LeoVanex Posted August 31, 2018 Share Posted August 31, 2018 Buongiorno a tutti! Ho riscontrato uno strano comportamento al mio Hackintosh: quando lo "risveglio" dallo sleep il mouse USB non funziona più. L'unico modo per farlo funzionare è quello di scollegarlo e ricollegarlo alla porta USB. Ho provato a fare vari tentativi in questi giorni cambiando di volta in volta porta USB (sia 2.0 che 3.0) ma ciò non ha funzionato.. La cosa interessante è che questo comportamento non si verifica su Yosemite ed El Capitan, mentre Sierra e High Sierra ne sono affetti. Gli altri dispositivi USB funzionano corettamente dopo lo sleep, perfino la tastiera. Probabilmente Apple ha cambiato qualcosa su come macOS gestisce le USB, chi lo sa.. Qualcuno sa da cosa è causato e come posso risolvere? Grazie in anticipo :) P.S. Il mouse è un Roccat Kone EMP P.P.S. Questo comportamento non si verifica su Windows o Linux Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 31, 2018 Administrators Share Posted August 31, 2018 Ciao mi alleghi nuovamente il dsdt...thx :) Ha scritto dopo 10 minuti 31 secondi: Ok...trovato io Sostituisci Ha scritto dopo 1 minuto 30 secondi: Ho spostato il topic in High Sierra/Desktop DSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted August 31, 2018 Author Share Posted August 31, 2018 Sì ho visto, sicuramente è la sezione più inerente. Ho provato il nuovo DSDT che mi hai mandato ma niente, ancora non va... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 31, 2018 Administrators Share Posted August 31, 2018 solito problema dopo lo sleep? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted August 31, 2018 Author Share Posted August 31, 2018 Sì, lo stesso identico. C'è un altro utente su insanelymac che ha riscontrato lo stesso problema al mio. Se riusciamo a trovare una soluzione poi gielo giro anche a lui sull'altro forum ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 31, 2018 Administrators Share Posted August 31, 2018 ok fai questa prova aggiungi FakePCIID +FakePCIID_XHCIMux.kext in EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted August 31, 2018 Author Share Posted August 31, 2018 Appena fatto, ma continua a non andare (stesso problema dopo lo sleep) https://postimg.cc/image/c4stk05t9/"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 31, 2018 Administrators Share Posted August 31, 2018 mmm se non va nemmeno con i FakePCIID.. Ha scritto dopo 2 minuti 16 secondi: ah poi ho riletto meglio il tuo discorso.. solitamente la usb era persa..mentre tu dici che scollegando e ricollegando riprende a funzionare.. lo fa solo una porta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted August 31, 2018 Author Share Posted August 31, 2018 Ho provato a fare un'ulteriore prova e questa volta l'hack invece che risvegliarsi è andato in crash e si è riavviato da solo.. Vuoi che ti mando il log? No purtroppo lo fa con tutte le porte, sia 2.0 che 3.0 https://postimg.cc/image/uph1raoql/"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 31, 2018 Administrators Share Posted August 31, 2018 in download c'è un Fix_Hibernate eseguilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted August 31, 2018 Author Share Posted August 31, 2018 Ok, fatto! Quindi è da escludere il metodo XSEL, XWAK sul DSDT mi sa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 31, 2018 Administrators Share Posted August 31, 2018 già fatto prima... e non funziona idem con i FakePCIID semmai impostazioni usb sul bios? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted August 31, 2018 Author Share Posted August 31, 2018 Le ho lasciate di default così https://postimg.cc/image/8nvcumj8d/"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 31, 2018 Administrators Share Posted August 31, 2018 Prova a mettere XHCI mode= enable Ha scritto dopo 1 minuto 13 secondi: EHCI hand off prova enable prova varie combinazioni.. queste potrebbero causare il bug dopo lo sleep Ha scritto dopo 33 secondi: prova anche XHCI/EHC hand off disable etc etc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted August 31, 2018 Author Share Posted August 31, 2018 Ok, provo stasera. Adesso devo andare.. Ti faccio sapere! ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fasullo Posted September 1, 2018 Share Posted September 1, 2018 Prova questo comando da terminale sudo pmset -a autopoweroff 0 Da ripetere ad ogni aggiornamento di clover e del S.O. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 1, 2018 Administrators Share Posted September 1, 2018 @Fasullo[/mention] ha già eseguito il fix... già comprende codesto e inoltre ne blocca la scrittura...quindi ok anche dopo aggiornamenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted September 1, 2018 Author Share Posted September 1, 2018 @Gengik84[/mention] Eccomi qui. Allora, ho provato varie configurazioni dal BIOS come mi hai suggerito tu. Con XHCI Mode: Enable all'inizio non funzionavano le porte USB2 (quindi anche mouse e tastiera) ma perché avevo FakePCIID e FakePCIID_XHCIMux caricate, allora le ho tolte. Provando con XHCI Handoff: Disabled non si avvia proprio il mac. Ho provato anche a cambiare EHCI Handoff (Enabled/Disabled) e ancora XHCI Mode (Auto/Smart-Auto). Con tutte queste configurazioni e prove purtroppo riscontro ancora lo stesso problema (la tastiera funziona SEMPRE dopo il risveglio, il mouse invece MAI), è incredibile... :( Ha scritto dopo 2 minuti 58 secondi: Questo è il link del post su insanelymac dove un altro utente riscontra lo stesso "problema" identico al mio: https://www.insanelymac.com/forum/topic/335266-roccat-mouse-wont-work-after-wake-from-sleep/">https://www.insanelymac.com/forum/topic ... rom-sleep/">https://www.insanelymac.com/forum/topic/335266-roccat-mouse-wont-work-after-wake-from-sleep/ Magari può essere utile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 1, 2018 Administrators Share Posted September 1, 2018 Prova a sostituire SSDT-Haswell_8Series.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted September 1, 2018 Author Share Posted September 1, 2018 Appena provato, ancora non va.. Stesso comportamento :( C'è qualche speranza? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 1, 2018 Administrators Share Posted September 1, 2018 Ritorna a ssdt precedente e prova a sostituire il dsdt Non te lo assicuro... Quale versione bios hai? hai controllato se ci fosse uno più recente? Ha scritto dopo 2 minuti 15 secondi: vai sul bios MIT-Advanced Frequency Settings > Advanced CPU Core Features > Internal CPU PLL Overvoltage Se trovi questa parte imposta su disable e riprova DSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted September 1, 2018 Author Share Posted September 1, 2018 @Gengik84[/mention] Finalmente ha funzionato!! Ho scaricato il nuovo DSDT e rimesso il precedente SSDT ma tutto ciò non funzionava fino a quando ho messo "CPU PLL Selection" su "SBPLL" e ha funzionato! Ora mi chiedo se posso lasciare nella EFI il DSDT/SSDT così com'è e se devo cambiare o rimuovere qualcosa al config.plist così completo il tutto insomma :) Grazie mille davvero per tutto il supporto che mi hai dato in questi giorni. È stata dura ma ce l'abbiamo fatta! Buono a sapersi per altri utenti che potrebbero riscontrare un problema simile. P.S. Giusto per curiosità: a che diavolo serve quell'opzione?! https://postimg.cc/image/ggy9pkd3f/"> https://postimg.cc/image/jb1f31a4r/"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 1, 2018 Administrators Share Posted September 1, 2018 avevo una Z87 che su capitan se non ricordo male iniziò a darmi il solito problema.. disattivata quella impostazione e tutto ok.. emoticon-personaggi_89 meno male che diciamo mi è tornato in mente quell'episodio emoticon_sorriso Ha scritto dopo 1 minuto 9 secondi: il dsdt puoi tenere il primo che ti feci.. credo che l'unica cosa che serviva era quella modifica al bios...niente di più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 1, 2018 Administrators Share Posted September 1, 2018 @LeoVanex[/mention] ti va di provare una rifinitura per ssdt_haswell serie 8? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted September 1, 2018 Author Share Posted September 1, 2018 @Gengik84[/mention] Va bene! :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts