carmine-ba Posted August 8, 2021 Share Posted August 8, 2021 Ciao a tutti dopo tanto recuperando un vecchio hardware sono riuscito a fare un installazione vanilla di catalina con opencore . In seguito ho aggiornato a Big-Sur (tutto bene) a parte la lentezza dovuto all'hard disk meccanico... da risolvere in seguito con ssd. resta qualche problema irrisolto da sistemare inerenti alle usb3 non funzionanti completamente anche dopo aver mappato.. per questo spero in un vostro aiuto..... io ci ho perso la testa e non so piu' cosa fare. grazie sin da ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted August 8, 2021 Share Posted August 8, 2021 Linka la EFI, magari non hai messo il kext USBInjectAll... L' Hackintosh usa Clover oppure Opencore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carmine-ba Posted August 8, 2021 Author Share Posted August 8, 2021 (edited) 1 ora fa, CraftCoder-08 ha scritto: Linka la EFI, magari non hai messo il kext USBInjectAll... L' Hackintosh usa Clover oppure Opencore? uso opencore come ho scritto e il kext usbinjectall dopo il map si elimina da quello che ho letto Edited August 8, 2021 by carmine-ba Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted August 8, 2021 Share Posted August 8, 2021 Almeno XHCI-Unsupported c'è?? Oppure anche quello si autoelimina?? Se sì, non saprei che fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carmine-ba Posted August 8, 2021 Author Share Posted August 8, 2021 8 minuti fa, CraftCoder-08 ha scritto: Almeno XHCI-Unsupported c'è?? Oppure anche quello si autoelimina?? Se sì, non saprei che fare. facciamo chiarezza per mappare le usb ho usato diversi metodi e nessuno ha portato i suoi frutti ho usato usb map e il kext creato non ha funzionato poi ho provato USBToolBox anche qui il kext creato non ha funzionato su Catalina ho ottenuto le due porte usb3 funzionanti solo in usb2 utilizzando due kext calditgifastio e caldigitusbxhci ma su big-suo non funzionano il controller usb3 della mia mainboard e ASM1042 super speed usb Lioregpath e : IOService:/AppleACPIPlatformExpert/PCI0@0/AppleACPIPCI/RP08@1C,7/IOPP/PXSX@0 il devicepath e: PciRoot(0x0)/Pci(0x1C,0x7)/Pci(0x0,0x0) e per risponderti non ho nei kext XHCI-Unsupported sono disponibile per la risoluzione del problema anche tramite Team-viewer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 8, 2021 Administrators Share Posted August 8, 2021 Ciao, la mappatura non serve nella serie della tua scheda madre Asmedia 1042 non sono supportate 14 minuti fa, carmine-ba ha scritto: e per risponderti non ho nei kext XHCI-Unsupported non ti serve, è per usb intel 14 minuti fa, carmine-ba ha scritto: sono disponibile per la risoluzione del problema anche tramite Team-viewer Questo è un forum dove si aiuta e si condivide pubblicamente per tutti, non un assistenza tecnica e tanto meno personalizzata quindi per cortesia evitiamo tali richieste. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carmine-ba Posted August 8, 2021 Author Share Posted August 8, 2021 mi scuso per la richiesta con team Viewer .... era solo per curiosità' (non sapendo che il mio controller non era supportato) per vedere come si risolveva il problema... visto che ci ho perso un sacco di tempo dietro.... e letto tanto... ma a quanto pare ho letto di tutto tranne l'essenziale cioè' che essendo non supportato non funzionerà'. ma non e' supportato in big-sur? perche in catalina almeno l'usb2 andava.... mi accontenterei anche di quella Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 8, 2021 Administrators Share Posted August 8, 2021 1 minuto fa, carmine-ba ha scritto: perche in catalina almeno l'usb2 andava.... mi accontenterei anche di quella Spiega meglio questo discorso riguardo a usb2, inizialmente parlavi di sole usb3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 8, 2021 Administrators Share Posted August 8, 2021 Riguardo al controller Asmedia, quel modello specifico è sempre stato problematico e la soluzione era proprio quello che hai già usato e provato molto probabilmente su BigSur ci sono altre dipendenze rispetto a catalina che ne bloccano il funzionamento Sinceramente non ho più letto sviluppi a riguardo mentre ho visto molte persone comprare hub pcie per ovviare al problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
carmine-ba Posted August 8, 2021 Author Share Posted August 8, 2021 (edited) grazie Gengik84 per le spiegazioni. perche in catalina almeno l'usb2 andava.... mi accontenterei anche di quella Spiega meglio questo discorso riguardo a usb2, inizialmente parlavi di sole usb3 intendevo visto che le due porte usb3 non vanno proprio se era possibile almeno come su Catalina farle funzionare come usb2 (come velocità' intendo) Edited August 8, 2021 by carmine-ba Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 8, 2021 Administrators Share Posted August 8, 2021 purtroppo no in quanto sono due controller ben distinti a differenza di serie più recenti, Broadwell e successivi dove il controller è unico Su catalina molto probabilmente i kext che usavi anche lavorando parzialmente permettevano l'abilitazione del controller in 2.0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carmine-ba Posted August 8, 2021 Author Share Posted August 8, 2021 Gentilissimo...grazie ancora un ultima cosa che non mi e' chiara ... alla fine di tutto il lavoro per controllare se il Config ed altre cose sono tutte ok o ce ancora da smanettare su qualcosa ....come posso fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 8, 2021 Administrators Share Posted August 8, 2021 per vedere l'integrità del config usa ocvalidate che trovi nella cartella utilities per il resto puoi leggere qui in italiano:https://macos86.github.io Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted August 8, 2021 Share Posted August 8, 2021 Ciao Carmine, ho la tua stessa scheda madre e questa EFI funziona benissimo EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
carmine-ba Posted August 11, 2021 Author Share Posted August 11, 2021 Ciao Holux ti leggo solo ora provo subito la efi.... ti faccio sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
carmine-ba Posted August 11, 2021 Author Share Posted August 11, 2021 (edited) purtroppo al boot non mi vede tastiera e mouse usb 😞 vedo comunque che hai + kext della mia efi ma non credo Servan tutti... anche nell'acpi ssdt-gprw.aml a cosa serve? e nei drivers provo ad aggiungere openusbkbdxe.efi e provo il riavvio vediamo se risolvo il problema della tastiera e del mouse... faccio sapere altro.... le usb3 ti funzionano? una curiosita' dove hai preso quella efi? l'hai preparata te? aggiornamento l'ho fatta partire ora tastiera e mouse funzionano la scheda video viene vista nativamente e l'audio finalmente funziona.... come già detto le usb 3 non vanno affatto... ci aggiungo un tema tolgo qualche tool e dovrebbe essere più' presentabile. devo risolvere il dual boot con windows e linux .... mi vede solo windows come posso fare ? grazie Holux la efi e' più veloce nell'avvio di big-sur di quella che usavo Edited August 12, 2021 by carmine-ba Link to comment Share on other sites More sharing options...
carmine-ba Posted August 15, 2021 Author Share Posted August 15, 2021 dual boot windows - linux risolto 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts