Giaccaz Posted September 19, 2021 Share Posted September 19, 2021 Buona sera, volevo esporre il mio problema con una build a cui ho messo BG. Il pc in questione e un i5 6500 + Msi b150 gaming m3 + 8gb ddr4 2133 + gt 710 2 gb + pendrive wifi tplink + pendrive bluetooth trust + 4 porte usb2.0 esterne e 4 porte 3.0 esterne + 1 sempre usb 3.0 frontale. Ho installato tutto a puntino, funziona quasi tutto.....le porte usb 3.0 non vedono i device usb 2.0, e non riesco a capire il motivo. Qualcuno ha qualche idea come far vedere le periferiche ( pendrive , wifi, bluetooth, ecc,ecc) alle porte usb 3.0? Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted September 19, 2021 Share Posted September 19, 2021 Sera. Probabilmente è un problema di mappatura delle porte USB. Dai un'occhiata a questa guida: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 20, 2021 Author Share Posted September 20, 2021 Già fatto....ma non ho risolto il problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted September 20, 2021 Share Posted September 20, 2021 Potrebbe essere che quelle porte non siano retro compatibili. Oppure nella mappatura delle porte hai dovuto sacrificare la la compatibilità per rimanere entro le 15 porte. Qualche admin, che ne sa più di me, sicuramente avrà una soluzione. 🤞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 20, 2021 Administrators Share Posted September 20, 2021 allega ioreg,config e ssdt della mappatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 20, 2021 Author Share Posted September 20, 2021 ecco, io ci ho provato ma sicuramente sbaglio in qualcosa. File.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 20, 2021 Administrators Share Posted September 20, 2021 questo ioreg è della mappatura? le usb 2.0 qui risultano Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted September 20, 2021 Share Posted September 20, 2021 Scusami hai detto che hai fatto la mappatura delle porte ma, nel config non vedo nessun metodo. Se hai usato il metodo kext il kext non è dichiarato. Se hai usato il metodo ACPI anch'esso non è dichiarato. Forse mi sbaglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted September 20, 2021 Share Posted September 20, 2021 2 minuti fa, Gengik84 ha scritto: questo ioreg è della mappatura? le usb 2.0 qui risultano Ciao Gengik84. Solo per capire se sbaglio: Nel suo ioreg risultano 18 porte quindi qualcosa nella mappatura non va o non è caricata. E' solo per capire se ho capito 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 20, 2021 Administrators Share Posted September 20, 2021 @katsuja ciao, si esatto, hai detto bene non ha alcuna mappatura sul config, non ha ne dichiarato SSDT-5 e nemmeno ha messo il drop della tabella originale quindi la mappatura non è caricata @Giaccaz aggiungi SSDT e sostituisci il config Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 20, 2021 Author Share Posted September 20, 2021 (edited) si lo so ....te lo postati puliti. cosi verifico con il mio obrobio, per capire dove sbaglio. Edited September 20, 2021 by Giaccaz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 20, 2021 Administrators Share Posted September 20, 2021 mi sono dimenticato di disabilitare XhciPortLimit... sorry... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solution Giaccaz Posted September 20, 2021 Author Solution Share Posted September 20, 2021 (edited) uffa...non e giusto ....son propio un "sucon" con ste porte usb. Sei il mio GURU preferito,adesso son tutte a posto e soprattutto funzionatutto come si deve 😁 . Adesso confronto i due ssdt. Grazie ancora, e con questo posso dire che hack del piccolo e a posto, Ole'. fatto io tenkiu' Edited September 20, 2021 by Giaccaz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 20, 2021 Author Share Posted September 20, 2021 una domanda , come mai h01 e h02 le hai abilitate comunque anche se non sono utilizzate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 20, 2021 Administrators Share Posted September 20, 2021 Rientri nel limite comunque quindi avendo SS 1 2 3 attive, ho lasciato anche le relative hs puoi disabilitarle se vuoi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 20, 2021 Author Share Posted September 20, 2021 a ok, no volevo solo capire , il mio sbaglio e stato non definire le porte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 20, 2021 Administrators Share Posted September 20, 2021 10 minuti fa, Giaccaz ha scritto: il mio sbaglio e stato non definire le porte. Quello potevi farlo anche dopo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 4, 2021 Author Share Posted November 4, 2021 (edited) Buonasera bella gente, ho un problemino su sta build. Ptima di tutto sarebbe da cambiare il titolo in "i5 6500 - msi b150 " aggiornamento a Monty Non ne vengo a capo con aggiornamento o la installazione a zero di Monty. Come e capitato a molti si pianta nella seconda parte dell'installazione per inciso quella che porta a impostare il primo avvio del sistema. Ho aggiornato a OC 0.7.5 credendo fosse quello il problema invece nada, credevo fosse la scheda fenvi , ma niente, pensavo fosse il securebootmode , "ciccia". Ho impostato OC in verbose e una volta mi si pianta qui un altra volta invece quando sta per riconoscere l'audio. Qualche suggerimento? Devo provare a mettere su OC debug ? p.s. ho messo su la efi ... EFI.zip Edited November 4, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 4, 2021 Support Team Share Posted November 4, 2021 Sicuro di aver sostituito tutti i file ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 4, 2021 Author Share Posted November 4, 2021 guarda adesso sto provando di nuovo un installazione da zero dopo aver riaggiornato la efi propio con il simpatico OCAT 😬 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 4, 2021 Author Share Posted November 4, 2021 (edited) niente...la efi e aggiornato a 0.7.5. Edited November 4, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 4, 2021 Author Share Posted November 4, 2021 (edited) e dulcis in fundo....ultimo tentativo ho pure messo BlueToolFixup.kext 😤 ho uppato efi con un paio di file log Archivio.zip Edited November 4, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 5, 2021 Author Share Posted November 5, 2021 (edited) forse ho capito perche non va monty su questa build....... mamma mela morsicata con monty non supporta piu nvidia kleper 😭 la mia povera gt 710 Edited November 5, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 5, 2021 Support Team Share Posted November 5, 2021 A pero' ... senza parte ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 5, 2021 Author Share Posted November 5, 2021 l'ho scoperto 10 min fa....provero nei prossimi giorni https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/extras/monterey.html#prerequisites Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts