Jump to content

Temperature nvme su Itx


Ramirez71

Recommended Posts

Buongiorno 

una domanda a tutti i possessori di hack itx: che temperature avete su i vostri nvme? 
recentemente ho acquistato un WD SN850x e appena formattato in journaled mi da temperature in idle pazzesche (80*). 
Il WD SN750 sta sui 65* pur essendo messo sul retro della scheda (quindi senza dissipatore). 
Se potete darmi un riscontro valuto cosa fare: il modello mi risulta compatibile ma 80* mi sembrano troppi e non me la sento di istallarci il SO. 
Grazie 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ci sono altri fattori da considerare, a me quelli piu' caldi sono in raid performance e sotto la video che sta di suo sempre sopra i 60 gradi (6950 xt)

poi se ci mandi sopra aria fresca con ventole specifiche o meno io non lo faccio ad esempio, quanto scalda la cpu e poi il tipo di ventilazione che hai studiato..

comunque 80 no son troppi se nemmeno lo stai sfruttando

 

 

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Ho specificato il discorso itx perché su queste schede tutto ciò che è caldo si trova racchiuso in pochi cm: gli nvme di solito sono vicino/sopra/dietro al chipset che sta sui 50/60 quindi le temperature di Lorys sono ottime mentre i 60/65 del vecchio disco non fanno impazzire ma ci stanno e possono essere tollerate. Domani pom testo in apfs: ho fatto qualche minuto di prova e mi pareva non salire così tanto. 
 

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie @Lorys89e @fabiosun per i consigli,  da quando ho cambiato scheda ero un po perplesso su queste temperature e volevo chiarirmi le idee.

 

Ho formattato in apfs giusto per provare, mi pare meglio poi vediamo domani con altri test.

 

Ho anche riscontrato un problema sulle ventole, probabilmente ho toccato l'hub che collega quelle di scarico e alcune erano ferme pertanto non c'era abbastanza flusso, questo portava le temp fino a 80°

 

Cercando in rete pare che il wd in questione abbia temperature sotto carico alte  (77°) quindi necessiti di dissipatore, probabilmente quello della mobo è solo un pezzo di alluminio troppo incassato per aiutare a smaltire.

Comunque anche in idle stanno  di per se molto alti ma a peggiorare la cosa dovrebbe essere il calore passivo generato da un esercizio anomalo della cpu:  quanto pare dopo lo sleep parte bluetoothd al 200% e questo fa alzare le temperature fino 60° (wd750) e 70° (wd850). Dopo aver interrotto manualmente il daemon queste piano piano scendono di 10° 

 

Idle 

2128713479_Screenshot2023-08-04alle17_16_02.png.cbfe0e3759c02cc30d680b588786604a.png

 

In bench

661954368_Screenshot2023-08-04alle17_21_25.thumb.png.2914365f354b22c670d8b79495e1f6de.png

 

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare: ho reso il disco a Amazon: ho provato più volte l’istallazione di ventura è durante la stessa andava in crash il pc dopo pochi minuti. Ho provato a formattarlo in win11 tramite Aomei ma in caso di pulitura del disco succedeva la stessa cosa: crash del pc e riavvio. 
Che marca e modello suggerite? Crucial P5 Plus? Kingston Kc3000? Sabrent? 
 

Link to comment
Share on other sites

Amici miei di sicuro ho una specie di maledizione voodoo addosso: possibile che ogni volta che compro qualcosa per il pc veda tutto in malora? 
Riassumo: mi è arrivato il kc3000, temperature ok ma quando va in carico mi da gli stessi problemi del WD ossia crash. 
Dal momento che il WD più vecchio (pcie 3.0) funziona su entrambi gli slot (anteriore 4.0 e posteriore 3.0) e del momento che i dischi 4.0 sono retro compatibili, ho montato il disco posteriormente per obbligarlo a funzionare in 3.0. Io ci capisco poco di queste cose ma ho ipotizzato che sia altamente improbabile che il nuovo disco sia fallato, molto più probabile che la scheda non gestisca correttamente il supporto a pcle4.0….

 

Cosi facendo i crash in fase di formattazione o test sotto carico sono spariti ma quelli in fase di istallazione persistono: non riesco a superare la schermata “26 minuti al termine” che parte dopo il verbose. 
potrebbe essere colpa di qualche altra cosa tipo istaller??? 
avete suggerimenti anche per fare della diagnostica adeguata. 
 

Ps il bios è l’ultimo disponibile. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.