Jump to content

Asrock Z68 ext7 gen3 i7 2600K GTX 660 [jurassic hack]


iCanaro

Recommended Posts

  • Support Team

Come ho scritto prima, anche se nel BIOS disabilitavo il multimonitor, il problema della pausa persisteva; fu una delle prime cose che feci quando installai mojave su questo hack e ritentato diverse volte, ma ininfluente.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

intendi tramite DSDT o i rename nel config?

 

Se tramite DSDT serve ioreg, giusto, ma lo sai che poi tocca a te' o pochi altri il lavoro :D nel caso si riesce ottenere in PCI le varie periferiche elencate come Badruzeus qui?!

 

https://www.insanelymac.com/forum/topic/336841-pre-release-macos-mojave-10143/?do=findComment&comment=2658062">https://www.insanelymac.com/forum/topic ... nt=2658062">https://www.insanelymac.com/forum/topic/336841-pre-release-macos-mojave-10143/?do=findComment&comment=2658062

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

intendo tramite il bios, se è abilitata solo la GPU è come la IGPU non esistesse e quindi osx non cerca di inizializzala e tanto meno di caricare i kext quindi non è possibile avere rallentamenti per via dell'integrata perchè non risulta..

 

 

 

Per l'altro discorso si..fattibile ma è solo e puramente estetica e non migliora in alcun modo l'hack (questo lo ripeto sempre :D )

 

nel caso ioreg, foto di dpci e dsdt..

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="22919" time="1547037750" user_id="57">

@Gengik84[/mention] mi spieghi in TEORIA cosa cambi x rendere possibile ciò??

 

Inserire metodo DSM_ in DSDT attiva ciò?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Gengik84[/mention] ah OK se è solo estetica, va bene così ;)

 

Nel BIOS di questa asrock vi sono 3 voci relative alla iGPU e cioè quanta RAM assegnargli, multimonitor che se su enable si attiva la iGPU, ed infine il risparmio energetico

 

Se multimonitor è su disable, la HD3000 non viene caricata e vista in windows mentre su mojave era assolutamente irrilevante questa impostazione, si bloccava per 90 sec a prescindere, come diceva Toto' :D

Link to comment
Share on other sites

Aahhahah xche è irrilevante come dici , ma viene comunque rilevata , ho lo stesso problema con il Desktop in firma se imposto PEGP primaria , IGPU attiva e lascio configplist invariato senza spunta su Injection intel .....

 

Se disabilito invece la IGPU in Bios avvia regolare

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Quindi diresti che la IGPU è sempre attiva? emoticon_blabla

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 44 secondi:

"iCanaro" post_id="22924" time="1547041758" user_id="57">

Gengik84 ah OK se è solo estetica, va bene così ;)

 

perché cosa pensavi fosse il discorso in PCI? qualità Hackintosh?

 

Come ho detto più volte è solo ed esclusivamente estetica, si possono applicare patch senza far risultare assolutamente nulla ...come del resto i veri mac hanno.. emoticon_LOL2

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 18 secondi:

"Baio77" post_id="22925" time="1547042084" user_id="55">

Se disabilito invece la IGPU in Bios avvia regolare

 

è proprio quello che stavo dicendo prima empticons_thu

 

Se disabilitata sul bios, di fatto è come non esistesse

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah raga qui stà diventando il discorso del muto che dice al sordo che ci stà un cieco che li spia :D

 

io capisco benissimo ciò che dite e concordo, ma devo prendere atto del comportamento dell'hardware, per quanto strano esso sia; la disabilitazione da BIOS della integrata su mojave non produceva effetti sul fastidioso pit_stop al boot, che solo ora ho ovviato installandogli i driver di high sierra della HD3000. Poi magari installo l'ultimo BIOS beta uscito nel 2012 e cambiano le carte in tavola, ma ad ora posso usare di più mojave con soddisfazione. High Sierra su questo hack, come già scrissi, dopo la messa a punto gira come un'orologio svizzero, anche grazie al DSDT by gengik :)

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Che dire.. mi viene solo da pensare che tu avessi qualche problema di permessi,cache e installando i kext,successivamente sono stati aggiornati

 

Solo per quel discorso continua comunque a “suonarmi strano” emoticon_sorriso2

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Gengik84[/mention] premesso che il PM in questo hack con l'SSDT lavora in maniera analoga a windows e al minimo va a 1.6GHz sino turbo boost 3.5GHz; disabilitando l'SSDT e usando C & P states anche con questi il PM è molto buono, ma sempre 1.6@3.5GHz

 

Quindi và tutto bene :) ma visto che non sono capace di stare fermo senza cipollare (termine dialettale bolognese che sta per toccare) qualcosa, non è possibile tramite CPUFriend e la creazione di CPUdataProvider forzare il sistema a scalare ancora verso il basso??? chessò 1/1.2GHz???

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

si può provare, comunque di fatto non ci sono variazioni eclatanti se anche te lo portassi a 1,2

 

a meno che non sia proprio "sballato" ma anche le temperature etc sarebbero alte..ma questo non è il tuo caso :)

 

Quale smbios stai usando?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Diciamo che non ho ancora deciso del tutto 13,1 13,2 e 14,2 funzionano egregiamente, ma secondo me i più corretti e compatibili con mojave dovrebbe essere 13,1 in primis, che è quello che ho più usato da quando l'ho installato, prima avevo il 12,x

 

in questo momento ho il 13,2. A parer tuo quale è il più indicato?

 

Vedendo che il 4790K su macOS arriva sino a 0,9GHz e la temperatura è mediamente più bassa di 6/8 gradi rispetto al 2600K (non che siano alte) ma se si riesce a scalare ancora verso il basso, migliorano conseguentemente le temp minime a riposo e i consumi

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

iniziamo col dire che tutti quelli elencati non sarebbero estremamente idonei ma per Mojave non si può fare in modo diverso

 

Quindi dovresti vedere tu quale di questi è il migliore, inteso in special modo per il PM

 

1,6 sarebbe di fatto corretto, anche vedendo le info di CPU-z

 

Comunque stasera appena torno a casa provo a farti l'injector, nel caso dimmi esattamente il smbios che usi, perchè poi l'injector è collegato direttamente anche a questo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Baio77[/mention] Se lascio vuoto, al riavvio anche su mojave, clover assegna iMac12,2 che sarebbe quello corretto ma che se con questo provi ad installare mojave NON te lo permette in quanto hardware non più supportato, questo il motivo del passaggio ai 13,1 13,2 e anche 14,2

 

 

 

Ha scritto dopo 17 minuti 16 secondi:

 

Poi riflettendoci bene, mojave si è avviato ora con 12,2 perché l'altro giorno dopo la rinfrescata alla memoria ho pure sostituito il telemetry, se lasciavo quello suo non so se si avviava :D

 

 

 

@Gengik84[/mention] se serve un SMBIOS fisso per l'injector, mmmm mettiamo il 13,2 che ha la stessa grandezza del monitor del 12,2 :D

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
ho pure sostituito il telemetry

il telemetry è per il discorso sse4.2 richiesto da mojave e si sostituisce in caso di cpu che non hanno queste istruzioni

 

 

 

Riguardo al smbios potresti aver problemi in caso di reinstallazione e forse anche per aggiornare

 

 

 

Stasera appena rientro guardo per l'injector e ti faccio sapere emoticon_sorriso

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Gengik84" post_id="22974" time="1547124229" user_id="2">

ho pure sostituito il telemetry

il telemetry è per il discorso sse4.2 richiesto da mojave e si sostituisce in caso di cpu che non hanno queste istruzioni

 

 

 

Riguardo al smbios potresti aver problemi in caso di reinstallazione e forse anche per aggiornare

 

 

 

Stasera appena rientro guardo per l'injector e ti faccio sapere emoticon_sorriso

 

a quale SMBIOS ti riferisci? dimmi tu quale è il più indicato anche per aggiornamenti e prossima release macOS emoticon_41

 

 

 

certo che mi fa strano allora, con il 12,2 NON ti fa installare, ma poi una volta installato se lasci il campo vuoto in clover, questi gli assegna il 12,2 d'ufficio e mojave parte senza batter ciglio :? :shock: vado a riprovare mettendogli io il 12,2

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

allora ho fatto la prova e ho scoperto che:

 

 

 

se si assegna SMBIOS 12,2 nel config mojave ti stoppa subito e non parte

 

 

 

se nel config si lascia il campo product name vuoto nella sez. SMBIOS, mojave parte e in resoconto sistema hai un bel iMac12,2 :D

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

PS: o perbbaccolina!!! emoticon-occhi_61 già che ero ancora dietro a smanettare con SMBIOS ho voluto provare anche il 14,1 che non avevo mai usato e come primo effetto collaterale è che lo sfondo dell'ultima mela al boot da grigio è diventato nero sia in high sierra che mojave emoticon-personaggi_89 emoticon_urca @Gengik84[/mention] se non ha controindicazioni particolari gli lascerei questo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

nel senso che mi sono spiegato male o che lasciarlo vuoto non è una gran cosa? presumo ti riferisca a lasciarlo vuoto e concordo sempre meglio assegnare un SMBIOS; il mio era solo un test e vi rimando alla canzone di iannacci... https://youtu.be/lSXOSMDjqzI?t=23">per vedere l'effetto che fa :D

 

 

 

PS: OK aggiudicato, vada per un 14,x

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Lasciandolo vuoto hai detto che avvia e imposta imac 12.2 se invece lo imposti sul config non avvia

 

Questo intendevo :D

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 55 secondi:

 

l'unico su cui ho potuto lavorare è iMac 14.2

 

Prova..collocalo in EFI insieme all'ultima release di CPUFriend

CPUFriendDataProvider.kext-iMac14.2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK messo SMBIOS 14,2 piazzati cpufriend e dataprovider in 10.14

 

ultima mela rimasta black :D avviati gli intel power gadget e fatto un giretto con cinebench

 

 

 

impressione è che sotto i 16GHz non ci vada più di tanto, invece verso l'alto lavora meglio in quanto con HWMonitor si son visti dei 3,8GHz che prima non avevo mai rilevato... la temp media è rimasta come prima

 

https://postimg.cc/94jsrPn5">LINK_TEXT>

 

 

 

Ha scritto dopo 25 minuti 51 secondi:

 

spostati i 2 kext in other assieme a lilu, riavviato e testato high sierra

 

al contrario di mojave dove fa la spola spesso verso 3,7/3,8GHZ con high sierra rimane molto più tempo sui 1,6GHz e quando schizza verso l'alto, meno rispetto a mojave, va sui 3,5/3,6GHz

 

 

 

domandona, ora mi è venuto un dubbio, ma SSDT per il PM era da lasciare come ho fatto o da togliere?

 

 

 

https://postimg.cc/fksJ7111">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Asrock Z68 ext7 gen3 i7 2600K GTX 660 [jurassic hack]

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.