Jump to content

Installazione ventura su nuovo hardware


Riccardo_M.

Recommended Posts

  • Support Team

Avvii da bios la Usb tramite f9, f2 o quello che usi, una volta che sei nella Gui (lo shoot che hai postato) ti porti sul disco che vuoi avviare (Macos)  , tramite le frecce o il mouse e dai invio 

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Avvii da bios la Usb tramite f9, f2 o quello che usi, una volta che sei nella Gui (lo shoot che hai postato) ti porti sul disco che vuoi avviare (Macos)  , tramite le frecce o il mouse e dai invio 

Quindi così :

IMG_0107.thumb.JPG.fe435bd541e3d6100ec93fe4ec1757ef.JPG
 

 

e poi così:

 

 

IMG_0106.thumb.jpg.2f9ed8e9c4f9b7ab9b49d189146b2bdd.jpg

 

Una volta avviato a questo punto seguo le procedure che mi avete consigliato? 
quindi le modifiche avverrebbero sulla EFi della USB e non su quelle dell’hard-disk? 

 

 

Ho avviato OCAT, screen in allegato......  

 

103798214_Screenshot2023-04-01alle00_26_32.thumb.png.7addb5bcd963b04a295ea0747d731495.png

 

 

Mi aiutate a capire perché non mi vede la usb con la quale ho avviato e sulla quale ho la EFI da montare per le opportune modifiche?

 

 

1657695857_Screenshot2023-04-01alle00_31_41.png.f40a66786d24aa2c752c6e08f6ac0195.png

Grazie ancora.

 

Riccardo 

Edited by Riccardo_M.
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Allora 🙉

Quando sei nella gui, clicchi direttamente sul disco che vuoi avviare, non su EFIOSTEST ( l hai già scelta dal bios) 

 

La usb essendo in formattata in Mbr è già presente come si vede nel finder 

Non necessita essere montata, per aprire e modificare il plist trascini quest ultimo dentro OCAT oppure dalla barra del tool in alto " file apri..." 

 

Mi sembra che ti è già stato detto, tutte le modifiche che apporti alla EFI della usb, non andranno ad intaccare la EFI del disco né tanto meno i file di sistema 

 

A Ricca osa sperimenta, non stai attivando un ordigno nucleare 🙈 

.. 

nel peggiore dei casi potresti non avviare... Ma hai sempre la via di fuga, cioè la EFI funzionante nel disco 😉

 

Notte 

  • whahahah 2
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, antuneddu ha scritto:

Allora 🙉

Quando sei nella gui, clicchi direttamente sul disco che vuoi avviare, non su EFIOSTEST ( l hai già scelta dal bios) 

 

La usb essendo in formattata in Mbr è già presente come si vede nel finder 

Non necessita essere montata, per aprire e modificare il plist trascini quest ultimo dentro OCAT oppure dalla barra del tool in alto " file apri..." 

 

Mi sembra che ti è già stato detto, tutte le modifiche che apporti alla EFI della usb, non andranno ad intaccare la EFI del disco né tanto meno i file di sistema 

 

A Ricca osa sperimenta, non stai attivando un ordigno nucleare 🙈 

.. 

nel peggiore dei casi potresti non avviare... Ma hai sempre la via di fuga, cioè la EFI funzionante nel disco 😉

 

Notte 

Buon pomeriggio antuneddu….. innanzitutto grazie ancora del supporto e della pazienza…. Per quanto riguarda la parte di avvio dovrei aver capito.

 

sono appena rientrato dal lavoro…. Mi metto al po e provo….

 

è vero che non sto attivando un ordigno nucleare…. tutt’altro…. Mi piace molto sperimentare ma….. purtroppo….. e vi chiedo scusa ….. quando faccio una cosa mi piace anche capirla…. Da qui le molte domande…. Forse troppe???

 

Grazie ancora… dopo Vi aggiornooooo

 

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, 

ho "giocato" un pò con la mia EFI e l'ho aggiornata..... (quella sulla USB) (quella di sicurezza) in allegato gli screen:

 

1724050754_Screenshot2023-04-02alle10_58_30.thumb.png.14d0abe3cdf3b2d4b4884d7e37c016a8.png

 

 

Ora a questo punto visto che anche riavviando da Usb il tutto è funzionante, posso copiare la cartella EFI della USB nella "scrivania" del PC e poi lanciare questo comando: sudo diskutil mountdisk disk1s1

 

a quel punto dovrei avere la "nuova" EFI aggiornata sul mio HDD giusto?

 

Grazie.

 

Riccardo M.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

👍 Puoi lanciare il comando o utilizzare OCAT x per montare la EFI del disco, dopodiché la elimini e copi al suo interno quella aggiornata della usb

 

Edit : puoi anche  aggiornare direttamente la EFI del disco come hai fatto con quella della usb 😁 il risultato non cambia.... visto che va 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, antuneddu ha scritto:

👍 Puoi lanciare il comando o utilizzare OCAT x per montare la EFI del disco, dopodiché la elimini e copi al suo interno quella aggiornata della usb

Ho montato la EFI del disco tramite OCAT

 

52678440_Screenshot2023-04-02alle11_25_24.thumb.png.749c330b1b45ad4827b1895dce9c2d72.png

 

Ora però per eliminarla non lo devo fare da dentro ocat giusto? Immagino che devo aprire il Finder e sostituire semplicemente la cartella all'interno del "disco" EFI con la cartella EFI che ho sulla USB; corretto?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Esatto, tramite finder... Ma puoi aggiornare la EFI del disco come detto tramite OCAT 

Fatto... mi sembra tutto ok...

 

1188718031_Screenshot2023-04-02alle11_37_31.thumb.png.9d6c57df36dc3fa1ef5dd685a715d310.png

 

Ho appena riavviato e tutto mi sembra che funzioni bene.

 

I kexts in grigio, vanno lasciati così?

 

Ora per aggiornare ventura ci sono metodi particolari da usare?

 

La mia ver attuale è la seguente:

 

1311441835_Screenshot2023-04-02alle11_39_31.png.3794f2d95aeb02831601a48c2f4118dc.png

 

Occorre avere particolari accortezze? Meglio effettuare il tutto sempre dopo aver avviato da USB oppure si può procedere?

 

Grazie.

 

Riccardo M

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per aggiornare impostasioni di sistema>generali>aggiornamento software 

si i kext li aggiornerai dal sito DI usbtoolbox quando saranno disponibili ( non sono presenti nel database di OCAT ) 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, antuneddu ha scritto:

per aggiornare impostasioni di sistema>generali>aggiornamento software 

si i kext li aggiornerai dal sito DI usbtoolbox quando saranno disponibili ( non sono presenti nel database di OCAT ) 

per aggiornare impostasioni di sistema>generali>aggiornamento software ( quindi da HHD) senza accortezze particolari? non si rischiano problemi? sempre per capire antuneddu....

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, antuneddu ha scritto:

😆  il pericolo e' il nostro mestiere

 

non dovresti avere problemi , ma se non vuoi rischiare e hai a disposizione un ssd esterno .. puoi fare da li 

SSD esterno al momento non lo ho a disposizione ma eventualmente per le prossime  volte mi attrezzo... ( mi spieghi eventualmente come dovrei fare ) nel frattempo rischio e avvio l'aggiornamento.

 

Grazie!!!

 

Riccardo M.

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Riccardo_M. ha scritto:

SSD esterno al momento non lo ho a disposizione ma eventualmente per le prossime  volte mi attrezzo... ( mi spieghi eventualmente come dovrei fare ) nel frattempo rischio e avvio l'aggiornamento.

 

Grazie!!!

 

Riccardo M.

Provato ad aggiornare ma mi compare questo:

 

1114371381_Screenshot2023-04-02alle12_19_28.png.4ed736194b962f203bf3824c073c1d4e.png

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

Se hai kext restrictevent disattivalo, e securebootmodel rimettilo default e riavvi e riprova a scaricare update 

Non riesco a vedere dove si trova restrictevent

 

comunque ho avviato e riprovato:

 

1589850462_Screenshot2023-04-02alle13_16_09.png.08e9ff9429a4e0ef30c6b0e293cba111.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

Ti devo sistemare ssdt per la rx6650xt che la vede navi23

Si, è sin dall'inizio che la vede come Navi 23

 

Anche il processore non lo vede come dovrebbe!!!

 

Quando puoi..... Ti ringrazio!!!

1 ora fa, antuneddu ha scritto:

Ma adesso nn ti serve disattivarlo... Hai già aggiornato 

Ok, capito!!!

 

Grazie antuneddu!!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.