Jump to content

CONSIGLIO SSD NVME


carlos78

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, urge un consiglio su quale ssd nvme comprare da chi presumo gli abbia provato prima di me, io attualmente sto usando Samsung 980 pro 1T e sto avendo problemi sia all'avvio (tempi lunghissimi) e anche instabilità, crash continui sia durante uso di software come Photoshop che così , ovviamente io ho riscontrato questo difetto con macOS Sonoma, non so se riprovare a fare un'installazione con Ventura o Monterey? Ho letto su Dortania , che le unità samsung hanno alcuni problemi e che macOS preferisce il controller Phison presente nelle unità Sabrent Rocket e nei controller interni di Western Digital. 

Grazie e buona giornata.

Edited by carlos78
Link to comment
Share on other sites

 

9 ore fa, carlos78 ha scritto:

macOS preferisce il controller Phison presente nelle unità Sabrent Rocket e nei controller interni di Western Digital. 

Logicamente direi di andare anche su quelli, però credo che anche i media Kingston e anche qualcosa di Samsung vadano bene (mio padre li usa da quasi 3 anni e non mi risulta che avesse avuto problemi, non mi ricordo esattamente quali usasse però)

Edited by CraftCoder-08
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, carlos78 ha scritto:

Buongiorno a tutti, urge un consiglio su quale ssd nvme comprare da chi presumo gli abbia provato prima di me, io attualmente sto usando Samsung 980 pro 1T e sto avendo problemi sia all'avvio (tempi lunghissimi) e anche instabilità, crash continui sia durante uso di software come Photoshop che così , ovviamente io ho riscontrato questo difetto con macOS Sonoma, non so se riprovare a fare un'installazione con Ventura o Monterey? Ho letto su Dortania , che le unità samsung hanno alcuni problemi e che macOS preferisce il controller Phison presente nelle unità Sabrent Rocket e nei controller interni di Western Digital. 

Grazie e buona giornata.

Buongiorno.

Io sto usando un Samsung 970 EVO Plus 500GB M.2 2280 che vedi in firma e non ho mai avuto problemi che segnali.

Ora non so se ci siano differenze sostanziale da renderli così diversi  pero, prima di passare ad altro nvme, magari è utile capire se hai qualche problema nella conf di OpenCore o ti serve qualche altro  kext di supporto tipo NVMeFix.kext (personalmente, non ne ho mai avuto bisogno.).

Edited by katsuja
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, carlos78 ha scritto:

Buongiorno a tutti, urge un consiglio su quale ssd nvme comprare da chi presumo gli abbia provato prima di me, io attualmente sto usando Samsung 980 pro 1T e sto avendo problemi sia all'avvio (tempi lunghissimi) e anche instabilità, crash continui sia durante uso di software come Photoshop che così , ovviamente io ho riscontrato questo difetto con macOS Sonoma, non so se riprovare a fare un'installazione con Ventura o Monterey? Ho letto su Dortania , che le unità samsung hanno alcuni problemi e che macOS preferisce il controller Phison presente nelle unità Sabrent Rocket e nei controller interni di Western Digital. 

Grazie e buona giornata.

Ciao CArlos78, ho avuto lo stesso problema di lentezza all'avvio con il mio SSD Samsung 970 Pro da 1Tera e per risolverlo ho dovuto cambiare il mio SSD Samsung con un WD 750 da 2 Tera .

Pare che il problema sia legato a un problema di TRim dei Samsung ... prova a leggere qui https://github.com/dortania/bugtracker/issues/192

Da quando sono passato al WD 750 non ho più avuto problemi di lentezza all'avvio....

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, scipione ha scritto:

Ciao CArlos78, ho avuto lo stesso problema di lentezza all'avvio con il mio SSD Samsung 970 Pro da 1Tera e per risolverlo ho dovuto cambiare il mio SSD Samsung con un WD 750 da 2 Tera .

Pare che il problema sia legato a un problema di TRim dei Samsung ... prova a leggere qui https://github.com/dortania/bugtracker/issues/192

Da quando sono passato al WD 750 non ho più avuto problemi di lentezza all'avvio....

 

ciao @scipione , devo comunque comprarne uno nuovo per aumentare il mio comparto storage, e vorrei evitare che capitasse quello che sta succedendo con il Samsung 980 pro, ora proverò qualche consiglio di settaggi dal link che mi hai mandato, anche per vedere come si comporta, grazie.

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, scipione ha scritto:

Ciao CArlos78, ho avuto lo stesso problema di lentezza all'avvio con il mio SSD Samsung 970 Pro da 1Tera e per risolverlo ho dovuto cambiare il mio SSD Samsung con un WD 750 da 2 Tera .

Pare che il problema sia legato a un problema di TRim dei Samsung ... prova a leggere qui https://github.com/dortania/bugtracker/issues/192

Da quando sono passato al WD 750 non ho più avuto problemi di lentezza all'avvio....

 

Il mio nvme è in quella lista ma, non ho mai problemi di trim e il boot lo fa in 21,11 s

image.png.3041a37d0cbd24c6212d8ae781a08075.png

 

 

 

image.png

Mi ricordo, che l'unica cosa che ho dovuto fare, è stata quella di aggiornare il firmware per renderlo compatibile con il sistema  macOS.

Edited by katsuja
  • Ok 2
Link to comment
Share on other sites

Buonasera, dopo svariati tentativi sembra che ho trovato un giusto compromesso, anzi più che buono, non ho neanche crash improvvisi per adesso, ho settato SetApfs TrimTimeout a -1 e sto usando un app che si chiama Trim enabler, e improvvisamente il boot lo ha fatto in 16 secondi e il trim sembra abilitato (vedete screen) e ha anche come performance non mi sembra affatto male. Meglio così 😇image.thumb.png.48437aa322c1b063c9ca784b9bb4351a.pngimage.thumb.png.5f5c744a1bad73fcc3bdc123f1da0617.png

  • Ok 1
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, carlos78 ha scritto:

Buonasera, dopo svariati tentativi sembra che ho trovato un giusto compromesso, anzi più che buono, non ho neanche crash improvvisi per adesso, ho settato SetApfs TrimTimeout a -1 e sto usando un app che si chiama Trim enabler, e improvvisamente il boot lo ha fatto in 16 secondi e il trim sembra abilitato (vedete screen) e ha anche come performance non mi sembra affatto male. Meglio così 😇image.thumb.png.48437aa322c1b063c9ca784b9bb4351a.pngimage.thumb.png.5f5c744a1bad73fcc3bdc123f1da0617.png

Bene così hai risparmiato! 😁

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.