Supervisor fabiosun Posted November 13 Author Supervisor Share Posted November 13 @danyquando torni spiega la genesi della tua EFI nella sezione booter hai due metodi applicati in modo confusionale (quirk e MMIO) se usi MMIO il quirk protector non serve e devi attivarne un altro rebuild memory oltre a set virtual map che hai già poi la cosa delle patches nella sezione ACPI non la conosco proprio e non so a cosa ti serva Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted November 13 Share Posted November 13 1 ora fa, fabiosun ha scritto: ma questa EFi da dove proviene? non ti avevo aiutato io a partire con AMD inizialmente? Se l'ho fatta io cosi'...mi degrado dal ruolo 😛 per la prima immagine io non saprei nemmeno cosa fanno quelle patches nel tuo sistema e la seconda mostra che non sono in uso le patches aggiornate per sequoia (ed e' miracoloso che ti parta se sei su sequoia) inoltre hai i quirk della sezione booter..diciamo a fantasia mista OCLP non sta facendo il suo lavoro e per quello e' come se non hai fatto la patch per il wifi Fabio non degradarti, in quanto ho fatto un aggiornamento a sequoia se non cordo male verso agosto o giù di li, (nel sistema avevo la tua EFI Sonoma che andava da DIO), ho aggiornato a Sequoia da solo leggendo qua e la un po sulla vostra guida un altrove e comunque è andata, si vero non andava spedito come il Sonoma ma andava, poi l'ho messo lì fermo e mi sono messo a fare il ventura sull'altro pc intel e cavolo notando che funzionava tutto ho ritirato fuori i ryzen sequoia e mi sono detto devo trovare il sistema di far funzionare tutto anche qui. Quindi non degradarti assolutamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted November 13 Share Posted November 13 1 ora fa, fabiosun ha scritto: ciao Anto da capire che sistema aveva Dany quando abbiamo fatto la EFI inizialmente le patches non sono per Sequoia ne mancano alcune mi sembra per i quirk la sezione Booter e' sbagliata e la sezione ACPI non la conosco proprio in quel modo Il problema è che ho fatto in questi mesi tre PC quelli in firma e....ho diverse EFI e prendi una e prendi l'altra e posa una e posa l'altra....forse questo è stato il problema, però questo con sequoia va....solo il wifi (e te pare poco ?!😭) Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Wednesday at 03:37 PM Share Posted Wednesday at 03:37 PM Il 1/10/2023 at 11:35, fabiosun ha scritto: Con l'uscita definitiva del nuovo sistema operativo Apple, molti utenti hanno verificato sulla propria pelle la completa perdita del Wi-Fi e di alcuni servizi apple come (Airdrop,Imessage, Facetime, photobooth) soprattutto per utenti Apple con cellulari Iphone il problema risulta fastidioso in quanto si perdono alcune comodità che avere un ecosistema Apple consentiva nei precedenti OS sino a macOS Ventura. Ci viene un aiuto uno strumento, OCLP, per esteso OpenCore Legacy Patcher. E' uno strumento pensato per i mac "originali", ma che viene in aiuto anche per chi utiizza sistemi Hackintosh. Ci sono dei compromessi importanti da accettare (non e' compito di questo post spiegarli), ma una volta accettati e' possibile utilizzare le schede wifi che prima erano riconosciute anche sull'ultimo OS di Apple Ad oggi si deve utilizzare la versione "nightly" di OCLP in quanto la release non e' ancora disponibile con il supporto Sonoma, di seguito il link: OCLP - ultima versione Nota Bene Se si opta per il bootarg amfi=0x80, potrebbero non funzionare alcune app come Whatsapp web, dropbox o Firefox. Per ovviare si utilizza il meodo descritto nel punto 6b. Di seguito i passaggi da fare per preparare il nostro sistema all'installazione di OCLP: 1) installare macOS Sonoma aggiornando kexts e bootloader alle ultime versioni 2) modificare il config.plist ed impostare SecureBootModel Disabled* (nella sezione misc/Security del proprio config.plist) 3) bloccare com.apple.iokit.IOSkywalkFamily 4) aggiungere i kexts e una dipendenza nella apposita cartella e dichiararli nel config.plist come da immagine: IOSkywalkFamily.kext IO80211FamilyLegacy.kext IO80211FamilyLegacy.kext/Contents/PlugIns/AirPortBrcmNIC.kext 5) utilizzare uno sblocco soft per SIP**: 03080000 6) utilizzare un boot-arg per AMFI (6a) oppure kext e boot-arg come in 6b***: a) amfi=0x80 b) oppure al posto di questo bootarg si mette il kext AMFIPass.kext ed il boot-arg -amfipassbeta**** 7) se si usano anche sistemi operativi diversi ricordarsi di impostare il min kernel per il block ed i kext nella apposita sezione del config.plist * Dopo aver installato OCLP e' possibile ripristinare il valore di SecureBootModel come si desidera ** Dopo aver installato OCLP e' possibile impostare SIP a 00080000 (Sip enabled) *** e' possibile usare in alternativa un kext ed un boot-arg per questo punto (punto 6b) AMFIPass.kext e -amfipassbeta boot-arg)) **** utilizzando la versione 1.4 di AMFIPass.kext e' possiile rimuovere il bootarg (https://macos86.it/topic/6463-oclp-il-wi-fi-è-tornato-in-macos-sonoma/?do=findComment&comment=143907 ) Esempio per la modifica da eseguire per il punto 3): Esempio per la modifica da eseguire per il punto 4): Dopo aver copiato i due kext IOSkywalkFamily.kext e IO80211FamilyLegacy.kext dichiararli nel config con l'ordine mostrato nella fotografia (il terzo e' all'interno del kext principale) Esempio per la modifica da eseguire per i punti 5) e 6): boot-arg amfi0x80 e csr-active-config 03080000 fatte queste modifiche e' necessario riavviare OSX Al menu di OpenCore e' fortemente consigliato di resettare NVRAm e controllare che SIP sia a questo punto disabilitato. Dopo aver fatto il login e' ora possibile lanciare OCLP (preso dal link postato poco sopra in questo thread). OCLP aggiunge un servizio che necessita di accettazione. Si avranno le opzioni disponibili nella immagine qui sotto: Cliccare su Post-Install Root Patch per poi cliccare su start root patching: OCLP chiederà di essere rilanciato come root, inserire la propria password e lasciare che il software compia le sue modifiche in pochi secondi OCLP chiederà di riavviare e se tutto e' andato bene al prossimo riavvio potrete godere del vostro wifi pienamente funzionante! 🙂 kexts.zip 4.89 MB · 99 download Per maggiori informazioni su OCLP per macOS Sonoma Buon a sera Fabio, ( ho sostituito la schedina wifi-bleutooth della msi con la schedina BCM94360NG) questa guida vale anche per cpu Intel si deve fare la stessa procedura? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted Wednesday at 03:44 PM Author Supervisor Share Posted Wednesday at 03:44 PM 6 minutes ago, dany said: Buon a sera Fabio, ( ho sostituito la schedina wifi-bleutooth della msi con la schedina BCM94360NG) questa guida vale anche per cpu Intel si deve fare la stessa procedura? grazie Certo Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Wednesday at 04:03 PM Share Posted Wednesday at 04:03 PM (edited) 17 ore fa, fabiosun ha scritto: Certo non mi patcha...non so come mai, dovrebbe essere regolare in quanto mi dice che non richiede patches...giusto? Edited Thursday at 09:32 AM by dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Wednesday at 05:11 PM Share Posted Wednesday at 05:11 PM (edited) scusate ma ho inziato a usare ocat...ma ancora ci capisco poco, questi kecxt in grigio sono regolari? sarà questo il problema? Edited Thursday at 09:31 AM by dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Thursday at 12:15 PM Share Posted Thursday at 12:15 PM (edited) trovato il problema. comprate solo Fenvi T919 non comprate schedine tipo BCM94360NG. Sostituita la fenvi dall'altro pc e puff...possibile patchare, dopo patchato e vai....la wifi e il bleu toutooh funzionante. Avendo seguito la guida di FabioSun non poteva non funzionare la wifi e la bleutooth 😇 Edited Thursday at 12:16 PM by dany 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted Thursday at 12:35 PM Author Supervisor Share Posted Thursday at 12:35 PM 18 minutes ago, dany said: trovato il problema. comprate solo Fenvi T919 non comprate schedine tipo BCM94360NG. 😇 In effetti funziona anche con la Fenvi..pero' va mappata la uSB interna dove colleghi il connettore usb della stessa utile per il Blutooth 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted Thursday at 12:54 PM Share Posted Thursday at 12:54 PM 36 minuti fa, dany ha scritto: comprate solo Fenvi T919 non comprate schedine tipo BCM94360NG Ci sono anche altri riscontri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted Thursday at 02:34 PM Author Supervisor Share Posted Thursday at 02:34 PM No io ho le famose schedine e ne ho comprata un altra per la mia nuova piastra Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Thursday at 04:04 PM Share Posted Thursday at 04:04 PM (edited) 3 ore fa, fabiosun ha scritto: In effetti funziona anche con la Fenvi..pero' va mappata la uSB interna dove colleghi il connettore usb della stessa utile per il Blutooth 🙂 Ci ho capito poco, se puoi spiegarmi meglio. Con USB tool box mappi quelle esterne, quelle interne? Come si fa a mappare il connettore USB interno ( credo tu intenda la porta dove va attaccata la schedina, sostituita alla originale giusto?)...se è quella che deve essere mappata dove avrei trovato qualche spiegazione come mapparla?. Grazie Edited Thursday at 04:09 PM by dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted Thursday at 04:19 PM Author Supervisor Share Posted Thursday at 04:19 PM 3 minutes ago, dany said: Ci ho capito poco, se puoi spiegarmi meglio. Come si fa a mappare il connettore USB interno ( credo tu intenda la porta dove va attaccata la schedina, sostituita alla originale giusto?)...se è quella che deve essere mappata dove avrei trovato qualche spiegazione come mapparla?. Grazie Provo a spiegarmi Prologo : Fenvi e' un assemblatore che prende vari chip per produrre le sue schede da Intel, da realtek, da Broadcom da noi vanno le broadcom fino ad un certo OS senza mettere nulla da sonoma in poi tramite OCLP La broadcom che hai preso tu e che ho anche io sulla mia piastra x670e non necessita di niente sino a ventura poi OCLP con la procedura che conosci Acquistare una scheda PCIE Fenvi, significa avere una scheda PCIE con chip Broadcom saldato di solito Se prendi solo il pezzo M2, lo puoi inserire al posto ad esempio delle intel AX2xx che montano alcune piastre X670E di serie Nel mio caso anche la x670eHero di serie aveva una intel ax210 che ho smontato (smontando i dissipatori e tutta la parte intorno il socket per sfilare la schedina di serie aprirla e sostiure solo il chip quella utilizza di solito una porta USB per attivare le funzionalità BT Se montiamo una scheda PCIE con chip broadcom, questa necessita per la funzionalità Blutooth di collegare un cavetto dalla scheda pcie alla piastra madre (porta USB) quella porta e' di sicuro diversa da quella che usa la wifi (diciamo integrata) di serie della piastra madre questa sotto e' la mia schedina intel montata su un adattatore pcie: Per provare ad essere piu' chiari, se la WIFI non e' rotta..il wifi lo dovresti vedere sempre (ma non funzionante sopra Ventura) il problema e' il BT che vedrai o non attivabile o con voce NULL nelle sezioni di report di sistema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted Thursday at 04:37 PM Support Team Share Posted Thursday at 04:37 PM Ottima soluzione la Fenvi peccato che non sono riuscito ad inserirla in un laptop quindi ben vengano le " schedine " scherzi a parte @dany se hai pure Win , hai verificato se viene rilevata ? Si presume che dal bios non sia disabilitata Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Thursday at 05:32 PM Share Posted Thursday at 05:32 PM 54 minuti fa, Anto65 ha scritto: Ottima soluzione la Fenvi peccato che non sono riuscito ad inserirla in un laptop quindi ben vengano le " schedine " scherzi a parte @dany se hai pure Win , hai verificato se viene rilevata ? Si presume che dal bios non sia disabilitata infatti non la rileva neanche windows, dovevo andare con il cavetto heternet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Thursday at 05:44 PM Share Posted Thursday at 05:44 PM (edited) 1 ora fa, fabiosun ha scritto: Provo a spiegarmi Prologo : Fenvi e' un assemblatore che prende vari chip per produrre le sue schede da Intel, da realtek, da Broadcom da noi vanno le broadcom fino ad un certo OS senza mettere nulla da sonoma in poi tramite OCLP La broadcom che hai preso tu e che ho anche io sulla mia piastra x670e non necessita di niente sino a ventura poi OCLP con la procedura che conosci Acquistare una scheda PCIE Fenvi, significa avere una scheda PCIE con chip Broadcom saldato di solito Se prendi solo il pezzo M2, lo puoi inserire al posto ad esempio delle intel AX2xx che montano alcune piastre X670E di serie Nel mio caso anche la x670eHero di serie aveva una intel ax210 che ho smontato (smontando i dissipatori e tutta la parte intorno il socket per sfilare la schedina di serie aprirla e sostiure solo il chip quella utilizza di solito una porta USB per attivare le funzionalità BT Se montiamo una scheda PCIE con chip broadcom, questa necessita per la funzionalità Blutooth di collegare un cavetto dalla scheda pcie alla piastra madre (porta USB) quella porta e' di sicuro diversa da quella che usa la wifi (diciamo integrata) di serie della piastra madre questa sotto e' la mia schedina intel montata su un adattatore pcie: Per provare ad essere piu' chiari, se la WIFI non e' rotta..il wifi lo dovresti vedere sempre (ma non funzionante sopra Ventura) il problema e' il BT che vedrai o non attivabile o con voce NULL nelle sezioni di report di sistema ho capito, avevo letto infatti che andava ma io montandola sulla msi pro z790-p sostituendola alla propria schedina, (quella della foto la quale faceva funzionare il wifi ma non il bleutooh e sinceramente le ho provate tutte cambiando kext leggento su tutti i vostri post e andando anche a vederne altri in altri siti e anche su you tube....ect....insomma mi ci sono sbattuto due pomeriggi e una notte sana....poi ho pensato "ma cavolo ho altri 2 fenvi T919 provamo se patcha con quello...altimenti la colpa è mia che non sarò capace di fare l'efi" fatto il cambio puff....riconosciuta wifi e bleutooh, che devo dirvi...io ancora sinceramente non ho capito dove cavolo ho sbagliato, però con quella funziona ora compro un'altra T919 e questa se volete ve la regalo a qualcuno. la BCM94360NG è montata dentro la scatolina, che ora ridevo smontare per rimontarci questa sotto. Edited Thursday at 06:09 PM by dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Thursday at 06:13 PM Share Posted Thursday at 06:13 PM 1 ora fa, Anto65 ha scritto: Ottima soluzione la Fenvi peccato che non sono riuscito ad inserirla in un laptop quindi ben vengano le " schedine " scherzi a parte @dany se hai pure Win , hai verificato se viene rilevata ? Si presume che dal bios non sia disabilitata mi hai dato un'idea, non sapendo che fare ora compro un portatile, anche se non mi sono mai piaciuti e provo a farne uno con quello, almeno so dove usarla.🤗 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted Thursday at 06:26 PM Author Supervisor Share Posted Thursday at 06:26 PM 41 minutes ago, dany said: unziona ora compro un'altra T919 e questa se volete ve la regalo a qualcuno. se vuoi te la provo io magari e' banalmente rotta Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Thursday at 06:57 PM Share Posted Thursday at 06:57 PM (edited) 36 minuti fa, fabiosun ha scritto: se vuoi te la provo io magari e' banalmente rotta ho pensato anche a quello che fosse non funzionante ossia rotta l'ho presa su un sito cinese...capirai. Ma rileggendo quello che hai scritto sopra in altro è per Sonoma e in effetti si vedeva la wifi non funzionante con l'icona barrata e il bleutoth attivabile ma non funzionate e si NULL nelle sezioni di report di sistema Edited Thursday at 07:05 PM by dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted yesterday at 02:27 AM Share Posted yesterday at 02:27 AM 8 ore fa, dany ha scritto: infatti non la rileva neanche windows, dovevo andare con il cavetto heternet Chiariamo una cosa: la broadcom BCM94360NG su Windows a me non funzionava OOB ma richiedeva dei driver non proprio recenti. Quando la comprai io ricordo che Windows 11 non era in grado di trovare in automatico i driver quindi dovetti cercarli e installarli manualmente. Questo per dire che la scheda forse potrebbe non essere rotta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted yesterday at 05:00 AM Author Supervisor Share Posted yesterday at 05:00 AM Se la vede da device manager in qualche modo potrebbe non essere rotta se non la vede credo di si Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted yesterday at 08:06 AM Share Posted yesterday at 08:06 AM 3 ore fa, fabiosun ha scritto: Se la vede da device manager in qualche modo potrebbe non essere rotta se non la vede credo di si La sto smontando dal supporto Msi, la monterò su altro supporto esterno per inserirla nella PCI express 16x1, dove la fenvi t919 funge, se non andrà sarà un problema suo cioè della scheda rotta, altrimenti sarà colpa mia che non sono stato capace di fargli riconoscere il connettore dove era inserita prima. Ragiono terra terra, ma credo sia l'unica strada. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts