Supervisor fabiosun Posted October 6, 2023 Supervisor Share Posted October 6, 2023 (edited) se vuoi fai backup della tua e prova questa ho inserito le vecchie patches per AMD vediamo se fa passi diversi EFI.zip EDIT: prova la EFI allegata poi nel caso usa questo config che ha le patches nuove config.plist.zip Edited October 6, 2023 by fabiosun aggiunto un config per la stessa EFI con le patches moderne 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 6, 2023 Share Posted October 6, 2023 Grazie Fabio. Ora imposto in 04 i core. Il sistema è Ventura EDIT: ho visto ora le EFI, preferisco provare le tue 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 6, 2023 Share Posted October 6, 2023 Ho provato entrambe le EFI e si blocca allo stesso punto. Allego la foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 6, 2023 Supervisor Share Posted October 6, 2023 anche la tua iniziale modificata? il processore e' quello in firma? 2400G config 3.plist.zip dalla ultima EFI che ti ho messo metti questo config ho dimenticato il quirk per le nuove patches 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 6, 2023 Share Posted October 6, 2023 Scusa, per un errore non avevo messo il 2o config. Con la prima EFI c'è la schermata che ho allegato, con il secondo config (patches nuove) si riavvia quasi subito Sì, il processore è quello in firma, 2400G Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 6, 2023 Supervisor Share Posted October 6, 2023 Just now, marco.pisellonio80 said: Scusa, per un errore non avevo messo il 2o config. Con la prima EFI c'è la schermata che ho allegato, con il secondo config (patches nuove) si riavvia quasi subito ok metti il config che ho messo sopra questo messaggio (nell'edit) https://macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=46003&key=c502607b49966499d35ac6ff6d302921 questo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 6, 2023 Share Posted October 6, 2023 Con il terzo config sono riuscito ad arrivare al desktop e configurare l'account, ma non ho accelerazione grafica. Purtroppo ora non posso più stare al pc. Proseguirò stasera. Ti serve uno ioreg? Vabbè, te lo mando lo stesso. Intanto grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 6, 2023 Supervisor Share Posted October 6, 2023 mettilo magari passa qualcuno che lo sa leggere 🙂 io ho messo il kext che dovrebbe attivare la IGPU sembra non andare non so se va messo qualche bootarg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 6, 2023 Supervisor Share Posted October 6, 2023 ho parlato con un aiutante dev 🙂 non va con HighSierra Solo da catalina in su https://chefkissinc.github.io/nred sarà anche da cambiare SMBIOS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 6, 2023 Supervisor Share Posted October 6, 2023 config 5.plist.zip config eventuale per tentare con sistemi superiori 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 6, 2023 Share Posted October 6, 2023 Ciao Fabio. Il sistema è MacOs Ventura 13.6, non High Sierra. Ho cambiato il Layout-id per l'audio e funziona, ma non in HDMI L'unico Smbios che supporta è il MacPro 7.1 non per il modello in sè, ma perchè sia con iMac 20.1 e iMacPro 1.1 mi vede il mouse come collegato in bluetooth e non va, ma il kext non c'è. Ma comunque non ho accelerazione video. In "resoconto di sistema" mi vede che ho una Vega 11, ma non è attivata. Stranamente mi vede anche la Nvidia 2060, nonostante abbia messo l'SSDT scaricato dal sito che disabilita la integrata, dato che nel link che mi hai girato sul funzionamento di NRed.kext dice di disabilitare alcuni modelli di DGPU. Il Wifi non funziona. Ho quello intel, dovrebbe andare con la kext. Ora provo il wifi Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 6, 2023 Share Posted October 6, 2023 PS: Ho aggiunto le kext Airportlwm Intelbluethootfirmware IntelBTpatcher ma il bluethoot non va. Il wifi sembra funzionare, vede le reti, ma ho inserito la mia e non si connette, la rotella gira a vuoto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 7, 2023 Supervisor Share Posted October 7, 2023 Hai connesso il monitor nel connettore della piastra madre e non nella discreta? per la rete se hai la i211 dovresti usare il kext fatto da @mbarbierato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 7, 2023 Supervisor Share Posted October 7, 2023 15 hours ago, marco.pisellonio80 said: Ti serve uno ioreg? lo hai messo? che lo mando ai dev di nooted red hai dichiarato i config per disabilitare la Nvidia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 7, 2023 Supervisor Share Posted October 7, 2023 config 4.plist.zip usa questo config e questo SMBios (serve un smbios che abbia la iGPU nei mac originali rimettici poi l cose che ti servono e ci si preoccua dopo delle altre funzionalità dopo aver visto la iGPU bene 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 7, 2023 Share Posted October 7, 2023 Ciao Fabio, solo ora ho tempo per risponderti. Intanto grazie ancora. Come un idiota avevo ancora collegato l'HDMI alla scheda video. Collegandolo alla mobo il pc si pianta, invece lasciandolo alla Nvidia 2060 il boot avviene, ma ovviamente non c'è accelerazione. Ho anche provato a fare il boot da GPU e poi staccare il cavo e inserirlo nella mobo, ma ho lo schermo nero e nessun segnale. Questo avviene con MacPro 7.1, iMacPro 1.1 e iMac 20.1 (ho cambiato io gli smbios). Uno dei problemi è che solo da MacPro funziona il mouse, negli altri due me lo vede come mouse bluetooth e non va, ho provato anche facendo il boot con mouse staccato e collegandolo in seguito. Ioreg posso farlo solo da MacPro, non so se cambia qualcosa a parte la definizione del sistema. Inserendo -wegnoegpu come flag non fa il boot nemmeno con il cavo collegato alla GPU, come prevedibile. Ti mando le foto dove si blocca con iMacPro 1.1 (foto 1) e iMaf 20.1 (foto 2). Invece la foto 3 è con il tuo ultimo config.4 Foto 1: Foto 2: Foto 3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 7, 2023 Supervisor Share Posted October 7, 2023 (edited) "Sempre connesso alla HDMI della piastra madre NootedRed preso dalle action del github (ultime versioni) iMac20,1 SMBIOS -wegnoegpu" queste sono le ultime indicazioni datemi da @ExtremeXT riprova ad applicarle per bene e vedi se cambia qualcosa per il problema mouse / bt credo sia problema ome detto su di mappatura pero' ci si pensa eventualmente dopo non collegare niente alla Nvidia nelle condizioni di cui sopra (io proverei anche a scollegarla se non e' troppo complesso) kext da usare Artifacts.zip Edited October 7, 2023 by fabiosun aggiunto kext 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 7, 2023 Share Posted October 7, 2023 (edited) Allora: ho connesso l'HDMI sempre alla mobo alla Nvidia non è connesso niente. Purtroppo non posso scollegarla fisicamente. Ho aggiunto -wegnoegpu Ho settato iMac 20.1 ho anche messo l'ultima versione di Nred che mi hai inviato nel precedente post. e si blocca. Ho aggiunto un SSDT che allego che mi fece Shawnee su questo sito qualche anno fa relativo alle info della Vega 11 e si blocca un po' più avanti, qui. SSDT_AMDiGPU.ziSSDT_AMDiGPU.zip Edited October 7, 2023 by marco.pisellonio80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 7, 2023 Supervisor Share Posted October 7, 2023 l'sssdt nn va usato sembra uno spoof ad altre versioni di igpu non ho altre idee e cose da provare purtroppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 7, 2023 Share Posted October 7, 2023 Vabbè... grazie lo stesso, ci mancherebbe. Ora collego il cavo alla Nvidia, rimuovo -wegnoegpu, setto MacPro7.1 e ti faccio uno ioreg, magari serve a qualcosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted October 7, 2023 Moderators Share Posted October 7, 2023 Marco ho seguito poco, che Nvidia monta oltre l'igpu? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 7, 2023 Share Posted October 7, 2023 Ciao Carlo. Nvidia Geforce RTX 2060 Qui intanto c'è lo ioreg Mac Pro.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted October 7, 2023 Moderators Share Posted October 7, 2023 provato il lilu che è qui? oltre al notered https://github.com/ChefKissInc/NootedRed https://chefkissinc.github.io/nred magari già hai guardato qui perche non provi MacBook Pro 16,x Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted October 7, 2023 Share Posted October 7, 2023 No! Non lo conoscevo. Scusa Carlo ma dal tuo link non riesco a trovare dove scaricarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 7, 2023 Supervisor Share Posted October 7, 2023 12 minutes ago, marco.pisellonio80 said: No! Non lo conoscevo. Scusa Carlo ma dal tuo link non riesco a trovare dove scaricarlo ma come no e che abbiamo fatto negli ultimi due giorni? 😛 On 10/6/2023 at 4:38 PM, fabiosun said: ho parlato con un aiutante dev 🙂 non va con HighSierra Solo da catalina in su https://chefkissinc.github.io/nred sarà anche da cambiare SMBIOS 😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts