Jump to content

MacOS su un laptop con CPU AMD?


Piaesse

Recommended Posts

  • Supervisor

Marco dovrebbe aver inserito il kext anche ultimo dato oggi, e provato secondo gli SMBios consigliati

pero' se si connette alla iGPU ha i problemi che sono descritti nel thread

se le prove sono state fatte come scritto qui, non ci sono cose in piu' da fare 

io riproverei solo se non lo hai mai fatto pulendo Nvram (ma e' proprio un tentativo disperato)

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
On 8/25/2023 at 12:09 PM, fabiosun said:

non piu' veritiera la cosa alcune vanno con NootedRed kext...non so l'affidbilità ma per alcune IGPu ( non le ultime ) si ha accelerazione grafica

 

https://github.com/NootInc/NootedRed

per maggiori informazioni

e ne parlammo anche ad agosto dove lo stimolo di provare e' iniziato anche grazie a @Piaesse

Link to comment
Share on other sites

Ho messo l'ultima EFI di Fabio, ridotta all'osso, ma non è cambiato niente.

Si blocca sempre su due

 

ACPI Error:

 

seguiti da

Couldn't alloc class "AppleKeyStoreTest"

 

Ho cercato anche in rete, ma nulla.

Ho cambiato gli SMBIOS.

La cosa surreale è che con il cavo attaccato alla Nvidia e senza flag -wegnoegpu il sistema fa il boot. Senza accelerazione, ovviamente

Ho anche aggiunto gli argomenti di boot di Carlo

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
49 minutes ago, marco.pisellonio80 said:

Ho aggiornato poco fa il bios all'ultima versione, settembre 2023 e già che c'ero ho aumentato la grafica integrata a 2GB, ma non è cambiato niente

se hai voglia e ci vuoi ancora edicare del tempo

posta le schermate del tuo bios

vediamo se ci sfugge qualcosa li

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio tanto, ma purtroppo mi sono potuto ritagliare a fatica questo weekend per dedicarmici.

Ho seguito con precisione le istruzioni sul link della kext NRed che mi hai girato prima e ho fatto tutti i settaggi, che ho dovuto rifare stamattina perchè l'update del bios me li ha resettati ai valori di base.

Infatti ho approfittato per rimetterli precisamente come dovrebbero andare per consentire il boot da MacOs.

Comunque secondo me il problema è l'accelerazione grafica che non va e blocca il boot, altrimenti non si spiegherebbe che con l'HDMI collegato alla Nvidia il sistema parte senza problemi.

Invece se ti posso disturbare ancora poi ti posto la EFI del portatile, che è uno skylake del 2016 (HD530) che fino alla 13.2 andava, ma aggiornando alla 13.6 non parte.

Fermo restando che col fisso se a qualcuno viene qualche idea o ci saranno novità riprenderò a smanettarci

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

la mia idea sul fisso è che credevo fosse un notebook come da topic

quindi se hai istallato con la Nvidia la Vega non funzionerà mai

smonta la rtx Nvidia, vai nel bios su chipset e metti la scheda integrata su force o auto

e ristalla ventura da zero con la EFI postata da Fabio, poi una volta istallato la rimonti

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.