Jump to content

aiuto per aggiornamento a monterey


ivano

Recommended Posts

Ciao a tutti e un saluto in particolare al caro @Gengik84 ragazzi vorrei chiedervi per aggiornare il mio notebook hp ( in firma ) se creo una nuova chiavetta per il boot posso tenere il config di bigsur? perchè avevo letto che bastava sostituire i lilu con lilubeta 

o devo rifare tutto da principio🙃

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, antuneddu ha scritto:

Ciao , ti conviene aggiornare il bootloader di conseguenza il plist come tutti i kext che usi in modo semplice ...  usando OCAT 

ciao @antuneddu per prima cosa grazie per la risposta fatto questo aggiornamento che hai postato posso eseguire l aggiornamento diretto?

mi spiego io al momento ho il boot direttamente da hard disk no da usb, i kext del touchpad ed altri tipo la batteria e l audio sono stati resi funzionanti grazie all aiuto del prof. @Gengik84. non vorrei rovinare l'usb con l'installazione di bigsur ,devo creare un altra usb di installazione con all'interno monteray? o posso fare aggiornamento con OCAT e poi eseguire aggiornamento che mi da disponibile apple store?.

GRAZIE in anticipo per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao , puoi copiare la tua EFI al sicuro per sicurezza  e dopo averla aggiornata con OCAT puoi provare a fare il boot da usb e vedere se ti parte l attuale BSur.... non dovresti avere problemi dopo diche la opi nel disco

per Monterey dipende se vuoi fare un installazione pulita ti crei un altra usb dopo aver scaricato dallo store l installer e copi la EFI aggiornata , come anche puoi fare l aggiornamento diretto.  ... se hai la possibilita' di farti un full backup del disco credo sia piu' prudente non si sa mai 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, antuneddu ha scritto:

Ciao , puoi copiare la tua EFI al sicuro per sicurezza  e dopo averla aggiornata con OCAT puoi provare a fare il boot da usb e vedere se ti parte l attuale BSur.... non dovresti avere problemi dopo diche la opi nel disco

per Monterey dipende se vuoi fare un installazione pulita ti crei un altra usb dopo aver scaricato dallo store l installer e copi la EFI aggiornata , come anche puoi fare l aggiornamento diretto.  ... se hai la possibilita' di farti un full backup del disco credo sia piu' prudente non si sa mai 

Ok grazie @antuneddu in questi giorni ci provo ti farò sapere come è andata

Link to comment
Share on other sites

Il 9/2/2022 at 02:23, antuneddu ha scritto:

Ciao , puoi copiare la tua EFI al sicuro per sicurezza  e dopo averla aggiornata con OCAT puoi provare a fare il boot da usb e vedere se ti parte l attuale BSur.... non dovresti avere problemi dopo diche la opi nel disco

per Monterey dipende se vuoi fare un installazione pulita ti crei un altra usb dopo aver scaricato dallo store l installer e copi la EFI aggiornata , come anche puoi fare l aggiornamento diretto.  ... se hai la possibilita' di farti un full backup del disco credo sia piu' prudente non si sa mai 

@antuneddueccoci qui aggiornamento aggiornato il plist con ocat  riavviato il sistema parte ma non riconosce più il trackpad e la tastiera non fa più i caratteri tipo la ( @  )allego screenshot e efi originale mi puoi aiutare?

Schermata 2022-02-16 alle 06.42.45.png

Schermata 2022-02-16 alle 06.43.32.png

Schermata 2022-02-16 alle 06.44.10.png

Schermata 2022-02-16 alle 06.44.44.png

Schermata 2022-02-16 alle 06.45.07.png

Schermata 2022-02-16 alle 07.00.03.png

EFIORIGINALE.zip

Link to comment
Share on other sites

Il 16/2/2022 at 07:44, fabiosun ha scritto:

EFI.zip 12 MB · 4 download

Se vuoi prova questa per il momento

e' stata aggiornata con gli ultimi drivers e kext a OpenCore 078

@fabiosun grazie ho provato la tua EFI ma il problema rimane al riavvio non riconosce i caratteri speciali della tastiera e non va il trackpad si riavvia tranquillamente ma presenta questi problemi

non so come fare 🤔
Ho provato e riprovato ma nulla da fare chiedo aiuto anche a te @Gengik84cosa può essere che blocca le funzioni della tastiera e del trackpad. Nella cartella ACPI i file ci sono la EFI è aggiornata .Vi chiedo un’ Aiuto ragazzi

 

Edited by ivano
Link to comment
Share on other sites

Il 18/2/2022 at 07:59, ivano ha scritto:

@fabiosun grazie ho provato la tua EFI ma il problema rimane al riavvio non riconosce i caratteri speciali della tastiera e non va il trackpad si riavvia tranquillamente ma presenta questi problemi

non so come fare 🤔
Ho provato e riprovato ma nulla da fare chiedo aiuto anche a te @Gengik84cosa può essere che blocca le funzioni della tastiera e del trackpad. Nella cartella ACPI i file ci sono la EFI è aggiornata .Vi chiedo un’ Aiuto ragazzi

 

Buongiorno chiedo scusa perche so che sicuramente avete anche altri impegni ma sono in un vicolo cieco ho provato il riavvio dopo ennesimo aggiornamento della efi mettendo una password senza caratteri speciali e si e avviato (bigsur) dopo di che con  PROPERTY ho aperto il plist e richiamato i kext con ALT + R penzando che non mi caricasse qualche kext in fase di avvio ma nulla persiste al riavvio nessun carattere speciale sulla tastiera e nessun funzionamento del trackpad.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi🙏🙏

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ragazzi non so se per voi il contenuto del mio problema e una stupidata e quindi pensiate che non ci sia bisogno di darmi una mano, comunque ogni volta che ho chiesto aiuto qualcuno si e sempre precipitato ad aiutare e tutte le volte ho donato a questo forum anche se in piccolo e delle volte anche io credo sia veramente poco in confronto a quello che mi avete donato voi ( IL VOSTRO TEMPO ) e la vostra spettacolare conoscenza. Volevo solo aggiornare il mio hp a monteray ,ma va bene cosi rimango  a bigsur non fa niente vi auguro un buon lavoro come sempre , e un grazie a tutti  sopratutto a @fabiosun che per lo meno un tentativo lo ha fatto. GRAZIE

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao, volevo sottolineare che qui si aiuta a prescindere se uno dona o meno quando e' possibile e se si hanno le soluzioni 🙂  anzi colgo l occasione per ringraziarti per il tuo gesto nobile

 

Con la " EFIORIGINALE " prima di aggiornarla, tastiera e trackpad funzionavano ? 

 

Adesso quale efi stai usando ? E' da vedere quali driver escludere perche andavano in conflitto come segnala OCvalidate ,probabile  che sia stato escluso nell aggiornare proprio quello che faceva andare la tastiera 

 

 

  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, antuneddu ha scritto:

Ciao, volevo sottolineare che qui si aiuta a prescindere se uno dona o meno quando e' possibile e se si hanno le soluzioni 🙂  anzi colgo l occasione per ringraziarti per il tuo gesto nobile

 

Con la " EFIORIGINALE " prima di aggiornarla, tastiera e trackpad funzionavano ? 

 

Adesso quale efi stai usando ? E' da vedere quali driver escludere perche andavano in conflitto come segnala OCvalidate ,probabile  che sia stato escluso nell aggiornare proprio quello che faceva andare la tastiera 

 

 

@antuneddu buongiorno la mia non voleva essere una critica sulle donazioni ho donato anche senza aver bisogno di aiuto perchè l ho anche scritto siete persone che per me meritate di più per il tempo  e la passione che ci mettete, CHIEDO SCUSA a Te e al forum se ho mancato di gentilezza ,per quanto riguarda " EFIORIGINALE " si prima di aggiornarla il tutto funziona perfettamente anche con quella di @fabiosunho lo stesso problema e suppongo che non abbia avuto i miei stessi errori . potrebbe essere che va cambiato SMBIOS? attualmente come vedi e MacBookPro11,1

 

Schermata 2022-02-24 alle 14.03.28.png

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, antuneddu ha scritto:

No problem 🙂

 

Queata e' la EFI  " originale " aggiornata   l unico driver disabilitato e' OpenUsbKbDxe.efi  ... prova 

EFI.zip 11 MB · 1 download

provata efi si riavvia correttamente ha invertito i tasti relativi a Command e option (tasto windows e alt) per inserire la chiocciola , penna usb wi-fi non viene rilevata, grafica e memoria ok. comunque non mi da aggiornamento di monteray anche se lo cerco nell appstore quando lo richiedo mi dice che non e disponibile e questo anche con efi originale.poi ho notato una cosa strana nei due screeshot informazioni su questo mac mi da IMAC(Retina 5k, 27-inch,Mid 2015) invece info di sistema (MacBookPro11,1) ma e normale?

Schermata 2022-02-25 alle 15.07.18.png1554096681_Schermata2022-02-24alle14_03_28.png.fb02d3526b5b41f689261a0e0dbee8b0.png

Edited by ivano
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Sostituisci il plist nell utima EFI che ti ho postato , riabilitato OpenUsbKbDxe.efi disabilitato  Ps2KeyboardDxe.efi

 

Config 2.plist  ( rinominalo in Config.plist) con entrambi i driver attivi come avevi all inizio  (ma con errore in ocvalidate)

 

Questa Haswell Laptops 0.7.8.zip invece creata da zero copia la tua in sicurezza e sostituisci/prova questa ... resettta la nvram prima di avviare 

 

 

 

Config 2.plist.zip Config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Sostituisci il plist nell utima EFI che ti ho postato , riabilitato OpenUsbKbDxe.efi disabilitato  Ps2KeyboardDxe.efi

 

Config 2.plist  ( rinominalo in Config.plist) con entrambi i driver attivi come avevi all inizio  (ma con errore in ocvalidate)

 

Questa Haswell Laptops 0.7.8.zip invece creata da zero copia la tua in sicurezza e sostituisci/prova questa ... resettta la nvram prima di avviare 

 

 

 

Config 2.plist.zip 6 kB · 0 download Config.plist.zip 6 kB · 0 download

Anto se hai difficolta dimmelo 🤣🤣

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, antuneddu ha scritto:

Sostituisci il plist nell utima EFI che ti ho postato , riabilitato OpenUsbKbDxe.efi disabilitato  Ps2KeyboardDxe.efi

 

Config 2.plist  ( rinominalo in Config.plist) con entrambi i driver attivi come avevi all inizio  (ma con errore in ocvalidate)

 

Questa Haswell Laptops 0.7.8.zip invece creata da zero copia la tua in sicurezza e sostituisci/prova questa ... resettta la nvram prima di avviare 

 

 

 

Config 2.plist.zip 6 kB · 1 download Config.plist.zip 6 kB · 0 download

Scaricati i file ho preso la efi 0.7.8 e ho sostituito il config.plist con il config.plist 2 che hai allegato rinominandolo naturalmente riavviato mi da questo (immagine  in allegato ) e non va più non si muove da lì 

image.jpg

Edited by ivano
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, antuneddu ha scritto:

La Efi Haswell Laptops 0.7.8.zip non devi sostituire niente la devi usare così com è 

 

I 2 plist erano da provare nella Efi precedente https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=38573

Ok non avevo capito allora comunque così come avevo fatto non partiva ho aggiunto audiodxe che mi dava L errore perché mancava nella cartella driver e al  riavvio è partito tastiera riconosciuta, trackpad riconosciuto, non mi vede la penna Wi-Fi ,nei kext ho visto che ho SMCBatterymanager ma non vedo l  icona della batteria nella parte superiore dello schermo e ne nelle impostazioni per la rete dovrei provare con la lan , ma mi sembra manchino dei kext, anche luminosità va dal control pannel ma non dai tasti  F2-F3, audio OK Comunque sto usando la efi 0.7.8 vi aggiorno domani che allego plist ed efi  sono al lavoro ma volevo aggiornarvi e grazie che mi state aiutando

ps per la lan ho provato ma non va 

Edited by ivano
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ok intanto volevo capire se andava tastiera e trackpad 

copia/aggiungi dalla  tua  " EFIORIGINALE " i kexts BrightnessKeys.kext e ECEnabler.kext ( luminosita' + batt.)

Per la scheda di rete avevi IntelMausi.kext e RealtekRTL8100.kext  quale la tua ? Metti il kext di riferimento 

Per il Wifi qual e' la pennetta ? 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, antuneddu ha scritto:

Ok intanto volevo capire se andava tastiera e trackpad 

copia/aggiungi dalla  tua  " EFIORIGINALE " i kexts BrightnessKeys.kext e ECEnabler.kext ( luminosita' + batt.)

Per la scheda di rete avevi IntelMausi.kext e RealtekRTL8100.kext  quale la tua ? Metti il kext di riferimento 

Per il Wifi qual e' la pennetta ? 

☺️ciao Grazie  batteria ok illuminazione tasti  F2-F3 OK  la pennetta wi-fi e una  TL-WN823N per la scheda di rete non so neanche io quali dei due posso provarne uno alla volta?

dopo magari ci provo ora vado un po' a dormire sono rientrato da poco grazie ancora ci aggiorniamo dopo

Edited by ivano
Link to comment
Share on other sites

Il 27/2/2022 at 00:04, antuneddu ha scritto:

Ok intanto volevo capire se andava tastiera e trackpad 

copia/aggiungi dalla  tua  " EFIORIGINALE " i kexts BrightnessKeys.kext e ECEnabler.kext ( luminosita' + batt.)

Per la scheda di rete avevi IntelMausi.kext e RealtekRTL8100.kext  quale la tua ? Metti il kext di riferimento 

Per il Wifi qual e' la pennetta ? 

buongiorno a tutti , @antuneddu io ho provato a mettere intelmausi.kext  e dopo ho provato RealtekRTL8100.kext ma nessuna connessione nel config.plist dovrebbe essere attiva  vi allego EFI puoi controllarla? 

Poi una volta fatto questo e salvato il tutto credo possa provare a fare aggiornamento no?  Come avevo scritto nel post precedente la pennetta wi-fi e una TL-WN823N

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun changed the title to aiuto per aggiornamento a monterey

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.