AngeloC95 Posted February 8, 2022 Share Posted February 8, 2022 Salve a tutti, tempo fà avevo installato high sierra sul portatile descritto nel titolo, ora sono passati molti anni e vorrei aggiornarlo alla nuova versione monterey, potreste indicarmi qualche procedura per fare l'aggiornamento? vi ringrazio anticipatamente 🙂 Queste sono le caratteriste tecniche del notebook: intel core i3 7100u 2,4ghz intel hd graphics ram 8 gb ddr4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 8, 2022 Support Team Share Posted February 8, 2022 Ciao in primis hai da aggiornare il bootloader, quale stai usando? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 8, 2022 Author Share Posted February 8, 2022 13 minuti fa, antuneddu ha scritto: Ciao in primis hai da aggiornare il bootloader, quale stai usando? Allora devo essere sincero ormai ho rimosso un pò le basi, se mi dici dove posso vedere la versione del bootloader ti ringrazierei 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 8, 2022 Support Team Share Posted February 8, 2022 Indipendentemente dalla versione devi aggiornarlo insieme ai kexts etc.. Intendevo Clover o Opencore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 54 minuti fa, antuneddu ha scritto: Indipendentemente dalla versione devi aggiornarlo insieme ai kexts etc.. Intendevo Clover o Opencore? Clover ho una versione molto vecchia considera Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 9 ore fa, antuneddu ha scritto: Indipendentemente dalla versione devi aggiornarlo insieme ai kexts etc.. Intendevo Clover o Opencore? Allora la versione di clover dovrebbe essere la 4414 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 9, 2022 Support Team Share Posted February 9, 2022 Si la ver.5144 Se vuoi questa Base-Clover-5144-EFI.zip ha gia' i binari ,drivers, tool gia' aggiornati all ultima versione Devi solo popolare la cartella ACPI / patched con i tuoi SSDT La cartella kexts / Other con i tuoi Kexts in uso , puoi scaricare da qui https://macos86.github.io/ktext.html#kexts le ultime versioni Copiare il tuo config.plist nella root della cartella CLOVER In quest ultimo vanno impostati alcuni Quirks con Clover Configurator ( Aggiornalo in caso prima ) puoi fare riferimento qui https://macos86.github.io/config.plist/laptop/kaby-lake.html#booter ( Quirks -> Booter ) https://macos86.github.io/config.plist/laptop/kaby-lake.html#kernel ( Quirks -> Kernel ) Per ultimo hai da validare il plist con CloverConfigPlistValidator_5144 basta trascinarlo nel terminale e di seguito il plist + invio e corregere eventuali errori che verranno rilevati Ricontrollare con il Validator Base-Clover-5144-EFI.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 (edited) 1 ora fa, antuneddu ha scritto: Si la ver.5144 Se vuoi questa Base-Clover-5144-EFI.zip ha gia' i binari ,drivers, tool gia' aggiornati all ultima versione Devi solo popolare la cartella ACPI / patched con i tuoi SSDT La cartella kexts / Other con i tuoi Kexts in uso , puoi scaricare da qui https://macos86.github.io/ktext.html#kexts le ultime versioni Copiare il tuo config.plist nella root della cartella CLOVER In quest ultimo vanno impostati alcuni Quirks con Clover Configurator ( Aggiornalo in caso prima ) puoi fare riferimento qui https://macos86.github.io/config.plist/laptop/kaby-lake.html#booter ( Quirks -> Booter ) https://macos86.github.io/config.plist/laptop/kaby-lake.html#kernel ( Quirks -> Kernel ) Per ultimo hai da validare il plist con CloverConfigPlistValidator_5144 basta trascinarlo nel terminale e di seguito il plist + invio e corregere eventuali errori che verranno rilevati Ricontrollare con il Validator Base-Clover-5144-EFI.zip 2 MB · 0 download Allora non ricordo più come trovare la cartella ACPI, c'è magari qualche guida per rinfrescarmi un pò la memoria? Edit: mi sono ricordato che dovevo montare la partizione efi da clover, quindi devo aggiornare la cartella ACPI, i kext con quelli che uso ora io, ma non ho ben capito questione dei quirks e del plist con cloverconfig Edited February 9, 2022 by AngeloC95 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 9, 2022 Support Team Share Posted February 9, 2022 Nella tua EFI/CLOVER/ACPI/PATCHED Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 6 minuti fa, antuneddu ha scritto: Nella tua EFI/CLOVER/ACPI/PATCHED Ora ho provato a riavviare ma non riesce più a fare il boot, come mai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 9, 2022 Support Team Share Posted February 9, 2022 hai trasferito tutto acpi messo i nuovi kext ? il config.plist l hai controllato con il validatore ? I QUIRKS L HAI IMPOSTATI ? La EFI NON DEVE ESSERE nominata Clover-EFI solo EFI ( non ricordo se l avevo rinominata ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 I 4 minuti fa, antuneddu ha scritto: hai trasferito tutto acpi messo i nuovi kext ? il config.plist l hai controllato con il validatore ? La EFI NON DEVE ESSERE nominata Clover-EFI ( non ricordo se l avevo rinominata ) Allora avevo visto che aggiornando clover avevo visto eliminati nel cestino dei next e li ho reinseriti al riavvio va in boot loop, come riesco a risolvere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 9, 2022 Support Team Share Posted February 9, 2022 hai validato il plist con il validatore ? probabilmente hai da aggiornare il smbios Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 1 minuto fa, antuneddu ha scritto: hai validato il plist con il validatore ? probabilmente hai da aggiornare il smbios Allora ti spiego meglio, ho aggiornato solo il programma di clover, ancora non avevo aggiornato con il file che mi avevi passato, ma avevo visto che dopo l'installazione della nuova versione del programma di clover, nel cestino c'erano questi kext e li ho rinseriti nella cartella, al riavvio boot loop continuo, come posso ripristinare la situazione prima del boot loop? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 9, 2022 Support Team Share Posted February 9, 2022 dovevi solo copiare i tuoi file nella cartella che ti avevo postato e comunque devi controllare il plist con il validator e impostare i quircks Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 Adesso, antuneddu ha scritto: dovevi solo copiare i tuoi file nella cartella che ti avevo postato e comunque devi controllare il plist con il validator e impostare i quircks Lo so, credevo che dovevo aggiungere quei kext pure, ora per rimediare cosa posso fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 9, 2022 Support Team Share Posted February 9, 2022 i kext pero' le ultime versioni non hai fatto la copia della tua EFI ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 (edited) Non avevo ancora fatto nulla ho solo inserito i kext che erano nel cestino credendo li avessi trascinati li io e ho riavviato e ora sono in bootloop, ho la chiavetta ancora dell'installazione di Mac os in cui se non sbaglio potevo fare il boot ma non ricordo, purtroppo non ho il backup della efi Edited February 9, 2022 by AngeloC95 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 9, 2022 Support Team Share Posted February 9, 2022 non riesci a recuperarla e postarla ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 Adesso, antuneddu ha scritto: non riesci a recuperarla e postarla ? Se mi dici come lo faccio subito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 9, 2022 Support Team Share Posted February 9, 2022 se hai installato Windows tramite minitool monti la partizione EFI del disco e poi con explorer++ ( admin ) la copi sul desktop Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 1 minuto fa, antuneddu ha scritto: se hai installato Windows tramite minitool monti la partizione EFI del disco e poi con explorer++ ( admin ) la copi sul desktop Purtroppo non ho Windows installato ma lo posso fare da un'altro PC, cosa mi occorre da installare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 9, 2022 Support Team Share Posted February 9, 2022 stai avviando da usb o dal disco ? se dalla usb si puoi montarla nell atro pc prova se riesci ad avvaiare con questa efi EFI Kabylake Laptops OpenCore 0.7.8.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
AngeloC95 Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 4 minuti fa, antuneddu ha scritto: stai avviando da usb o dal disco ? se dalla usb si puoi montarla nell atro pc prova se riesci ad avvaiare con questa efi EFI Kabylake Laptops OpenCore 0.7.8.zip 6 MB · 0 download Allora il notebook non si avvia con Mac os installato sull'ssd, con la chiavetta non so come avviarlo, purtroppo nel notebook è installato solo Mac os high sierra, ma dispongo di un'altro PC Windows, posso anche smontare l'ssd e metterlo in un case per farlo leggere per recuperare la cartella efi se mi ricordi come fare con minitool partition wizard free Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 9, 2022 Support Team Share Posted February 9, 2022 ma adesso non hai provato con la usb con la EFI CHE TI HO MANDATO ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts