Giorgio1996 Posted November 3, 2021 Author Share Posted November 3, 2021 ok ho fatto un pò di tentativi e sembra che sia riuscito a risolvere. guardando sulla guida di Dortania l'unica cosa che cambiava dai miei settari era la spunta su disblertcchecksum, l'ho tolta ma il pc andava in safemode ad ogni riavvio. Ho scaricato da GitHub moltissime EFI su mobo Asus Maximus z390 e su una configurazione con una Hero un tizio ha messo un kext chiaro appunto RTCMemoryFixup, l'ho inserito copiando papale papale il bootargs "rtcfx_exclude=4C-58" e adesso il problema sembra svanito. la mia domanda ora è questa: può essere una giusta soluzione per il hack o devo mettermi a cercare le mie "RTC difettose" e non basarmi su quelle della eri di qualcunaltro, cosi da massimizzare il risultato. La trovate una soluzione corretta o solo una toppa momentanea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 3, 2021 Administrators Share Posted November 3, 2021 puoi anche controllare facendo varie prove e comunque poi puoi mettere tutto sul config senza usare il kext https://macos86.github.io/OpenCore-Post-Install/misc/rtc.html#finding-our-bad-rtc-region 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted November 3, 2021 Author Share Posted November 3, 2021 Perfetto, faccio delle altre prove. Un ultima domanda: è preferibile escludere le rtc non funzionanti oppure è meglio usare il quirks disabiletrcchecksum? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted November 7, 2021 Author Share Posted November 7, 2021 @Gengik84 Potrei sapere solo quest’ultima info? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted November 7, 2021 Author Share Posted November 7, 2021 In più come trasformo questo parametro ( 4C-58 ) in quel codice da mettere in rtcblacklist? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 7, 2021 Administrators Share Posted November 7, 2021 sopra ti ho messo il link alla spiegazione 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted November 7, 2021 Author Share Posted November 7, 2021 ho fatto dei tentativi ma non sono riuscito, forse perché mi è di difficile comprensione essendo la prima volta che lo faccio.. nella fattispecie non riesco a convertire 4C-58 nel parametro corretto da mettere in rtf blcklist Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted November 8, 2021 Author Share Posted November 8, 2021 apro un altro topic apposito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts