Jump to content

Nuovo Hack Ventura, HELP EFI


dilph

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho assemblato un hack con i seguenti pezzi

 

alimentatore modulare 850w

asus prime z790-p

case Corsair iCUE 4000X RGB

wd black 770 500gb (x windows)

wd black 850x (osx)

CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6200MHz CL36

Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX

Sapphire Technology PULSE AMD Radeon RX 6600 8GB

Scheda di rete wireless Fenvi T919

 

Ho creato un EFI funzionante, guardando un po in rete, ho mappato le usb e funzionano tutte. Sia windows che osa si vedono al boot e partono.

Chiedo gentilmente che mi diate una mano ad ottimizzare la EFI,  e dirmi, eventualmente, come sistemarla al meglio o consigli vari.

Sembra funzionare tutto, eccetto qualche problema, non va in stop, ne manualmente, ne in automatico, la temperatura della cpu con istat non si vede (in una versione della EFI si vedeva), a volte quando spengo e riavvio mi dice che il sistema si è chiuso inaspettatamente.

In linea di massima funziona, ci sto lavorando mi preme solo che vada in stop e che la EFI sia ben strutturata.

La mappatura delle usb l'avevo fatta con windows ma non so perché non funzionava la BT (airport si), poi l'ho fatta sotto osi con "USBMap-master" e ho creato i file, li allego per sicurezza, e adesso mi funziona tutto.

Edit: gli sms li leggo, ma non li ricevo in tempo reale.

 

Grazie per chi mi può aiutare, @Lorys89 se mi puoi aiutare.

 

PS NON RIESCO A CARICARE LA EFI, METTO UN LINK https://drive.google.com/drive/folders/1bIDA1eWdDWREsRg8hZo6AGqa-gCtTLyy?usp=sharing

 

 

osx ventura.png

temperatura cpu.png

usb port.png

creati con USBMap-master.zip UTBMap.kext.zip

Edited by dilph
Link to comment
Share on other sites

Ciao @Lorys89, come ho detto l'ho trovato in rete e l'ho un pò modificato ma non sono così esperto.

Provo subito la SSDT.

SMCProcessor e SMCSuperior li ho già messi (vedi foto)

kext.thumb.png.91d8b07eec0e9855cfa029dbe9e58090.png

 

Per pikera, ho messo questi

pikera1.thumb.png.b1e2e62ae692f53636f701dd20f5bda2.png

 

pikera2.thumb.png.3ef324ddd1fb3fe60c2eb1e6f573be20.png

 

 

Dimenticavo ho questo avviso, ma non so a cosa si riferisca, non riesco a capire cosa sia, è l'aggiornamento di OS X?

avvisio.png.780cbeedcd1e9161c2cb5637ec437be2.png

 

 

WEG è WhateverGreen.kext? Che ho già messo.

 

Devo fare altro?

Grazie

Edited by dilph
Aggiunta
Link to comment
Share on other sites

Caro @Lorys89 lo so, per questo sto chiedendo aiuto su come procedere, su cosa mettere e cosa togliere. Se riesci darmi qualche dritta e un piccolo aiuto, te ne sarei immensamente grato.

Sto Tentando di capire un pò questo mondo, ma ci sono tante cose che ancora ignoro completamente.

 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Lorys89, aspetto con ansia delle tue nuove.

Hp usato il solo ssdt che mi hai consigliato e tutto funziona.

Per quanto riguarda fare la eri da 0, se mi puoi dare qualche consiglio, provo solo con le kext o devo aggiungere parametri vari con confà.plist facendolo da zero o tengo buono quello che ho gia?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao @Lorys89, se ho fatto qualcosa che ti ha fatto arrabbiare, ti chiedo scusa, ma non capisco del perchè di nessuna tua risposta.

Ho modificato la mia EFI, ma non riesco a risolvere il problema dello stop. Si spegne per un attimo, ma poi si riaccende.

Se potresti darmi qualche dritta, te ne sarei molto grato.

 

Con il mio vecchio hack, avevo ricevuto un aiuto da @Gengik84e @antuneddu, se potete darmi pure voi qualche dritta, ve ne sarei grato.

Ho lasciato soli questi kext

image.thumb.png.b541beddbdc1012bf5e82faa8d0a2113.png

 

allego il mip config.

 

Qualunque consiglio per migliorare il tutto, è ben accetto.

 

Grazie ancora

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, dilph ha scritto:

Ciao @Lorys89, se ho fatto qualcosa che ti ha fatto arrabbiare, ti chiedo scusa, ma non capisco del perchè di nessuna tua risposta.

Ho modificato la mia EFI, ma non riesco a risolvere il problema dello stop. Si spegne per un attimo, ma poi si riaccende.

Se potresti darmi qualche dritta, te ne sarei molto grato.

 

Con il mio vecchio hack, avevo ricevuto un aiuto da @Gengik84e @antuneddu, se potete darmi pure voi qualche dritta, ve ne sarei grato.

Ho lasciato soli questi kext

image.thumb.png.b541beddbdc1012bf5e82faa8d0a2113.png

 

allego il mip config.

 

Qualunque consiglio per migliorare il tutto, è ben accetto.

 

Grazie ancora

config.plist.zip 5 kB · 0 download

 

Tranquillo, sono solitamente tanto impegnato a lavoro e se ho qualche momento libero per star a pc sicuramente come prima cosa aggiorno i miei hack 🤷

Quindi se hai pazienza, non appena vado in ferie a metà agosto ti potrò aiutare

Link to comment
Share on other sites

Ciao @dilph, premetto che non sono in gamba come @Lorys89 (di solito lui è uno di quelli che aiuta me!) comunque ho avuto modo di dare uno sguardo alla tua efi e penso di poter fare un primo passo verso un minimo di chiarezza; se poi non funzionasse bene quando possibile chiederemo a qualcuno piu bravo.

Ovviamente tutto quello che ha riscontrato precedentemente Lorys è corretto pertanto i suoi consigli gli ribadisco immediatamente altrimenti non sarà facile aiutarti:

La EFI va fatta a mano e non copiata in rete così senza manco sapere cosa c'è dentro.

La guida Dortania non contiene una sezione espressamente valida per le schede di settima gen: significa che si parte da comet lake per impostazioni bios e config poi si chiede qui sul forum a chi ha già fatto funzionare schede simili (vedi sezione https://www.macos86.it/forum/5-configurazioni-di-riferimento/)

 

Veniamo a noi: prova intanto questaEFI.zip

 

852715068_Screenshot2023-07-30alle19_05_01.thumb.png.56c8255e23ef0aeb01e8d2a1ee2d3d8b.png

 

1-Sostanzialmente ho messo Basic in SSDT da solo. 

2-ho rimosso alcuni kext non strettamente necessari, o addirittura superflui ad esempio quelli relativi wifi intel dal momento che la fenvi è nativa e su ventura non necessita nulla. 

Tu cosa devi fare?

1- Intanto se hai tunderbolt disattivalo sul bios, successivamente se ti serve in windows dovra essere patchato (è un po complesso per me in questa sede) 

2- imposta il bios come da guida se non lo hai gia fatto.

3- leggi la guida per impostare il config correttamente (io non ho esperienza di z790) 

Il 12/7/2023 at 12:30, dilph ha scritto:

non va in stop, ne manualmente, ne in automatico

Potrebbe essere legato alla mappatura o alle impo bios.

 

Il 12/7/2023 at 12:30, dilph ha scritto:

la temperatura della cpu con istat non si vede (in una versione della EFI si vedeva)

Ti ha gia risposto Lorys in proposito, vediamo se legge adesso. Scarica HWmonitors2, non è figo come istat ma può dare molte info. Ps per adesso ho rimosso i kext di monitoraggio della scheda video ma possiamo inserirli successivamente. Per adesso alleggeriamo.

 

Il 12/7/2023 at 12:30, dilph ha scritto:

La mappatura delle usb l'avevo fatta con windows ma non so perché non funzionava la BT (airport si), poi l'ho fatta sotto osi con "USBMap-master" e ho creato i file, li allego per sicurezza, e adesso mi funziona tutto.

Ho lasciato solo il kext generato da usbmapmaster , accertati che che la porta su cui  è collegato il BT della fenvi sia definita 255 ossia interna usando una app tipo ioreg o hackintool. La tua mappatura mi pare basata su solo 12 porte, mi sembrano un po poche per la tua scheda.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.