Jump to content

NootRX - Kext per schede video Amd non ufficialmente supportate


Sundraw

Recommended Posts

Buongiorno apro questa discussione perchè vorrei approfondire le capacità e l'utilizzo di questo kext.

Molti, come me, sarebbero invogliati a passare da una 6650xt a una 6750xt per esempio.

Al momento leggo che le prestazioni in metal sono ottime mentre alcuni hanno segnalato lievi peggioramenti in Ocl.

Volevo chiedere:

1- come si fa a generare il kext ?

Io ho usato il menu action di github dal quale ho ricavato il file zip contenente il kext.

2-chi ha già avuto modo di testarlo ha riscontrato problemi su ventura o sonoma?

3-con l utilizzo di questo kext oltre wtg vanno esclusi anche tutti gli args per la scheda video?

 

Nella mia personale esperienza ho eliminato tutti gli args, il kext di wtg,il device id e model e l ssdt supplementare, e da propetree ho fatto un oc clean snapshoot.

Allego gli screen dei risultati.

Sono rimasto a bocca aperta: metal migliorato di circa 3000 punti animazioni del sistema fluidissime finalmente e il refresh rate del monitor resta stabile a 165hz a ogni riavvio! Questo kext mi sembra un prodigio! Sto utilizzando smbios 7.1 e opencore 0.9.5.

 

 

1.png

2.png

3.png

Edited by Sundraw
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 hours ago, Sundraw said:

1- come si fa a generare il kext ?

come hai fatto tu 🙂

2 hours ago, Sundraw said:

2-chi ha già avuto modo di testarlo ha riscontrato problemi su ventura o sonoma?

Su sonoma non ho avuto problemi ma nemmeno aumenti di prestazioni con la mia 6950xt

 

2 hours ago, Sundraw said:

3-con l utilizzo di questo kext oltre wtg vanno esclusi anche tutti gli args per la scheda video?

tolto sia il kext che il boot arg che usavo 

 

fai piu' volte il test e poi fai una media dei risultati

Il kext e' una ottima cosa per le schede non supportate come la serie 6700

Io non lo userei se si ha supporto tradizionale per la scheda grafica

l'ho tolto (ma e' una scelta personale per fiducia verso i devs di opencore)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
Just now, Sundraw said:

Nel caso togliessi la rx 6650 xt e mettessi la rx 6750 xt. Basterebbe l' avvio di sonoma per farla riconoscere?

con il kext che dici di sicuro va

come hai già fatto per la tua "vecchia" scheda

alcuni hanno problemi di DRM pero' io personalmente non ho mai provato una scheda non supportata con il nuovo kext

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@Sundraw 

Il 21/10/2023 at 15:14, Sundraw ha scritto:

i problemi col drm mi è sembrato di capire che si correggono passando a smbios imac pro 1.1

Non so se ho capito bene.

Si, ma il discorso prescinde da NootRx: se usi iMac, drm viene gestito con una integrata che deve essere compatibile e correttamente configurata, 
In assenza di questi requisiti si usa un smbios MacPro o iMacPro che, non disponendo di igpu, gestiscono drm con la scheda video.  
 

 

Il 21/10/2023 at 12:07, Sundraw ha scritto:

Al momento leggo che le prestazioni in metal sono ottime mentre alcuni hanno segnalato lievi peggioramenti in Ocl

Sono interessato al discorso: dove hai trovato queste info? 

Link to comment
Share on other sites

Il 24/10/2023 at 21:51, Ramirez71 ha scritto:

@Sundraw 

Si, ma il discorso prescinde da NootRx: se usi iMac, drm viene gestito con una integrata che deve essere compatibile e correttamente configurata, 
In assenza di questi requisiti si usa un smbios MacPro o iMacPro che, non disponendo di igpu, gestiscono drm con la scheda video.  
 

 

Sono interessato al discorso: dove hai trovato queste info? 

Ciao ho trovato questa discussione su tonymac facendo ricerche su google, ma se ti devo essere sincero ho capito che ne vale la pena principalmente se effettivamente si passa a rx 6700/50 e sono tornato a usare Weg.

Di fatti il kext resta una soluzione molto semplificata per chi non vuole molti sbatti con le gpu non ufficialmente supportata, ma ci sono delle cose che ancora non vanno tipo in fase di installazione del sistema operativo si possono verificare schermate nere o tipo problemi col Drm. Non so se nel frattempo hanno fixato.

 

 

Edited by Sundraw
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.