Jump to content

Aggiornamento e installazione monterey su Acer Aspire 3 A315-51-39N0


AngeloC95

Recommended Posts

Salve a tutti, tempo fà avevo installato high sierra sul portatile descritto nel titolo, ora sono passati molti anni e vorrei aggiornarlo alla nuova versione monterey, potreste indicarmi qualche procedura per fare l'aggiornamento?

vi ringrazio anticipatamente 🙂

Queste sono le caratteriste tecniche del notebook:

intel core i3 7100u 2,4ghz

intel hd graphics

ram 8 gb ddr4 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Ciao in primis hai da aggiornare il bootloader, quale stai usando? 

Allora devo essere sincero ormai ho rimosso un pò le basi, se mi dici dove posso vedere la versione del bootloader ti ringrazierei 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Si la ver.5144 

Se vuoi questa Base-Clover-5144-EFI.zip ha gia' i binari ,drivers, tool gia' aggiornati all ultima versione

 

Devi solo popolare la cartella ACPI / patched con i tuoi SSDT 

 

La cartella kexts / Other con i tuoi Kexts in uso , puoi scaricare da qui https://macos86.github.io/ktext.html#kexts le ultime versioni 

 

Copiare il tuo config.plist nella root della cartella CLOVER

 

In quest ultimo vanno impostati  alcuni Quirks con Clover Configurator ( Aggiornalo in caso prima ) puoi fare riferimento qui

 

https://macos86.github.io/config.plist/laptop/kaby-lake.html#booter ( Quirks -> Booter )

 

https://macos86.github.io/config.plist/laptop/kaby-lake.html#kernel ( Quirks -> Kernel )

 

Per ultimo hai da validare il plist con CloverConfigPlistValidator_5144 basta trascinarlo nel terminale e di seguito il plist + invio e corregere eventuali errori che verranno rilevati 

Ricontrollare con il Validator

Base-Clover-5144-EFI.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, antuneddu ha scritto:

Si la ver.5144 

Se vuoi questa Base-Clover-5144-EFI.zip ha gia' i binari ,drivers, tool gia' aggiornati all ultima versione

 

Devi solo popolare la cartella ACPI / patched con i tuoi SSDT 

 

La cartella kexts / Other con i tuoi Kexts in uso , puoi scaricare da qui https://macos86.github.io/ktext.html#kexts le ultime versioni 

 

Copiare il tuo config.plist nella root della cartella CLOVER

 

In quest ultimo vanno impostati  alcuni Quirks con Clover Configurator ( Aggiornalo in caso prima ) puoi fare riferimento qui

 

https://macos86.github.io/config.plist/laptop/kaby-lake.html#booter ( Quirks -> Booter )

 

https://macos86.github.io/config.plist/laptop/kaby-lake.html#kernel ( Quirks -> Kernel )

 

Per ultimo hai da validare il plist con CloverConfigPlistValidator_5144 basta trascinarlo nel terminale e di seguito il plist + invio e corregere eventuali errori che verranno rilevati 

Ricontrollare con il Validator

Base-Clover-5144-EFI.zip 2 MB · 0 download

Allora non ricordo più come trovare la cartella ACPI, c'è magari qualche guida per rinfrescarmi un pò la memoria?

Edit: mi sono ricordato che dovevo montare la partizione efi da clover, quindi devo aggiornare la cartella ACPI, i kext con quelli che uso ora io, ma non ho ben capito questione dei quirks e del plist con cloverconfig 

Edited by AngeloC95
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hai trasferito tutto acpi messo i nuovi kext ?

il config.plist l hai controllato con il validatore ? 

I QUIRKS L HAI IMPOSTATI ?

La EFI NON DEVE ESSERE nominata Clover-EFI solo EFI ( non ricordo se l avevo rinominata )

 

Link to comment
Share on other sites

I

4 minuti fa, antuneddu ha scritto:

hai trasferito tutto acpi messo i nuovi kext ?

il config.plist l hai controllato con il validatore ? 

La EFI NON DEVE ESSERE nominata Clover-EFI ( non ricordo se l avevo rinominata )

 

Allora avevo visto che aggiornando clover avevo visto eliminati nel cestino dei next e li ho reinseriti al riavvio va in boot loop, come riesco a risolvere?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, antuneddu ha scritto:

hai validato il plist con il validatore ? probabilmente hai da aggiornare il smbios 

Allora ti spiego meglio, ho aggiornato solo il programma di clover, ancora non avevo aggiornato con il file che mi avevi passato, ma avevo visto che dopo l'installazione della nuova versione del programma di clover, nel cestino c'erano questi kext e li ho rinseriti nella cartella, al riavvio boot loop continuo, come posso ripristinare la situazione prima del boot loop?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, antuneddu ha scritto:

dovevi solo copiare i tuoi file nella cartella che ti avevo postato e comunque devi controllare il plist con il validator  e impostare i quircks 

Lo so, credevo che dovevo aggiungere quei kext pure, ora per rimediare cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

Non avevo ancora fatto nulla ho solo inserito i kext che erano nel cestino credendo li avessi trascinati li io e ho riavviato e ora sono in bootloop, ho la chiavetta ancora dell'installazione di Mac os in cui se non sbaglio potevo fare il boot ma non ricordo, purtroppo non ho il backup della efi

Edited by AngeloC95
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, antuneddu ha scritto:

se hai installato Windows tramite minitool monti la partizione EFI del disco e poi con explorer++ ( admin ) la copi sul desktop 

Purtroppo non ho Windows installato ma lo posso fare da un'altro PC, cosa mi occorre da installare?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, antuneddu ha scritto:

stai avviando da usb o dal disco ? se dalla usb si puoi montarla nell atro pc 

prova se riesci ad avvaiare con questa efi 

 

 

EFI Kabylake Laptops OpenCore 0.7.8.zip 6 MB · 0 download

Allora il notebook non si avvia con Mac os installato sull'ssd, con la chiavetta non so come avviarlo, purtroppo nel notebook è installato solo Mac os high sierra, ma dispongo di un'altro PC Windows, posso anche smontare l'ssd e metterlo in un case per farlo leggere per recuperare la cartella efi se mi ricordi come fare con minitool partition wizard free

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.