Jump to content

Sonoma e accelerazione grafica


oliver660_1

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono novello ed ho un problemino con l'accelerazione grafica dopo l'installazione di Sonoma in un HD terzo. Ho Monterey come sistema ultimo che riconosce la memoria di 4 gb della scheda video, Ventura e Sonoma non riesco in nessun modo..

potete aiutarmi?

Lascio lo screenshot coi sistemi.

Grazie in anticipo

Screenshot 2023-11-15 alle 17.33.57.png

Schermata 2023-11-15 alle 17.51.49.png

Link to comment
Share on other sites

ma stai usando un " fake id " per far riconoscere la tua vga a monterey ?

 

posta cartella efi per cortesia, descrivi  il tuo hw , cosi chi ti vuole aiutare capisce di cosa stiamo parlando.....

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
19 minutes ago, oliver660_1 said:

Ok ho provato almeno 3 volte con oclp, ma quando penso di aver disattivato sip e amfi e torno su oclp, mi ripete sempre le stesse cose. Non riesco proprio in quel passaggio. Ho bisogno di aiuto, punto per punto  in quella fase, disattivare sip e amfi. 

e qui siamo 🙂

metti la EFI che stai utilizzando in modo da poterla guardare uso il sito easyupload o simili se super i 10 Mb

 

Dal tuo config.plist postato sopra

 

image.thumb.png.f474d6e8c56793b6c6fc194d6bff1944.png

Secure Boot Model andrebbe su Disabled

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

e qui utilizzi sia whatevergreen che NootedRed... andrebbe usato solo uno ma e' indipendente per il momento dal tuo problema

 

fatte queste modifiche devi aggiungere in config.plist il driver UEFI Reset Nvram che e' fondamentale ed ora non lo hai messo

 

se il config e'quello che hai messo su e' normale che non funzioni OCLP

Al momento risultano messi bene solo i kext

 

Screenshot 2023-11-16 at 15.55.13.png

per amfi basta inserire il kext che trovi nel thread che ti ho indicato poco sopra (amfipass.kext )

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
16 minutes ago, oliver660_1 said:

Ho postato sopra il contenuto della efi, acpi ,driver ,Kext, ho dovuto fare così perché...la efi non riesco a comprimerla così come con easyupload..se vado a caricare la cartella, mi apre tutto..

 

ciao hai postato solo il config e li ci sono gli errori che ti ho detto

dal tuo computer comprimi la efi in zip  senza la cartella Apple e poi trascini lo zip all'interno di easyupload in pochi secondi ti restituisce (il sito ) un link che puoi copiare ed incollare qui

 

Screenshot 2023-11-16 at 18.07.35.png

Link to comment
Share on other sites

Dopo le modifiche di config, ma non ho messo resetnvram, perché non ne ho trovato uno, il boot non c'è, cioè la barra caricatrice  non si vede e la mela bianca é l'unica cosa che si vede. Non carica nessun sistema, ne Monterey ne Sonoma, ma sembra che non funzioni neanche Windows... 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
9 hours ago, oliver660_1 said:

questa EFI che hai messo ha le modifiche per il SecureBootModel e per il SIP corrette ed anche il kext amfipass e' presente*

mancano come scrivi dopo i driver EFI aggiornati

Di seguito la EFi con anche i driver EFi aggiornati

 

 

Ho aggiornato anche i kext principali che erano molto vecchi

al boot menu clicca su reset NVRAM

Una considerazione:

gli sviluppatori di OCLP non supportano hackintosh, il loro strumento e' sviluppato per i veri mac.

Personalmente lo utilizzo sul mio hack per far andare il wifi e su dei Mac Pro 3.1 per far andare la scheda grafica che e' piu' "antica" della tua

 

Dovrebbe andare tutto anche da te ma non conoscendo e soprattutto non avendo tutto il sistema che hai tu, un minimo di rischio ce'

 

EDIT

* e' presente, ma vecchio e non dichiarato

rimuovo la EFI che aveva messo e la rifaccio

 

Edited by fabiosun
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

mi sono anche accorto ora che nella EFI che hai messo a disposizione e' dichiarato il kext NootedRed ma non c'e' nella cartella kext (e questo errore non dovrebbe far partire nulla nel tuo sistema)

come ti dicevo Whatevergreen kext e NootedRed non vanno usati insieme.

Detto cio'

questa e' la tua EFI con aggiunti e dichiarate le cose necessarie

https://easyupload.io/zz2iik

al boot menu premi icona reset Nvram e poi prova a partire con uno dei sistemi che hai installati

se parte, da sonoma dovresti essere in grado di lanciare OCLP

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa... Dopo reset nvram sono spariti dal boot due uefi partition, in 2 dischi diversi. Vedo le Efi con opencore, le sostituisco, ma dal bios non vedo più l'uefi per far partire un disco. Vedo solo la chiavetta, che per ora é l'unica entrata per macOS. Oppure vedo i boot di windows

Link to comment
Share on other sites

Come si vede prima della pulizia nvram, si nota nella zona Sottolineata, la uefi che devo scegliere perché quella precedente non funzionava, ed in quel caso è l'unica soluzione per aprire Open Core. Dopo la pulizia quel Boot specifico col disco st3160... non è più in elenco e quindi devo ricorrere solo alla chiavetta per entrare

IMG_20231118_133405.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.