Tsurugi Posted July 13, 2022 Share Posted July 13, 2022 (edited) ciao eccomi di nuovo, come qualcuno mi ha suggerito e vedendo anche che ne pensa winzozz ho deciso di cambiare scheda e procio, non voglio svenarmi quindi niente i9 o i7, ho pensato ad un i5 12600 KF ed una MSI PRO Z690-A DDR4 ...ho dato un occhio anche alla asrock phantom 4 ma voglio rimanere fedele ad MSI, potrebbe andare? non vorrei reinstallare os x da zero, ho visto che ci sono un pò di cose da fare per poter rendere compatibile il tutto ma fa parte del gioco, potrei incontrare difficoltà serie con questa configurazione? se avete alternative o consigli sono ben accetti, grz Edited July 13, 2022 by Tsurugi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted July 15, 2022 Share Posted July 15, 2022 Ciao @Tsurugi potrà sembrarti banale quello che ti dico ma in assenza di membri che hanno una esperienza diretta con una scheda MSI di 12esima generazione ti conviene individuare il modello di scheda che ti piace e gugolarla (tipo “msi z690xxxx hackintosh”) e vedere se salta fuori qualcosa. Occhio ai datasheet della scheda riguardo i controller audio e lan così da capire prima se siano supportati e come; occhio anche alle affermazioni che trovi dal momento che non puoi fare la tara a chi scrive: prendi sempre tutto con le pinze😉. Facci sapere. 😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tsurugi Posted July 15, 2022 Author Share Posted July 15, 2022 59 minutes ago, Ramirez71 said: Ciao @Tsurugi potrà sembrarti banale quello che ti dico ma in assenza di membri che hanno una esperienza diretta con una scheda MSI di 12esima generazione ti conviene individuare il modello di scheda che ti piace e gugolarla (tipo “msi z690xxxx hackintosh”) e vedere se salta fuori qualcosa. Occhio ai datasheet della scheda riguardo i controller audio e lan così da capire prima se siano supportati e come; occhio anche alle affermazioni che trovi dal momento che non puoi fare la tara a chi scrive: prendi sempre tutto con le pinze😉. Facci sapere. 😀 Ti ringrazio, da quel che ho visto in giro dovrebbe essere tutto ok, ora cerco di buttare giù una EFI per poter fare partire il nuovo sistema con alder lake poi la posterò e vediamo, il materiale arriverà la prossima settimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 15, 2022 Supervisor Share Posted July 15, 2022 Ciao su quella msi ho montato un 12600k per un amico ho provato solo Windows 11 che si è installato da solo molto rapido il boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted July 15, 2022 Share Posted July 15, 2022 Ottimo!!! Da cell non vedo la firma: quale hai scelto??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tsurugi Posted July 15, 2022 Author Share Posted July 15, 2022 10 hours ago, Ramirez71 said: Ottimo!!! Da cell non vedo la firma: quale hai scelto??? Arrivata oggi ma manca il meglio ....la CPU 😂 11 hours ago, fabiosun said: Ciao su quella msi ho montato un 12600k per un amico ho provato solo Windows 11 che si è installato da solo molto rapido il boot Su Windows spero di non avere problemi, disinstallo la vecchia motherboard, spengo, monto tutto a quel punto spero che aggiorni i driver e funzioni tutto so hack c'è da studiare un po' 😂 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Serross Posted August 11, 2022 Share Posted August 11, 2022 Ciao, volevo sapere se funziona? perche anch'io vorrei aggiornare il pc con la stessa scheda madre MSI Pro Z690-A e un i5 12400 e RX 6600 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 11, 2022 Supervisor Share Posted August 11, 2022 si funziona, se cerchi nel forum trovi delle configurazioni simili e delle EFI pronte da studiare eventualmente 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted August 11, 2022 Moderators Share Posted August 11, 2022 14 minutes ago, Serross said: Ciao, volevo sapere se funziona? perche anch'io vorrei aggiornare il pc con la stessa scheda madre MSI Pro Z690-A e un i5 12400 e RX 6600 Vai che l'è na bombaaaaa 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tsurugi Posted August 11, 2022 Author Share Posted August 11, 2022 Ci siamo domani dovrebbe arrivare il 12700kf sabato spero di assemblare il pc 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted August 11, 2022 Share Posted August 11, 2022 2 ore fa, Tsurugi ha scritto: Ci siamo domani dovrebbe arrivare il 12700kf sabato spero di assemblare il pc Ti sei trattato molto bene😂😂😂😂😂 facci sapere come va! 👍 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tsurugi Posted August 11, 2022 Author Share Posted August 11, 2022 2 hours ago, Ramirez71 said: Ti sei trattato molto bene😂😂😂😂😂 facci sapere come va! 👍 Mi troverete qui a cercare aiuto sicuro 😂🤣🙈 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted August 11, 2022 Moderators Share Posted August 11, 2022 Bella scelta l'i7 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tsurugi Posted August 16, 2022 Author Share Posted August 16, 2022 (edited) ok, oggi dovrei riuscire ad assemblare il pc, ho preparato una EFI per iniziare, prima di inserirla per spegnere e smontare tutto se magari gli date un occhiata ne sarei felice @fabiosun@Ramirez71 @antunedduo altri guru, grazie EFI z690 pre.zip Edited August 16, 2022 by Tsurugi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 16, 2022 Supervisor Share Posted August 16, 2022 @Tsurugichiedi @tomnicche ha una macchina simile io personalmente la vedo ok quella EFI ma non ho esperienza con la bestiola intel! 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted August 16, 2022 Moderators Share Posted August 16, 2022 3 hours ago, fabiosun said: @Tsurugichiedi @tomnicche ha una macchina simile io personalmente la vedo ok quella EFI ma non ho esperienza con la bestiola intel! 🙂 Pare ok anche a me, forse qualche debug di troppo ma penso tu l'abbia fatto apposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted August 16, 2022 Support Team Share Posted August 16, 2022 Il quark 😁 per cfg Lock non è spuntato è abilitato dal bios ? Usbport.kext ... già fatto la mappatura? 🤔 2 cosette viste al volo ( dal cell ) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted August 16, 2022 Share Posted August 16, 2022 Io non rientro nella categoria “guru” ma sei in buone mani🤣 sono in montagna: niente pc. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 16, 2022 Supervisor Share Posted August 16, 2022 ma qui di guru non ci sono...appassionati che leggono e provano! 🙂 1 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted August 16, 2022 Share Posted August 16, 2022 Ma se anche ci fossero io proprio non sarei adatto alla definizione, comunque di gente in gamba ce ne sta😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tsurugi Posted August 16, 2022 Author Share Posted August 16, 2022 2 hours ago, antuneddu said: Il quark 😁 per cfg Lock non è spuntato è abilitato dal bios ? Usbport.kext ... già fatto la mappatura? 🤔 2 cosette viste al volo ( dal cell ) il BIOS dovrò settarlo omai va a finire a domani mattina, la mappatura è di una motherboard identica ...il quark per cfg lock ho visto da altre parti lo settano su disable ....... non saprei, ho visto su dortania ma ci capisco poco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted August 17, 2022 Share Posted August 17, 2022 Stai attento alle mappature fatte da altri: alcune mobo funzionano bene anche senza il limite di 15 porte altre invece no, in questo caso però devi scegliere tu quali disattivare e lo si fa anche in base alle proprie necessità. il quirk in questione dipende dalle impostazioni bios: se disabiliti il cfg lock da bios allora va bene così. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tsurugi Posted August 17, 2022 Author Share Posted August 17, 2022 Quasi pronto 😂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 17, 2022 Supervisor Share Posted August 17, 2022 sembrano un po' alte le ventole del dissipatore Si chiude poi la paratia? :) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tsurugi Posted August 17, 2022 Author Share Posted August 17, 2022 Ok, ho montato tutto, Windows perfetto, os x qualcosa è andato stortissimo, non parte e non ho più bootloader, x farlo partire seleziono il suo disco dal boot manager ma non parte, ora dovrò fare tutto da Windows Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts