miciola67 Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 Salve a tutti stò cercando di creare un hack con il pc che descrivo qui sotto ( a breve aggiorno la firma) 9600k Z390 - i rog strix gaming 16gb ddr 4 nvme da 500gb , a questo punto se questa configurazione và bene uso quello che ho in questo pc rx 570 8gb bi ventola ... non ricordo il modello esatto Ho creato la pendrive di Ventura con metodo recovery, ho impostato il bios come da guida , ma quando vado a fare il boot dalla pendrive sullo schermo ricevo questo errore, non ho fatto lo screen perchè sono solo queste 2 "frasi" quindi faccio prima a scriverle: BEP: Invalid revision 4 (!=5) in loaded driver Halting on critical error dopo questo si riavvia dopo qualche minuto. Allego la mia EFI EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 19 minuti fa, miciola67 ha scritto: BEP: Invalid revision 4 (!=5) in loaded driver dovresti aggiornare la versione dei file BOOTx64 e OpenCore.efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 Ciao @Alkimya guarda ho creato una pendrive nuova scaricando l'ultima versione di opencore la 0.9.6 quindi i file sono aggiornati , o almeno dovrebbero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 magari per sicurezza sostituisci la cartella efi nella pendrive con quella scaricata, accertandoti che non venga eliminato o sostituito il config.plist Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 (edited) guardando la tua configurazione c'è un errore: nella sezione drivers hai abilitato sia hfsplus.efi che openhfsplus.efi ne devi usare soltanto uno. Poi se usi Opencanopy devi impostare il pickermode su external Edited December 9, 2023 by Alkimya Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 Dovrei aver corretto entrambe le cose che mi hai detto, ma continua a uscire sempre la stessa schermata di errore EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 9, 2023 Supervisor Share Posted December 9, 2023 @miciola67i drivers in uso sono da aggiornare usa solo quelli base che servono per partire tra l'altro solo uno lo hai aggiornato all'ultima versione release di Opencore (mi pare) Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 Ciao @fabiosun i drivers li ho presi dai link della guida, forse sono vecchi? il resto è opencore 0.9.6, se quelli della guida non sono aggiornati non saprei dove prenderli... idem per quelli da toglilere "non base" non saprei quali togliere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 9, 2023 Supervisor Share Posted December 9, 2023 i driver li trovi nello zip di opencore 096 non uso la guida quindi non saprei , ma se sono rossi sono vecchi 🙂 per quanto riguarda i base li hai corretti nella sezione uefi/driver sono solo non aggiornati quindi segui la guida , scarichi opencore dal sito github originale e poi dallo zip estrai i driver uefi che usi e riprovi a vedere se hai lo stesso errore Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 (edited) @fabiosun avevi ragione... ho aggiornato ri prendendo un nuovo zip di opencore e ora parte.. .aggiorno a breve 🙂 ovviamente ringrazio anche @Alkimya Edited December 9, 2023 by miciola67 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 9, 2023 Supervisor Share Posted December 9, 2023 l'errore principale era che non avevi aggiornato opencore.efi pero' anche gli altri erano vecchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 allora piccolo problema, quando vado a inizializzare l'm2 da 512 dopo un pò si riavvia il pc .. forse è un problema perchè ho installato solo quello? Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 In teoria no se stai installando da chiavetta usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 infatti... niente non riesco a inizializzare il disco... ora provo a togliere un banco di ram e in caso provo un normale ssd da 128 Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 @fabiosun allora ho installato a metà ora dopo un pò si riavvia ero arrivato alla schermata del caricamento della mela a 12 minuti , riavvia e poi sia se seleziono macos installer sia il nome del disco dopo un pò si riavvia da solo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 Aggiorno, sono riuscito a installare Sonoma perfettamente, ora ceno e dopo sistemo le varie cose! Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 10, 2023 Author Share Posted December 10, 2023 Aggiornamento 2.0 : A quanto pare il nvme causa instabilità al sistema anche non usandolo (ho installato sonoma in un normale ssd ) togliendolo fisicamente non ho piu crash, che la colpa è del nvme me lo dice il report che si apre dopo ogni crash... non capisco da cosa può dipendere, visto che con windows funziona senza alcun problema ne crash ne altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 10, 2023 Supervisor Share Posted December 10, 2023 @miciola67ci sono alcuni NVME che necessitano di un aggiornamento di firmware o di kext aggiuntivo o di sistemare il trim prova a cercare se il tuo rientra in queste casistiche negative 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 10, 2023 Author Share Posted December 10, 2023 (edited) ok ti ringrazio, sto usando un samsung 970 da 500gb , in caso cerco se trovo qualocosa, ultima domanda poi cerco di sistemare da solo vorrei provare wifi e bt, la scheda è questa: Intel® I219V , per il bt mi riporta solo bit 5.0 quindi penso sia intel anche quello.. se mi indirizzi dove posso guardare, ho già installato il kext AirportItlwm ma se non ricordo male manca ancora qualcosa 🙂 Edit per name: in effetti qualcuno ha il mio stesso problema, dopo lo monto sul pc "grande" e provo ad aggiornare il firmware (se è da aggiornare) oppure in caso vedo se ne trovo un'altro, tanto questo mi stato regalato usato dal negoziante quando ho preso il pc nuovo Edited December 10, 2023 by miciola67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 10, 2023 Supervisor Share Posted December 10, 2023 prova a dare un'occhiata qui il kext in uso dovrebbe attivarti il wifi per il BT invece: https://github.com/OpenIntelWireless/IntelBluetoothFirmware/releases ps il samsung 970 mi pare fosse uno dei dischi problematici pero' non ricordo al 100% 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 10, 2023 Author Share Posted December 10, 2023 ho sbagliato io a scrivere il wifi , ho preso la ethernet , il wifi è questo: Wireless-AC 9560 il mio 970 risulta sotto questa lista: Working with TRIM broken (can be used with TRIM disabled, at slower boot times, or as a data storage) , di fatti alcuni sconsigliano direttamente di usarlo ... vabbè poco male, per ora rimango con questo di prova da 128gb e un hdd da 500 , per fine mese in caso ne prendo uno su Amazon magari economico 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted December 10, 2023 Share Posted December 10, 2023 strano uso lo stesso ssd su z370 con macos e non mi ha mai dato problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 10, 2023 Author Share Posted December 10, 2023 @T19 guarda sotto windows 11 non dà nessun problema. lo sto provando ora e sono 2 ore che ho il pc acceso , ci stò passando file per poii cancellarli, ho fatto crystal disk e atto... nessun problema, con hack si bloccava random al massimo entro 10 minuti, al restart mi dava proprio l'errore indicando il samsung 970 ecc... , ho provato anche solo a tenerlo nel pc ma crashava lo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted December 10, 2023 Share Posted December 10, 2023 Kext e driver aggiornati suppongo Link to comment Share on other sites More sharing options...
miciola67 Posted December 12, 2023 Author Share Posted December 12, 2023 Si tutto aggiornato.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts