Jump to content

asus p8h67 big-sur


carmine-ba

Recommended Posts

Ciao a tutti dopo tanto recuperando un vecchio hardware sono riuscito a fare un installazione vanilla di catalina con opencore .

In seguito ho aggiornato a Big-Sur (tutto bene) a parte la lentezza dovuto all'hard disk meccanico... da risolvere in seguito con ssd.

resta qualche problema irrisolto da sistemare inerenti alle usb3 non funzionanti completamente anche dopo aver mappato..

per questo spero in un vostro aiuto..... io ci ho perso la testa e non so piu' cosa fare.

grazie sin da ora

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, CraftCoder-08 ha scritto:

Linka la EFI, magari non hai messo il kext USBInjectAll...

 

L' Hackintosh usa Clover oppure Opencore?

uso opencore come ho scritto e il kext usbinjectall dopo il map si elimina da quello che ho letto

Edited by carmine-ba
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, CraftCoder-08 ha scritto:

Almeno XHCI-Unsupported c'è??

Oppure anche quello si autoelimina??

 

Se sì, non saprei che fare.

facciamo chiarezza per mappare le usb ho usato diversi metodi e nessuno ha portato i suoi frutti ho usato usb map e il kext creato non ha funzionato poi ho provato USBToolBox anche qui il kext creato non ha funzionato  su Catalina ho ottenuto le due porte usb3 funzionanti solo in usb2 utilizzando due kext calditgifastio e caldigitusbxhci ma su big-suo non funzionano il controller usb3 della mia mainboard e

ASM1042 super speed usb

Lioregpath e IOService:/AppleACPIPlatformExpert/PCI0@0/AppleACPIPCI/RP08@1C,7/IOPP/PXSX@0

il devicepath e: PciRoot(0x0)/Pci(0x1C,0x7)/Pci(0x0,0x0)

e per risponderti non ho nei kext XHCI-Unsupported

sono disponibile per la risoluzione del problema anche tramite Team-viewer

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao, la mappatura non serve nella serie della tua scheda madre

Asmedia 1042  non sono supportate

14 minuti fa, carmine-ba ha scritto:

e per risponderti non ho nei kext XHCI-Unsupported

non ti serve, è per usb intel

14 minuti fa, carmine-ba ha scritto:

sono disponibile per la risoluzione del problema anche tramite Team-viewer

Questo è un forum dove si aiuta e si condivide pubblicamente per tutti,  non un assistenza tecnica e tanto meno personalizzata quindi per cortesia evitiamo tali richieste.

Link to comment
Share on other sites

mi scuso per la richiesta con team Viewer .... era solo per curiosità' (non sapendo che il mio controller non era supportato) per vedere come si risolveva il problema... visto che ci ho perso un sacco di tempo dietro.... e letto tanto... ma a quanto pare ho letto di tutto tranne l'essenziale cioè' che essendo non supportato non funzionerà'.

ma non e' supportato in big-sur?

perche in catalina almeno l'usb2 andava.... mi accontenterei anche di quella

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Riguardo al controller Asmedia, quel modello specifico è sempre stato problematico e la soluzione era proprio quello che hai già usato e provato

molto probabilmente su BigSur ci sono altre dipendenze rispetto a catalina che ne bloccano il funzionamento

Sinceramente non ho più letto sviluppi a riguardo mentre ho visto molte persone comprare hub pcie per ovviare al problema

Link to comment
Share on other sites

grazie Gengik84 per le spiegazioni.

perche in catalina almeno l'usb2 andava.... mi accontenterei anche di quella

Spiega meglio questo discorso riguardo a usb2, inizialmente parlavi di sole usb3

intendevo visto che le due porte usb3 non vanno proprio

se era possibile almeno come su Catalina farle funzionare come usb2 (come velocità' intendo)

Edited by carmine-ba
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

purtroppo no in quanto sono due controller ben distinti a differenza di serie più recenti, Broadwell e successivi dove il controller è unico

Su catalina molto probabilmente i kext che usavi anche lavorando parzialmente permettevano l'abilitazione del controller in 2.0

Link to comment
Share on other sites

purtroppo al boot non mi vede tastiera e mouse usb 😞

vedo comunque che hai + kext della mia efi ma non credo Servan tutti...

anche nell'acpi ssdt-gprw.aml a cosa serve?

e nei drivers provo ad aggiungere openusbkbdxe.efi e provo il riavvio vediamo se risolvo il problema della tastiera e del mouse...

faccio sapere altro....

le usb3 ti funzionano?

una curiosita' dove hai preso quella efi?

l'hai preparata te?

 

aggiornamento l'ho fatta partire ora tastiera e mouse funzionano la scheda video viene vista nativamente

e l'audio finalmente funziona.... come già detto le usb 3 non vanno affatto... ci aggiungo un tema tolgo qualche tool e dovrebbe essere più' presentabile.

devo risolvere il dual boot con windows e linux .... mi vede solo windows come posso fare ? 

grazie Holux la efi e' più veloce nell'avvio di big-sur di quella che usavo

 

 

 

Edited by carmine-ba
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.