clean nvram... uso la wifi fenvi, prima con ventura andava, ora con sonoma no... e i kext son rimasti quelli...cosa mi consigli di provare? kext airport? itlwm+heliport?

 

 

image.thumb.png.5119d0bdb5c7dd03a68b45a53af560e5.png

image.thumb.png.91afe9a888df1d4af78f4f4836fa4e4b.png

3 minuti fa, antuneddu ha scritto:

... forse nn e' stato cliccato su Start Sync

Screenshot2024-01-16alle19_28_20.thumb.png.edc1a64291ffdf77106ac9e6bcaca73b.png

 

nono ho fatto tutto... almeno sembra!

image.thumb.png.fb2af67a23531056a8335a13773b97c5.png

 

Link to comment
Share on other sites

MI permetto solo di aggiungere che quando avvii la patch al riavvio devi fare un reset della NVRAM...ho combattuto mesi per farlo funzionare la patch sul mio sistema😅

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, morfy ha scritto:

MI permetto solo di aggiungere che quando avvii la patch al riavvio devi fare un reset della NVRAM...ho combattuto mesi per farlo funzionare la patch sul mio sistema😅

 

cioè una volta fatto tutto salvo con ocat, chiudo riavvio e mi dovrebbe dare la possibilità di fare il clearnvram nel boot menu?

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Se hai aggiunto il driver indicato sopra ... Si 

Fatto tutto, riavviato, mi è apparsa la schermata grafica di opencore (prima la avevo text), mi dava i 3 sistemi operativi ma nessuna clear nvram, così ho fatto partire il os sonoma e dopo un secondo si è riavviato il pc non vedendomi più neanche l'ssd. Praticamente ora ho solo win e ubuntu, manco mi vede l'ssd con sonoma.... adesso posso far partire il sistema solo con pendrive con la efi vecchia. Ma in recovery non c'è nulla per la nvram?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, antuneddu ha scritto:

Ma hai seguito qui 

Ma aggiornarla pure la EFI su USB no 😊 ?

Certo, ho seguito e inserito i driver che mi hai dato tu, e ho pure fatto la riprova vedendo se c'era nella cartella efi e c'era. Salvato tutto, chiuso correttamente tutto e riavviato e niente.... dici che devo provare a usare la efi nuova pure su usb? Ma non capisco Comunque che c'entri ed il perchè poi mi debba sparire addirittura l'ssd...

 

edit: ho provato a copiare la nuova efi su una nuova pendrive. Niente. L ssd originale nn me lo trova, faccio il boot dalla pendrive, fa in automatico il clearnvram (intravisto da schermata), mi fa scegliere i vari so, scelgo mac os ma a metà caricamento va in palla e diventa tutto nero.

Edited by Dexter
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, antuneddu ha scritto:

Prova https://easyupload.io/bhznck ... mancherebbe la cartella microsoft che puoi aggiungere in un secondo tempo ... dovresti vedere reset / cleannvram 

Nulla... se carico la tua efi non mi vede neanche l'ssd con mac os ma solo ubuntu. Ho rimesso la vecchia efi.... mi sa che ritorno a ventura perchè il pc mi serve funzionante....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se ti riparte il sistema e hai applicato la patch devi fare Revert  Root Patches

 

image.png

 

dopo usi la mia EFI che e' sempre la tua con   dentro tt il necessario x fare andare OCLP ... resetta la nvram ( dovrebbe avviare ) verifica che SIP se e' disabilitata poi applichi nuovamente OCLP 

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, antuneddu ha scritto:

se ti riparte il sistema e hai applicato la patch devi fare Revert  Root Patches

 

image.png

 

dopo usi la mia EFI che e' sempre la tua con   dentro tt il necessario x fare andare OCLP ... resetta la nvram ( dovrebbe avviare ) verifica che SIP se e' disabilitata poi applichi nuovamente OCLP 

niente.... mi vede l'ssd con sonoma ma non l'ssd con win.... l'ssd con win è sparito pure dal boot menu 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.