Administrators Gengik84 Posted February 18, 2018 Administrators Share Posted February 18, 2018 Qui vi illustrerò come aggiungere l’opzione di boot sul bios relativa al nostro hd con osx, usando la shell di clover… Questa procedura è utile per esempio su asrock serie 7/8/9 perché richiedono passaggi successivi per avviare direttamente da hd una volta installato osx e relativo bootloader… Oppure nel caso volessimo dare un nome a nostro piacimento alla opzione di boot visualizzata sul bios... Surprised: Su OSx montare la partizione EFI del disco corrispondente Aprire il terminale e digitare: diskutil info /Volumes/EFI nel risultato scorrere fino a trovare Disk/ Partition UUID: “annotarsi questo” Riavviare ed entrare nella Shell Primo comando: map fs* Al risultato, vedere la posizione corrispondente al valore UUID precedentemente annotato. Ipotizziamo sia fs3 come nel mio caso, quindi digitiamo: fs3: successivamente: cd \efi\boot ed infine... bcfg boot add 1 bootx64.efi "Nome a proprio piacere" A questo punto il boot è stato aggiunto, ed avremo la conferma dalla shell. "Nome a proprio piacere” perché possiamo dargli quello che vogliamo, questo sarà il nome che verrà visualizzato sul bios strettamente legato al boot di tale disco... Da impostare come primario secondario ecc... per il boot *Nota: sulla shell i caratteri non corrispondo sempre a quelli presenti sulla tastiera, quindi provare/usare la combinazione shift+ oppure Alt Gr+ per poter digitare : \ in definitiva occorre fare un po' di prove per capire bene ove allocati i caratteri che ci servono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 22, 2018 Author Administrators Share Posted February 22, 2018 Rimuovere opzioni di boot "fantasma" presenti sul bios Molti di voi avrete notato che dopo aver installato, effettuato prove con boot da usb oppure anche dopo un aggiornamento di ritrovarvi sul bios alcune opzioni di boot anomale...del tipo Mac OS UEFI OS Quest opzioni sono salvate nella nvram, quindi rimuoverle è sempre utile... Quindi alla Gui di clover selezioniamo la Shell.. il primo comando per visualizzare tutte le opzioni di boot è il seguente bcfg boot dump l'immagine sotto è da esempio, e nel mio caso quelle evidenziate sono opzioni da rimuovere http://i64.tinypic.com/2i1fbs8.jpg' alt='2i1fbs8.jpg'> Adesso non dovremo far altro che visualizzare quella corrispondente al "fantasma" successivamente digitare il seguente comando bcfg boot rm 0x 0x= al numero dove è posizionata l'opzione da rimuovere Tornando all'esempio del mio caso dovrei usare i seguenti comandi bcfg boot rm 00 bcfg boot rm 02 bcfg boot rm 03 potrete constare l'avvenuta rimozione digitando nuovamente bcfg boot dump ...inoltre sul bios tali voci non verrano più visualizzate 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fasullo Posted February 22, 2018 Share Posted February 22, 2018 Grande Gengik84. Ma quando mettiamo il nome a piacimento (seguendo il primo post) mettiamo anche il virgolettato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 22, 2018 Author Administrators Share Posted February 22, 2018 Ciao..no niente virgolette.. Clicca sulla immagine, vedrai che nel mio esempio ho scritto Sierra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fasullo Posted February 22, 2018 Share Posted February 22, 2018 Infatti me ne sono accorto adesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
khris801822 Posted March 13, 2018 Share Posted March 13, 2018 emoticon_thanks Questa guida l ho usata decine di volte ottima Gengik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted March 13, 2018 Share Posted March 13, 2018 Il mio PC Desktop in firma visualizza gia MacOS nelle opzioni di boot , ma io non ho mai eseguito questa procedura , ho fatto caso che comunque sia appaiono tutte le opzioni di boot che ci sono in più c'e quella sopra citata che comunque fa partire clover , da cosa è dovuto ciò ?? Comunque guida molto interessante , proverò ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 13, 2018 Author Administrators Share Posted March 13, 2018 è dovuto alla nvram..e uefi faccio un esempio semplice: è come fosse un libro bianco, dove viene continuamente scritto, in base ovviamente alle situazione e ciò che serve.. successivamente in alcuni casi la "pagina del libro" viene cancellata mentre in altre rimane scritta con cose che ormai non servono ed alla lunga questo può creare problemi Tant'è che per esempio spesso alcune voci di boot che si visualizzano se selezionate per il boot non funzionano, perché di fatto non "portano a nulla" Queste vengono create sia in fase di installazioni,in caso di aggiornamenti ed anche con molti "smanettamenti"..spesso se vengono effettuati boot ripetitivi e con problemi usando una usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted March 13, 2018 Share Posted March 13, 2018 OK chiarissimo , con EFI Shell potrei anche fare pulizia di tutto ciò ? Uefi o legacy bios NON fa differenza al fine di creare questi "errori" , xche uso UEFI da quando ho aggiornato a I7 e quel MacOS è li da 1 po , ogni tanto appare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 13, 2018 Author Administrators Share Posted March 13, 2018 Si certo puoi togliere le "voce" che non servono Per pulire completamente la nvram ci vuole un reset del bios Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted March 13, 2018 Share Posted March 13, 2018 Ultima domandina, quindi se intuisco , soprattutto se si smanetta molto come nel mio caso , potrebbe essere buona cosa ogni tanto fare pulizia? le modifiche NON sono permanenti , nel senso si potrebbero ripresentare altri errori ... Grazie sei sempre molto chiaro ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 13, 2018 Author Administrators Share Posted March 13, 2018 Si, puoi controllare dal bios se hai svariate opzioni di boot duplicate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 14, 2018 Support Team Share Posted March 14, 2018 Qualche mese fa su un paio di hack ho fatto pulizia completa, rimosso tutto, le entries valide poi dovrebbero essere rigenerate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted March 14, 2018 Share Posted March 14, 2018 Ok ho eseguito con successo la guida , adesso vorrei rinominare anche l'avvio dell'SSD con Win10 , ho individuato il tutto tramite UUID ma in Shell si chiama BLK1 e NON me lo fa rinominare , consigli??? https://postimg.org/image/4tdd4bmj1/"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted August 16, 2018 Share Posted August 16, 2018 Ciao Gengik, ho seguito la tua guida, ma mi risultano ben 21 entries, dalla gui di clover, mentre il menu boot mi da solo un duplicato. Sono così tante che non riesco a leggere le prime dove presumibilmente c'è quella fantasma da cancellare. Sbaglio qualcosa? Qui c'è la foto, grazie mille sempre https://postimg.cc/image/k1dqz7x1z/"> Ho avviato una live di linux e questo è il risultato da terminale. [code]mint@mint:~$ sudo efibootmgr BootCurrent: 000F Timeout: 0 seconds BootOrder: 0080,0023,000F,000A,0014,000B,0010,0015,000C,000D,0000,0001,0002,0003,0004,0005,0006,0007,0008,0009,0011,0012 Boot0000 Startup Menu Boot0001 System Information Boot0002 Bios Setup Boot0003 3rd Party Option ROM Management Boot0004 System Diagnostics Boot0005 System Diagnostics Boot0006 System Diagnostics Boot0007 System Diagnostics Boot0008 Boot Menu Boot0009 HP Recovery Boot000A* hp DVDRW DU8A6SH Boot000B* ST9320325AS Boot000C* Samsung SSD 850 EVO M.2 250GB : Boot000D* ST9320325AS : Boot000F* Generic Mass Storage 1802AAE4 Boot0010 USB: Boot0011 Network Boot Boot0012 Gestione ROM facoltativa di terzi Boot0014* ST9320325AS Boot0015* hp DVDRW DU8A6SH : Boot0017* Clover start Origin-BOOTx64.EFI at Boot0018* Clover start bootmgfw.efi at EFI Boot0019* Clover start boot.efi at Mac Boot001A* Clover start boot.efi at Mac Boot001B* Clover start cdboot.efi at CCSA_X64FRE_IT-IT_DV5 Boot001C* Clover start bootmgfw.efi at EFI Boot001D* Clover start boot.efi at Sierra 10.12 Boot001E* Clover start bootmgfw.efi at EFI Boot001F* Clover start Origin-BOOTx64.EFI at Boot0020* Clover start boot.efi at Sierra 10.12 Boot0021* Clover start boot.efi at Recovery HD Boot0022* Clover start bootmgfw.efi at EFI Boot0023* Clover start bootmgfw.efi at EFI Boot0080* Mac OS X Boot0081* Mac OS X mint@mint:~$ [/code] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 17, 2018 Author Administrators Share Posted August 17, 2018 Ciao...molte voci sono HP..quelle hack sono da 0017 in poi hai per caso due dischi e quindi due EFI ? comunque quel Mac OS X puoi rimuoverlo le altre hai stesse voci duplicate, forse per aver ripetuto più volte "add clover boot option for all entries" Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted August 17, 2018 Share Posted August 17, 2018 Su, ho due dischi e due Efi, ma quella del hd di dati è vuota, esiste solo perché ho formattato il disco in gtp. Non c'è un comando per rimuoverle tutte? O non è consigliabile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 17, 2018 Author Administrators Share Posted August 17, 2018 oer rimuoverle tutte basta che tu ripeta bcfg boor rm 00 per le volte del numero di voci che hai a regola il bios dovrebbe reimpostarsi da solo, lasciando solo quelle effettive vedo che hai windows, potresti farlo anche da li usando EasyUEFI sia per aggiungere che per rimuovere Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted August 17, 2018 Share Posted August 17, 2018 Windows ho dovuto rimuoverlo, gli aggiornamenti mi scombinavano il boot quasi ogni volta, nonostante gli accorgimenti di Netgear. Sarà rimasta la voce. Non rischio niente a rimuovere tutte le voci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 17, 2018 Support Team Share Posted August 17, 2018 Dipende dal BIOS, quasi tutti si reimpostano da soli, alcuni, pochi ma ci stanno, ti ritroverai con il vuoto e dovrai reinserirle manualmente (consiglio USB di emergenza attiva) nel caso il tuo fosse di quelli sfigati Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted August 17, 2018 Share Posted August 17, 2018 E dato che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo :) proverò con una live di Windows e EasyUEFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele-1998 Posted March 19, 2019 Share Posted March 19, 2019 Ciao ragazzi, seguo sempre le vostre utili guide ma oggi vi contatto per sapere se appunto codesta funziona solo per alcuni bios, è vero che ho il bios moddato ma credo non sia questo il problema. Perché ho eseguito tutta la procedura ma non compare nell’opzioni di boot ma compaiono solo i nomi dei dischi. @Gengik84[/mention] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2019 Author Administrators Share Posted March 19, 2019 Cosa intendi con nomi dei dischi? la shell scrive sul bios, impostando il boot ma qualora non fosse aggiunto automaticamente anche perchè nel caso diciamo non ha molto senso fare la procedura e forzare di aggiungerlo nuovamente a mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators Jolly Posted March 19, 2019 Moderators Share Posted March 19, 2019 Posta una immagine della finestra di Clover all'avvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele-1998 Posted March 19, 2019 Share Posted March 19, 2019 "Gengik84" post_id="29055" time="1553022392" user_id="2"> Cosa intendi con nomi dei dischi? la shell scrive sul bios, impostando il boot ma qualora non fosse aggiunto automaticamente anche perchè nel caso diciamo non ha molto senso fare la procedura e forzare di aggiungerlo nuovamente a mano Questo intendo come nei nome dei dischi "Jolly" post_id="29058" time="1553022927" user_id="52"> Posta una immagine della finestra di Clover all'avvio Qui mi sono dimenticato di cambiare i nomi tramite il config Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts