Jump to content

Clevo P170SM HD4600 Legacy OK UEFI glitch


iCanaro

Recommended Posts

  • Support Team

hack 1 in firma settato in modalità legacy vi gira El Capitan, Sierra, High Sierra, Mojave, Win7 e Win 10 il tutto per bene senza grossi problemi.

 

Premesso questo l'unica stravaganza è dovuta al fatto che se imposto avvio UEFI succede questo:

 

 

 

el capitan --> super OK

 

sierra --> OK

 

high sierra --> glitch

 

mojave --> glitch

 

 

 

allego link di foto desktop per far capire il problema

 

https://mega.nz/#!L7YDWISC!PMqim2I5AcLCY3GLbPFKP825dxqq59I1QugedNKQ5V0">https://mega.nz/#!L7YDWISC!PMqim2I5AcLC ... ugedNKQ5V0">https://mega.nz/#!L7YDWISC!PMqim2I5AcLCY3GLbPFKP825dxqq59I1QugedNKQ5V0

 

 

 

ero curioso di capire il perché della cosa e se vi era una soluzione, non che sia un problema, ma mi piacerebbe avere l'avvio UEFI

 

 

 

Secondo me ci stà una qualche patch che ancora non conosco da applicare

 

 

 

ho provato a inserire DVMTFixup ma non serve a niente

 

csmvideo in EFI ma niente

 

 

 

Se serve, ioreg, hack_info, DPCIManeger, etc... non ci stà problema

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la patch 9Mb è presente per tutti i macOS infatti senza quella el capitan, high sierra e mojave avrebbero una situazione in legacy non come quella della foto ma simile. Sierra invece per qualche misteriosa ragione va bene anche senza patch

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 58 secondi:

 

infatti la stranezza dove stà, legacy tutto OK, UEFI OK a metà :D

 

 

 

Ha scritto dopo 8 minuti 31 secondi:

 

adesso vado a lavare il maiale e magnare ma poi mi provo questa patch su mojave

 

 

 

 

 

https://postimg.cc/bZ8ph14D">LINK_TEXT>

 

 

 

Ha scritto dopo 1 ora 2 minuti 40 secondi:

 

niente da fare :( con la patch cursor 48Mb schermo nero e poi mi sono accorto che i windows in UEFI puro non partono... per il momento isso

">
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non è così strano poi, sono quelle installazioni fatte dagli OEM, in questo caso santech, dove in modalità legacy veniva installato win7 in un simil UEFI, ovvero una partizione nascosta da 100 o 200MB (ora non mi ricordo la dimensione) in cui risiedevano i file di boot e win7 in C:

 

poi creai un'altra partizione primaria e vi installai win10 che si accomodò tranquillamente nella situazione che ha trovato e si mise in dual boot con win7

 

Poi su un'altro disco cominciai a installare i vari macOS, attualmente la situazione è questa

 

SSD da 1 Tb in mbr con win7 e 10

 

SSD da 2Tb GPT UEFI con El cap, sierra, high sierra

 

SSD da 2Tb GPT UEFI con high sierra, mojave

 

 

 

in effetti mi ero dimenticato che i win erano in mbr, quindi ciccia... se mai riuscissi a far andare high sierra e mojave senza glitch in UEFI potrei anche pensare di fare tabula rasa del disco da 1Tb e reinstallare i windows in GPT UEFI. Magari dedicare il disco da 1Tb per i soli sistemi operativi e gli altri solo per i dati, ovvero la mia collezione di 7.000 vinili digitalizzata in AIFF :)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non mi sono mai cimentato in una operazione del genere, ma ho un disco che attualmente non uso con 2 win7 e 1 win10 in mbr in cui per spirito di smanettamento potrei cimentarmi @netgear[/mention] mi indichi la strada?! :)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

C'è un vero e prorio tool che fa parte del Sistema Windows 10:

 

https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/mbr-to-gpt">https://docs.microsoft.com/it-it/window ... mbr-to-gpt">https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/mbr-to-gpt

 

 

 

Ma io userei un altro metodo, per prima cosa farei un immagine dei Sistemi, con Paragon.

 

 

 

Dopo preparerei il Disco manualmente o come preferisci, ripristini i due Sistemi all'interno del nuovo Partizionamento e dopo ti occupi dell'avvio che non è per niente complicato.

 

 

 

Certo una volta fatte le Immagini puoi anche divertirti ad usare il tool...

 

 

 

mbr2gpt /convert /allowFullOS

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ieri è stata una serata da hack kernel panic terror :D tutta passata a cercare di risolvere un misterioso problema, ovvero el cap, sierra e mojave tutto bene mentre i 2 high sierra in kernel panic senza una spiegazione logica, se non gli aggiornamenti dei command line tools e safari 12, ma comunque con i primi riavvii era andato tutto bene.

 

Ci ho passato la serata e le ho provate tutte, con i kext con cui va mojave, con quelli di sierra o el capitan, andava in KP con il solo FakeSMC e qualsiasi config usassi :( insomma una vera rottura di pelotas capitata tra capo e collo e risolta così:

 

reset nvram con avvio UEFI

 

reset nvram con avvio legacy

 

visto che era collegata alla sola alimentazione elettrica, rimesso la batteria

 

ho in canna diversi config per avvio con o senza nvidia per mezzo DSDT o tramite il solo config; avevo cambiato il config di default, ripristinato il precedente, da notare che comunque sono tutti operativi

 

 

 

dopodichè high sierra ha ripreso a funzionare regolarmente... ma che gli venga un bene! :shock:

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

La latenza dei core audio per qualche misteriosa ragione è migliore con el cap e peggiora ad ogni nuovo macOS

 

Chi fa per lavoro seriamente il musicista o il DJ non è che stà lì ad aggiornare il proprio mac ad ogni nuova versione, la devi vedere come uno strumento perfettamente funzionale, quindi quello che non è rotto non si aggiusta e non si tocca.

 

La riscrittura dei driver USB con el capitan, tutte le protezioni introdotte spesso e volentieri danno problemi ad apparecchiature professionali che si devono interfacciare con il PC/mac; quindi vale il detto:

 

squadra che vince non si cambia ;)

 

Che poi a me piaccia anche smanettare con PC, macOS etc... questo è un'altro discorso

 

 

 

Per finire, gli audiofili... ecco, per favore, è come parlare del sesso degli angeli... lasciamo perdere :D ne conosco alcuni, però prima gli facciamo un esame audiometrico emoticon_ahahaha

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Secondo me la capacità uditiva a poco a che vedere, le differenze devono essere abissali, a prova di sordo.

 

 

 

Altrimenti che spendi a fare emoticon_sorriso

 

 

 

Nella mia esperienza vedo che è più una questione di sensibilità, insomma un discorso lungo ed articolato, per fortuna che l'informatica è molto più a buon mercato emoticon_sorriso

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma sai, son sempre quei discorsi che dipende da che lato si guardano, tanto per fare un'esempio, un MP3 a 128 e un AIFF 24/48 se li ascolti con il mio impianto, anche se hai problemi uditivi la differenza la senti :D ma gli stessi file se li ascolti con le casse del PC o peggio ancora, dei monitor o notebook la differenza è pari a zero

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io parlo di impianti (sorgente in primis) che collocano il suono nello spazio Fisico, una ricostruzione spaziale credibile, non si tratta di sentire meglio o peggio, si tratta di ricreare una “reltà” con tutto quello che ne consegue emozionalmente parlando.

 

 

 

Il suono nello spazio, materico, scontornato, non fluttuante.

 

 

 

Ovviamente inutile avere un front end di questo tipo se poi non viene fisicamente posizionato ecc, finirai per vanificare tutto al suona meglio suona peggio, un po’ poco…

 

 

 

Ma la mia domanda era se ti occupavi di impianti di un certo tipo o di un altro, ma insomma mi pare di capire che segui più il ramo professionale emoticon_sorriso.

 

 

 

Io da anni sono uscito da questo mondo, oltretutto in decadenza, conosco anche il settore professionale, marginalemente, ho visto crescere diverse realtà interessanti come la http://www.powersoft-audio.com/it/corporate/company-profile">Powersoft che erano soci di un mio socio.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Oggi mi sono dedicato alla creazione del kext per far caricare solo le USB in uso con https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=14139#p14139">Intel FB-Patcher ci ho messo un po' in quanto su mojave le USB2 nell'HUB non funzionavano, negli altri macOS l'ultima versione dell'app non funzionava bene, meno male che avevo alcune release precedenti e queste hanno fatto il loro dovere.

 

Quindi le USB ora fungono senza USBinjectall (ma questo anche prima) senza la patch port limit, ma con il solo kext creato dall'app.

 

 

 

https://postimg.cc/w114mTBV">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.