oliver660_1 Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 Buonasera a tutti, sono novello ed ho un problemino con l'accelerazione grafica dopo l'installazione di Sonoma in un HD terzo. Ho Monterey come sistema ultimo che riconosce la memoria di 4 gb della scheda video, Ventura e Sonoma non riesco in nessun modo.. potete aiutarmi? Lascio lo screenshot coi sistemi. Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 (edited) ma stai usando un " fake id " per far riconoscere la tua vga a monterey ? posta cartella efi per cortesia, descrivi il tuo hw , cosi chi ti vuole aiutare capisce di cosa stiamo parlando..... Edited November 15, 2023 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 15, 2023 Author Share Posted November 15, 2023 config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 15, 2023 Author Share Posted November 15, 2023 Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 15, 2023 Author Share Posted November 15, 2023 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted November 15, 2023 Moderators Share Posted November 15, 2023 Direi che con OCLP risolvi alla grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 16, 2023 Supervisor Share Posted November 16, 2023 @oliver660_1prova a leggere qui e se hai domande chiedi nel thread: e' per il wifi , ma le basi si applicano anche al problema di GPU non piu' supportate in sonoma Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 16, 2023 Author Share Posted November 16, 2023 Ok ho provato almeno 3 volte con oclp, ma quando penso di aver disattivato sip e amfi e torno su oclp, mi ripete sempre le stesse cose. Non riesco proprio in quel passaggio. Ho bisogno di aiuto, punto per punto in quella fase, disattivare sip e amfi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 16, 2023 Supervisor Share Posted November 16, 2023 19 minutes ago, oliver660_1 said: Ok ho provato almeno 3 volte con oclp, ma quando penso di aver disattivato sip e amfi e torno su oclp, mi ripete sempre le stesse cose. Non riesco proprio in quel passaggio. Ho bisogno di aiuto, punto per punto in quella fase, disattivare sip e amfi. e qui siamo 🙂 metti la EFI che stai utilizzando in modo da poterla guardare uso il sito easyupload o simili se super i 10 Mb Dal tuo config.plist postato sopra Secure Boot Model andrebbe su Disabled Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 16, 2023 Supervisor Share Posted November 16, 2023 Sempre dal config che hai messo poco sopra (questo e' il sip che va impostato 03080000) come da thread che ti ho proposto di leggere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 16, 2023 Supervisor Share Posted November 16, 2023 e qui utilizzi sia whatevergreen che NootedRed... andrebbe usato solo uno ma e' indipendente per il momento dal tuo problema fatte queste modifiche devi aggiungere in config.plist il driver UEFI Reset Nvram che e' fondamentale ed ora non lo hai messo se il config e'quello che hai messo su e' normale che non funzioni OCLP Al momento risultano messi bene solo i kext per amfi basta inserire il kext che trovi nel thread che ti ho indicato poco sopra (amfipass.kext ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 16, 2023 Author Share Posted November 16, 2023 Ho postato sopra il contenuto della efi, acpi ,driver ,Kext, ho dovuto fare così perché...la efi non riesco a comprimerla così come con easyupload..se vado a caricare la cartella, mi apre tutto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 16, 2023 Supervisor Share Posted November 16, 2023 16 minutes ago, oliver660_1 said: Ho postato sopra il contenuto della efi, acpi ,driver ,Kext, ho dovuto fare così perché...la efi non riesco a comprimerla così come con easyupload..se vado a caricare la cartella, mi apre tutto.. ciao hai postato solo il config e li ci sono gli errori che ti ho detto dal tuo computer comprimi la efi in zip senza la cartella Apple e poi trascini lo zip all'interno di easyupload in pochi secondi ti restituisce (il sito ) un link che puoi copiare ed incollare qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 16, 2023 Author Share Posted November 16, 2023 https://easyupload.io/svpowa Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 16, 2023 Author Share Posted November 16, 2023 Dopo le modifiche di config, ma non ho messo resetnvram, perché non ne ho trovato uno, il boot non c'è, cioè la barra caricatrice non si vede e la mela bianca é l'unica cosa che si vede. Non carica nessun sistema, ne Monterey ne Sonoma, ma sembra che non funzioni neanche Windows... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 17, 2023 Supervisor Share Posted November 17, 2023 (edited) 9 hours ago, oliver660_1 said: https://easyupload.io/svpowa questa EFI che hai messo ha le modifiche per il SecureBootModel e per il SIP corrette ed anche il kext amfipass e' presente* mancano come scrivi dopo i driver EFI aggiornati Di seguito la EFi con anche i driver EFi aggiornati Ho aggiornato anche i kext principali che erano molto vecchi al boot menu clicca su reset NVRAM Una considerazione: gli sviluppatori di OCLP non supportano hackintosh, il loro strumento e' sviluppato per i veri mac. Personalmente lo utilizzo sul mio hack per far andare il wifi e su dei Mac Pro 3.1 per far andare la scheda grafica che e' piu' "antica" della tua Dovrebbe andare tutto anche da te ma non conoscendo e soprattutto non avendo tutto il sistema che hai tu, un minimo di rischio ce' EDIT * e' presente, ma vecchio e non dichiarato rimuovo la EFI che aveva messo e la rifaccio Edited November 17, 2023 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 17, 2023 Supervisor Share Posted November 17, 2023 mi sono anche accorto ora che nella EFI che hai messo a disposizione e' dichiarato il kext NootedRed ma non c'e' nella cartella kext (e questo errore non dovrebbe far partire nulla nel tuo sistema) come ti dicevo Whatevergreen kext e NootedRed non vanno usati insieme. Detto cio' questa e' la tua EFI con aggiunti e dichiarate le cose necessarie https://easyupload.io/zz2iik al boot menu premi icona reset Nvram e poi prova a partire con uno dei sistemi che hai installati se parte, da sonoma dovresti essere in grado di lanciare OCLP Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 17, 2023 Author Share Posted November 17, 2023 in attesa di provare l'effettivo funzionamento della efi, ringrazio infinitamente per il lavoro ed il tempo perso per me.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 17, 2023 Author Share Posted November 17, 2023 altra cosa non parte, ho inserito la tua efi in una chiavetta usb e da bios facendo partire il boot da usb, non si apre proprio..non entra all'interno della pendrive Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 17, 2023 Author Share Posted November 17, 2023 Ecco cosa succede VID-20231117-WA0016.mp4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 17, 2023 Supervisor Share Posted November 17, 2023 controlla la struttura della EFI che sia uguale all'altra e formattata come l'altra (la penna usb) EFI Boot OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 18, 2023 Author Share Posted November 18, 2023 Un milione di grazie per la tua pazienza e la competenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 18, 2023 Author Share Posted November 18, 2023 Un'altra cosa... Dopo reset nvram sono spariti dal boot due uefi partition, in 2 dischi diversi. Vedo le Efi con opencore, le sostituisco, ma dal bios non vedo più l'uefi per far partire un disco. Vedo solo la chiavetta, che per ora é l'unica entrata per macOS. Oppure vedo i boot di windows Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 18, 2023 Supervisor Share Posted November 18, 2023 @oliver660_1non ho capito scusami🥹 Pulire nvram pulisce eventuali voci di boot che ogni tanto compaiono con la voce di opencore Link to comment Share on other sites More sharing options...
oliver660_1 Posted November 18, 2023 Author Share Posted November 18, 2023 Come si vede prima della pulizia nvram, si nota nella zona Sottolineata, la uefi che devo scegliere perché quella precedente non funzionava, ed in quel caso è l'unica soluzione per aprire Open Core. Dopo la pulizia quel Boot specifico col disco st3160... non è più in elenco e quindi devo ricorrere solo alla chiavetta per entrare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts