Jump to content

Velocità lettura/scrittura su nvme inconstante


DS-1

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Mi sono accorto che, da qualche settimana (anche prima che ampliassi la partizione di Ventura, come descritto qui:)

la velocità di trasferimento dati, sia da disco NVME PciE 3.0 su cui ho Ventura a usb che viceversa che da disco ad un altro disco del computer e viceversa, è diventata lentissima. Anche copiare il contenuto delle EFI (quindi poche centinaia di mega), a volte è diventato lento (qualcosa come 3 minuti)..

 

Ho fatto un paio di test di lettura/scrittura disco e solo dopo il secondo/terzo ciclo diventa tutto abbastanza rapido.

 

Le prime letture hanno la velocità in screen (write arriva massimo a 500MB/s, circa, che comunque è di più di quanto riscontrato poi in processo di copia reale).

 

Allego anche la EFI, nel caso in cui qualcuno fosse così gentile da poter dare un'occhiata e consigliarmi qualcosa da ritoccare.

 

Grazie in anticipo per la risposta!

 

 

Screenshot 2024-01-14 alle 12.17.05.png

Screenshot 2024-01-14 alle 12.16.30.png

EFI_2024.zip

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Puoi provare a aggiungere nvmefix.kext ma non vorrei fosse ormai deprecato. potrebbe dipendere dalla marca del nvme (che non hai indicato)

Comunque quella efi è un pò strana, non ho esperienza di z690 ma mi pare stra tutta quella roba in acpi, poi hai due kext per la lan... Dove l'hai presa?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

On 1/16/2024 at 4:38 PM, Ramirez71 said:

Puoi provare a aggiungere nvmefix.kext ma non vorrei fosse ormai deprecato. potrebbe dipendere dalla marca del nvme (che non hai indicato)

Comunque quella efi è un pò strana, non ho esperienza di z690 ma mi pare stra tutta quella roba in acpi, poi hai due kext per la lan... Dove l'hai presa?

L'ho fatta io, assieme all'aiuto di questo forum.

 

Il doppio kext per la lana c'è perché la scheda madre ha due LAN, una fa 1gb ed una da 2.5gb.

 

 

Edited by DS-1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Capita anche a me dallo stesso periodo e sto cercando di capire da cosa dipenda... son passato da -1 a 0 in SetApfsTrimTimeout ed ha funzionato per qualche giorno ma poi son dovuto tornare a -1 e ora pare funzionare correttamente... vediamo se succede di nuovo

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Provo con SetApfsTrimTimeout settato a 0 per qualche giorno e vediamo come va.

 

On 1/16/2024 at 4:38 PM, Ramirez71 said:

Puoi provare a aggiungere nvmefix.kext ma non vorrei fosse ormai deprecato. potrebbe dipendere dalla marca del nvme (che non hai indicato)

Comunque quella efi è un pò strana, non ho esperienza di z690 ma mi pare stra tutta quella roba in acpi, poi hai due kext per la lan... Dove l'hai presa?

 

L'NVME è un Crucial P3 500gb PCIe 3.0 (ct500p3ssd8).

Link to comment
Share on other sites

Il Crucial p3 temo sia un nvme tipo hmb ossia senza ram interna, con macOS questa cosa può dare problemi. 
A quanto ho capito dipende dal tipo di carico che viene testato. 

Il 18/1/2024 at 21:38, DS-1 ha scritto:

 

Il doppio kext per la lana c'è perché la scheda madre ha due LAN, una fa 1gb ed una da 2.5gb.

Ok non conosco la scheda , doppia lan doppio kext fortissimo!!!!! 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Ramirez71 said:

Il Crucial p3 temo sia un nvme tipo hmb ossia senza ram interna, con macOS questa cosa può dare problemi. 
A quanto ho capito dipende dal tipo di carico che viene testato. 

Ok non conosco la scheda , doppia lan doppio kext fortissimo!!!!! 

Capisco!

Comunque, dopo aver impostato SetApfsTrimTimeout a 0, non ho notato grandi differenze (oltre alla velocità di copia, il sistema in generale mi sembrava meno responsivo rispetto a qualche settimana fa).

 

Ho poi aggiornato OpenCore e tutti i relativi kext presenti nella EFI e, al riavvio, mi è sembrato tornare tutto alla fluidità di un tempo.

 

Tengo sott'occhio il SetApfsTrimTimeout a 0 e casomai lo riporto a -1.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io ho un Lexar SSD NM610PRO 2TB, non c'è una vera e propria lista di SSD problematici o meno con macOS purtroppo che io sappia... la cosa secondo me andrebbe approfondita e studiata a dovere

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, tomnic ha scritto:

Lexar SSD NM610PRO 2TB

Anche lui Host memory buffer. 

la lista ci sarebbe anche (https://github.com/dortania/bugtracker/issues/192) ma tempo fa ci trovavo opinioni divergenti sullo stesso tipo di prodotto quindi alla fine hai detto bene tu! 
I presunti problemi su hmb gli ho trovati li sopra quando il topic non era accorpato a  Dortania. 

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.