bentek86 Posted July 6, 2021 Share Posted July 6, 2021 Ciao a tutti, non sembra vero che ci sia finalmente un forum italiano per il mondo Hackintosh. Complimenti davvero. Spero qualcuno possa aiutarmi, sto cercando di installare Catalina su un pc un pò datato. Ha un core 2 duo e una shceda video ati 4650 da 1 gb. Ho creato la chiavetta di catalina con clover ma vado subito in kernel panic e non riesco a capire il motivo. Ho provato diversi flag e diversi opzioni su clover ma appena parte l'installazione va in kernel panic. Non sono molto pratico del log ma mi sembra che il problema lo dia ioacpifamily. Avete qualche consiglio? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 7, 2021 Administrators Share Posted July 7, 2021 ciao, Catalina richiede SSE4.2 per le cpu inoltre non c'è più supporto per video AMD precedenti a serie 7XXX Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 7, 2021 Author Share Posted July 7, 2021 Ah ecco, ora si spiega allora. Grazie mille. Sai dirmi quale versione potrebbe essere compatibile con un core 2 duo t6400? Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 7, 2021 Administrators Share Posted July 7, 2021 10.13 o precedenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 7, 2021 Author Share Posted July 7, 2021 Grazie ancora. Provo Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 7, 2021 Author Share Posted July 7, 2021 Ho fatto un tentativo con high sierra. Niente da fare, qualunque flag io inserisca mi da sempre questo kernel panic che ti allego. (P.S. Non so se devo cambiare sezione visto che ora sto parlando di High Sierra ma non mi sembrava il caso di aprire un altro post) Premetto inoltre che ho provato sia creando la usb con high sierra e installando dopo clover, sia scaricando un immagine preconfigurata dell'installer da un altro forum. Purtroppo non sono molto ferrato con i vari kext che mi potrebbero servire da inserire nella EFI Grazie se avrai voglia di aiutarmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 7, 2021 Author Share Posted July 7, 2021 Scusami, ho appena visto nella tua firma una guida molto dettagliata, provo a seguire quella prima di disturbarti di nuovo. Eventualmente se avrò comunque bisogno lo scriverò con le spec hardware Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 8, 2021 Author Share Posted July 8, 2021 (edited) Ciao, ho seguito la tua guida passo passo. Con l'opzione Legacy. Per poter fare il boot ho dovuto utilizzare per forza -no_compat_check. In questo caso parte ma dopo un bel pò di tempo che sta fermo su EndSet Console Mode prova a caricare diverse cose ma alla fine va in kernel Panic. Va molto veloce e dopo compare una schermata intera di errori backtrace, sono riuscito solo vedere che da un errore cpu 0 caller. Edited July 8, 2021 by bentek86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 8, 2021 Author Share Posted July 8, 2021 Guarda ci rinuncio, ho provato anche su un pc più recente (Dell Vostro 3591) ma niente da fare ne high sierra ne catalina, nulla. Non riesco a far partire neanche le installazioni. Ho provato di tutto e ho letto decine di guide. Evidentemente non sono compatibili. Grazie comunque per le tue risposte. Buon proseguimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 9, 2021 Administrators Share Posted July 9, 2021 ciao sono due hardware completamente differenti, ognuno di essi richiede una configurazione mirata il Dell è molto più recente e per avere supporto hardware da parte del sistema andrebbe usato BigSur e non HighSierra Comunque senza vedere mai la tua configurazione e anche eventuali blocchi sul verbose è impossibile riuscire ad aiutarti Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 12, 2021 Author Share Posted July 12, 2021 Ho provato anche big sur sinceramente. E' che non voglio disturbare ma se sei così gentile ci riprovo e ti mando la foto degli errori Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 12, 2021 Administrators Share Posted July 12, 2021 Non disturbi tranquillo 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 16, 2021 Author Share Posted July 16, 2021 Ciao, ecco il primo tentativo. Ho creato la chiavetta di big sur e installato clover, con le opzioni UEFI. Poi ho inserito i kext del pacchetto virtualsmc.kext. Appena provo ad avviare da usb mi da quelle 4 righe di errore che vedi nella prima foto. Il bootloader parte comunque e provando a far partire l'installazione mi si blocca sulla schermata della seconda foto. Preciso che ho anche dovuto inserire il file efi HFS per poter visualizzare l'opzione di installazione. Il pc è un DELL vostro 3591. Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 17, 2021 Support Team Share Posted July 17, 2021 Ciao , metti il tuo hardware in firma quando puoi ,grazie Se e' questo il modello https://www.eprice.it/notebook-DELL/d-13754321. i5-1035G1. ( Ice Lake ) puoi fare un tentativo con questa EFI fornita gentilmente da @leomenassun https://drive.google.com/file/d/1CX9dO3MFhQWhe4GUL3MyuOtxPBLNQvz1/edit il bios va settato corretamente https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config-laptop.plist/icelake.html#intel-bios-settings 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 19, 2021 Author Share Posted July 19, 2021 Non so davvero come ringraziarti, e come ringraziare @leomenassun. Con questa efi sono riuscito finalmente ad installare tutto. Ora ho solo due problemi. Non mi vede la scheda video e nessuna scheda di rete. Allego gli screenshot. La scheda video è una intel UHD. La scheda wi fi non sono riuscito a capire quale abbia questo modello. Da quello che leggo qui in giro dovrei cercare i kext è giusto? Che sarebbero un pò come i driver su win Grazie ancora 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 19, 2021 Support Team Share Posted July 19, 2021 😁 bene , benvenuto a bordo,ti ricordo sempre di mettere il tuo Hardware in firma puoi scaricare https://www.macos86.it/files/file/95-hack-check/ sotto il tab network o pci devices dovresti vedere il modello della scheda di rete , o sotto Windows tramite AIDA64 per la grafica prova questi 2 plist uno alla volta 😆 da rinominare senza " 1 " " 2 " fai backup del tuo plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 19, 2021 Author Share Posted July 19, 2021 Grazie 🙂 Firma inserita. Allora la scheda di rete wireless ho visto che è una Qualcomm QCA9377, mentre quella ethernet è una Realtek PCI GBE. Perdonami ma non sono molto pratico, il config.plist dovrei metterlo nella cartella efi? Grazie Anzi, io attualmente sto avviando mac sempre inserendo la chiavetta, così sia avvia OpenCore, ma non ho capito come fare per installarlo proprio nel PC. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 19, 2021 Support Team Share Posted July 19, 2021 Grazie ! Devi copiare la EFI che hai sulla chiavetta sulla partizione efi del disco ,se hai scaricato HackCheck nella barra in alto su Tool c e' Esp mounter per montare appunto la partizione EFI (nascosta) del disco il config.plist dopo aver rimosso 1 0 2 lo sostituisci con quello che e' presente nella cartella EFI/OC conserva l originale al sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted July 19, 2021 Moderators Share Posted July 19, 2021 https://www.macos86.it/files/file/3-dpcimanager/ scarica questo, lancialo, vai su pci List e fai uno screen e postalo bisogna vedere bene l'id della wifi Atheros, Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 19, 2021 Author Share Posted July 19, 2021 Grazie di nuovo. Allora innanzitutto allego la pcilist. Poi ho provato il file 1config.plist e sembra aver rilevato la scheda video (come da secondo allegato). Non so se è giusto come ha rilevato modello e memoria. Ho comunque poi fatto un tentativo con il file 2 ma ora lo schermo rimane nero e non si avvia più il sistema. Ho il backup del file config salvato su usb però se non entro più nel sistema non so come andare a ripristinarlo. Sapevo che avviando con -x si poteva fare un avvio provvisorio senza caricare driver. ma non vedo nessun modo per inserire le flag su opencore. su clover c'erano le boot option, qui no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 19, 2021 Support Team Share Posted July 19, 2021 Dovevi copiare prima la EFI sul disco , e poi modificare il config della usb e avviare da li per provare comunque hai Windows immaggino con MiniTool Partition Wizard https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html assegni una lettera alla partizione EFI del disco, dopo la puoi lavorare con Explorer++ eseguito come Admin https://explorerplusplus.com/download e copi la EFI originale o con il plist 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 19, 2021 Support Team Share Posted July 19, 2021 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 19, 2021 Author Share Posted July 19, 2021 Stavo appunto per editare per dirti che ero riuscito tramite windows. Tutto ok. Per la grafica direi che va bene cosi 🙂 ho letto che invece le wifi qualcomm non ci sono molte speranze. Vediamo se il file pcilist può far comodo. grazie ancora 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bentek86 Posted July 19, 2021 Author Share Posted July 19, 2021 No scusami rettifico. Sta succedendo una cosa strana. Se rimetto il config.plist originale si avvia. Ma la scheda video giustamente non la vede. Ora riprovando sia con il file config 1 sia con il 2 rimango con schermo nero. È assurdo prima aveva funzionato il file 1 e ora invece non si avvia piu. Non riesco davvero a spiegarmelo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 19, 2021 Support Team Share Posted July 19, 2021 L hai copiata la EFI sul disco ? 🙃 per la scheda di rete dovrebbe andare questo kext copialo in 0C/Kext fai OC Snapshot con ProperTree https://github.com/corpnewt/ProperTree per caricarlo nel config RealtekRTL8111.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts