Support Team Anto65 Posted March 31, 2023 Support Team Share Posted March 31, 2023 Avvii da bios la Usb tramite f9, f2 o quello che usi, una volta che sei nella Gui (lo shoot che hai postato) ti porti sul disco che vuoi avviare (Macos) , tramite le frecce o il mouse e dai invio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted March 31, 2023 Author Share Posted March 31, 2023 (edited) 40 minuti fa, antuneddu ha scritto: Avvii da bios la Usb tramite f9, f2 o quello che usi, una volta che sei nella Gui (lo shoot che hai postato) ti porti sul disco che vuoi avviare (Macos) , tramite le frecce o il mouse e dai invio Quindi così : e poi così: Una volta avviato a questo punto seguo le procedure che mi avete consigliato? quindi le modifiche avverrebbero sulla EFi della USB e non su quelle dell’hard-disk? Ho avviato OCAT, screen in allegato...... Mi aiutate a capire perché non mi vede la usb con la quale ho avviato e sulla quale ho la EFI da montare per le opportune modifiche? Grazie ancora. Riccardo Edited March 31, 2023 by Riccardo_M. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 31, 2023 Support Team Share Posted March 31, 2023 Allora 🙉 Quando sei nella gui, clicchi direttamente sul disco che vuoi avviare, non su EFIOSTEST ( l hai già scelta dal bios) La usb essendo in formattata in Mbr è già presente come si vede nel finder Non necessita essere montata, per aprire e modificare il plist trascini quest ultimo dentro OCAT oppure dalla barra del tool in alto " file apri..." Mi sembra che ti è già stato detto, tutte le modifiche che apporti alla EFI della usb, non andranno ad intaccare la EFI del disco né tanto meno i file di sistema A Ricca osa sperimenta, non stai attivando un ordigno nucleare 🙈 .. nel peggiore dei casi potresti non avviare... Ma hai sempre la via di fuga, cioè la EFI funzionante nel disco 😉 Notte 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 1, 2023 Author Share Posted April 1, 2023 17 ore fa, antuneddu ha scritto: Allora 🙉 Quando sei nella gui, clicchi direttamente sul disco che vuoi avviare, non su EFIOSTEST ( l hai già scelta dal bios) La usb essendo in formattata in Mbr è già presente come si vede nel finder Non necessita essere montata, per aprire e modificare il plist trascini quest ultimo dentro OCAT oppure dalla barra del tool in alto " file apri..." Mi sembra che ti è già stato detto, tutte le modifiche che apporti alla EFI della usb, non andranno ad intaccare la EFI del disco né tanto meno i file di sistema A Ricca osa sperimenta, non stai attivando un ordigno nucleare 🙈 .. nel peggiore dei casi potresti non avviare... Ma hai sempre la via di fuga, cioè la EFI funzionante nel disco 😉 Notte Buon pomeriggio antuneddu….. innanzitutto grazie ancora del supporto e della pazienza…. Per quanto riguarda la parte di avvio dovrei aver capito. sono appena rientrato dal lavoro…. Mi metto al po e provo…. è vero che non sto attivando un ordigno nucleare…. tutt’altro…. Mi piace molto sperimentare ma….. purtroppo….. e vi chiedo scusa ….. quando faccio una cosa mi piace anche capirla…. Da qui le molte domande…. Forse troppe??? Grazie ancora… dopo Vi aggiornooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 Buongiorno a tutti, ho "giocato" un pò con la mia EFI e l'ho aggiornata..... (quella sulla USB) (quella di sicurezza) in allegato gli screen: Ora a questo punto visto che anche riavviando da Usb il tutto è funzionante, posso copiare la cartella EFI della USB nella "scrivania" del PC e poi lanciare questo comando: sudo diskutil mountdisk disk1s1 a quel punto dovrei avere la "nuova" EFI aggiornata sul mio HDD giusto? Grazie. Riccardo M. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2023 Support Team Share Posted April 2, 2023 👍 Puoi lanciare il comando o utilizzare OCAT x per montare la EFI del disco, dopodiché la elimini e copi al suo interno quella aggiornata della usb Edit : puoi anche aggiornare direttamente la EFI del disco come hai fatto con quella della usb 😁 il risultato non cambia.... visto che va 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 9 minuti fa, antuneddu ha scritto: 👍 Puoi lanciare il comando o utilizzare OCAT x per montare la EFI del disco, dopodiché la elimini e copi al suo interno quella aggiornata della usb Ho montato la EFI del disco tramite OCAT Ora però per eliminarla non lo devo fare da dentro ocat giusto? Immagino che devo aprire il Finder e sostituire semplicemente la cartella all'interno del "disco" EFI con la cartella EFI che ho sulla USB; corretto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2023 Support Team Share Posted April 2, 2023 Esatto, tramite finder... Ma puoi aggiornare la EFI del disco come detto tramite OCAT 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 3 minuti fa, antuneddu ha scritto: Esatto, tramite finder... Ma puoi aggiornare la EFI del disco come detto tramite OCAT Fatto... mi sembra tutto ok... Ho appena riavviato e tutto mi sembra che funzioni bene. I kexts in grigio, vanno lasciati così? Ora per aggiornare ventura ci sono metodi particolari da usare? La mia ver attuale è la seguente: Occorre avere particolari accortezze? Meglio effettuare il tutto sempre dopo aver avviato da USB oppure si può procedere? Grazie. Riccardo M Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2023 Support Team Share Posted April 2, 2023 per aggiornare impostasioni di sistema>generali>aggiornamento software si i kext li aggiornerai dal sito DI usbtoolbox quando saranno disponibili ( non sono presenti nel database di OCAT ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 4 minuti fa, antuneddu ha scritto: per aggiornare impostasioni di sistema>generali>aggiornamento software si i kext li aggiornerai dal sito DI usbtoolbox quando saranno disponibili ( non sono presenti nel database di OCAT ) per aggiornare impostasioni di sistema>generali>aggiornamento software ( quindi da HHD) senza accortezze particolari? non si rischiano problemi? sempre per capire antuneddu.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2023 Support Team Share Posted April 2, 2023 😆 il pericolo e' il nostro mestiere non dovresti avere problemi , ma se non vuoi rischiare e hai a disposizione un ssd esterno .. puoi fare da li Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 1 minuto fa, antuneddu ha scritto: 😆 il pericolo e' il nostro mestiere non dovresti avere problemi , ma se non vuoi rischiare e hai a disposizione un ssd esterno .. puoi fare da li SSD esterno al momento non lo ho a disposizione ma eventualmente per le prossime volte mi attrezzo... ( mi spieghi eventualmente come dovrei fare ) nel frattempo rischio e avvio l'aggiornamento. Grazie!!! Riccardo M. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 12 minuti fa, Riccardo_M. ha scritto: SSD esterno al momento non lo ho a disposizione ma eventualmente per le prossime volte mi attrezzo... ( mi spieghi eventualmente come dovrei fare ) nel frattempo rischio e avvio l'aggiornamento. Grazie!!! Riccardo M. Provato ad aggiornare ma mi compare questo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2023 Support Team Share Posted April 2, 2023 Come hai impostato in misc > security > securebootmodel ? prova a metterlo in Default se e' su Disabled ... salva riavvia e riprovi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 2 minuti fa, antuneddu ha scritto: Come hai impostato in misc > security > securebootmodel ? prova a metterlo in Default se e' su Disabled ... salva riavvia e riprovi Intendi il bios? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2023 Support Team Share Posted April 2, 2023 Nella EFI ... SE E' GIA' SU DEFAULT ,prova semplicemente a riavviare e ritenta l aggiornamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 2 minuti fa, antuneddu ha scritto: Nella EFI ... SE E' GIA' SU DEFAULT ,prova semplicemente a riavviare e ritenta l aggiornamento Era già così: Provo a riavviare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted April 2, 2023 Support Team Share Posted April 2, 2023 Se hai kext restrictevent disattivalo, e securebootmodel rimettilo default e riavvi e riprova a scaricare update 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 5 minuti fa, Lorys89 ha scritto: Se hai kext restrictevent disattivalo, e securebootmodel rimettilo default e riavvi e riprova a scaricare update Non riesco a vedere dove si trova restrictevent comunque ho avviato e riprovato: 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2023 Support Team Share Posted April 2, 2023 Bene, caso mai in futuro devi disabilitare qualche kext li trovi in Kernel > Add Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 2 minuti fa, antuneddu ha scritto: Bene, caso mai in futuro devi disabilitare qualche kext li trovi in Kernel > Add Quindi tolgo il flug da restrictevent?? poi salvo? Solo questo e ce ne sono altri da disattivare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2023 Support Team Share Posted April 2, 2023 Ma adesso nn ti serve disattivarlo... Hai già aggiornato 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted April 2, 2023 Support Team Share Posted April 2, 2023 Ti devo sistemare ssdt per la rx6650xt che la vede navi23 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_M. Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 32 minuti fa, Lorys89 ha scritto: Ti devo sistemare ssdt per la rx6650xt che la vede navi23 Si, è sin dall'inizio che la vede come Navi 23 Anche il processore non lo vede come dovrebbe!!! Quando puoi..... Ti ringrazio!!! 1 ora fa, antuneddu ha scritto: Ma adesso nn ti serve disattivarlo... Hai già aggiornato Ok, capito!!! Grazie antuneddu!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Posted by Lorys89,
Soluzione iniziale!
Recommended by fabiosun
0 reactions
Go to this post