Jump to content

Windows 11


tuxy

Recommended Posts

  • Support Team

Si infatti cosi' ho fatto , ho lasciato unallocated ( forse ho eliminato tutte le partizioni prima esistenti ) la partizione dove andava installato e ha fatto lui , creando come da screen le partizioni 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Che poi alla fine; io ho sempre usato 2 partizioni per semplificare, ma nel caso di un passaggio di build, tipo quelle semestrali, il Sistema la Recovery separata la ricrea cmq come emergenza, diventa in fondo solo una questione di gusti, ora sono ritornato alle 4 partizioni, io uso un solo Disco e ultimamente ho tolto Windows 7.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Idem efi e sistema , con win 11 ha riloluzionato pure questo mi ha snobbato la partzione efi e si era creato le sue 4 ( + la efi non utilizzata ) con oc ho win come custom entry e nella gui ho solo 1a entry , mentre con clover di default me ne vede 2  nella gui x win , sara' msr l altra , bo ma per quello che uso clover va bene anche cosi' ,avevo dato un occhiata a una tua guida custom entry per clover .... 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma con i "recenti" Windows 10 e il nuovo Windows 11 non ci sono differenze sotto l'aspetto Partizionamento, io ho abbandonato il boot dalla GUI ogni tanto uso per qualcuno Win10 Win7 e Linux Clover, ma sulla mia macchina ho abbandonato queta pratica, avevo abbandonato anche OS X, ora l'ho rimesso. Tornerebbe anche comodo usare la GUI perché Gigabyte spesso Windows lo vede come Entries vuota, io la avvio da F12, ma se lascio andare il BIOS la salta e passa a Open Core.

 

Ho comprato anche un iPad che prima usavo quando andavo al gabinetto, ora invece è parcheggiato sulla mensola e lo uso solo la notte, a volte: Hey Siri che ore sono 😄...

Cmq mi è venuto a noia un po' tutto, ora che sono due anni in vacanza è un problema :)...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

OT un po’ 

ho montato una thunderbolt Titan ridge pci express

windows 11 non parte piu

osx non ha problemi

Windows 11 non si recupera con le classiche opzioni di ripristino

e se è come l’altra volta che mi è successo anche smontandola non parte piu

chissà che accade… è una scheda flashata per OS X ma con i precedenti bios e windows 10 non dava questo serio problema

 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io con Opencore non ho nessun problema, anche su bios legacy ho istallato in GPT tre sistemi e gestisco tutto da OpenCore win11 osx e ubuntu

senza entries ecc, certo i nel sistema con bios non Uefi non posso avviare da boot manager ma OC va alla grande16121326.thumb.png.1e70f9e9725e9800598f50759eb89bb3.png

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
1 hour ago, fabiosun said:

OT un po’ 

ho montato una thunderbolt Titan ridge pci express

windows 11 non parte piu

osx non ha problemi

Windows 11 non si recupera con le classiche opzioni di ripristino

e se è come l’altra volta che mi è successo anche smontandola non parte piu

chissà che accade… è una scheda flashata per OS X ma con i precedenti bios e windows 10 non dava questo serio problema

 

 

Che vuol dire non parte, non credo ci sia niente da recuperare, se qualcosa proprio lo inibisce, sto lottando con iPad, da quando ho collegato la Gmail quelle in POP da altre posizioni non le ricevo più, mentre con Android vanno bene, ora ho cancellato l'email gmail e ricreata, ma vedo i messaggi solo 2020 e non si allinea uguale al server............................................................................

No GUI di OC abbandonata subito all'inizio, non credo di spenderci altro tempo...

Non solo ora nelle poste in Entrata mi da solo quelle in uscita fino al 2020 e riparte in Entrata solo da oggi........................

Qualcuno sa come cancellare la cartella inerente a GMAIL sull'iPad, ma forse siamo OT, ah ma siamo in OT :)...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
9 minutes ago, netgear said:

 

Che vuol dire non parte, non credo ci sia niente da recuperare, se qualcosa proprio lo inibisce, sto lottando con iPad, da quando ho collegato la Gmail quelle in POP da altre posizioni non le ricevo più, mentre con Android vanno bene, ora ho cancellato l'email gmail e ricreata, ma vedo i messaggi solo 2020 e non si allinea uguale al server............................................................................

No GUI di OC abbandonata subito all'inizio, non credo di spenderci altro tempo...

Non solo ora nelle poste in Entrata mi da solo quelle in uscita fino al 2020 e riparte in Entrata solo da oggi........................

Qualcuno sa come cancellare la cartella inerente a GMAIL sull'iPad, ma forse siamo OT, ah ma siamo in OT :)...

da errore 0xC0000001 e non c'e' niente da fare , provando con le varie opzioni di recovery nulla

Dice di usare la Pennetta di installazione (i tool della stessa) vediamo ma già ci sono passato

questa piastra madre non ama windows con gli ultimi firmware prodotti

 

la cosa divertente e' che azzero il disco e rimetto l'immagine rdrive

stesso errore

Ho anche una immagine acronis...uguale

 

forse corrompe il bios della piastra?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Partizione non attiva riguarda l'MBR.

Nulla ho cancellato GMAIL dall'ipad, mi sballava tutto il resto, non vedo nemmeno un file manager, ma possibile che non c'è, mamma mia mia colpa, ma questo coso lo trovo orribile....................

Forse se lo collego al Computer, vorrei fare un reset della cartella poste, almeno di quella Gmail e vedere se rimettendola le cose tornano a posto.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non c'è molto da farsi venire in mente se ripristini un rdr che andava e non si avvia, a livello Windows non c'è nulla da fare è già tutto a posto, sull'hardware chi meglio del padrone ;)...

 

Se vuoi un Preinstall di Windows 11, copy disco/disco gli dici di occuparlo tutto e avvii...

Giusto per non avere dubbi sul Software

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

I dubbi li ho sul bios

come ho scritto, questa piastra e' stata sempre difficoltosa da installare da zero

in passato si risolveva (e non sempre) staccando i dischi (tutti e lasciando solo il disco NVME)

jazz ora che ci penso una prova facile la posso fare

staccare il masterizzatore

...

vediamo

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si mi ricordo, e che io al massimo stacco una USB, il resto diciamo che non lo ammetto, il Preistall ti evita quel passaggio sul PC della moglie, forse l'ho ideato perché non ho una moglie 😄...

 

Ma alla fine se poi Windows non lo usi, come io con OS X, lo metto perché esiste...

 

iPad ho messo l'app di Gmail e sembra tutto OK, pare che all'inizio abbia visto l'account e me l'abbia fatto cancellare.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

questa macchina ha 8 sata (6 connessi a dischi vari e un masterizzatore BD)

3 dischi NVME una su 2 su connettori M2 su piastra madre ed uno messo con una adattatore pciex

la 6900 xt copre i due slot nvme

smontare e' una vera rottura di biglie 

Windows non lo sto usando più' ed era li come installazione pulita in caso di casini di compatibilità app che uso OSX

Che in realtà non ho....

pero' rosico 😉

Deve andare e non devo staccare niente

ora ho messo l'installer su un disco USB

vediamo che accade

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Oggi se mi prende l'ispirazione provo la GUI di OC, qualcuno sa che modifiche vanno fatte per avere Win OS X Linux come Scanpolicy corretta e gli eventuali flag.

 

Io ero rimasto che windows non vedeva la licenza e linux non si avviava, oltre alla influenza della ACPI...

 

Se si raggiungono le vette di Clover sotto questo aspetto sarebbe un bel traguardo e passo in avanti, mi ricordo che però non volevano curare questo aspetto...

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, netgear ha scritto:

Oggi se mi prende l'ispirazione provo la GUI di OC, qualcuno sa che modifiche vanno fatte per avere Win OS X Linux come Scanpolicy corretta e gli eventuali flag.

 

Io ero rimasto che windows non vedeva la licenza e linux non si avviava, oltre alla influenza della ACPI...

 

Se si raggiungono le vette di Clover sotto questo aspetto sarebbe un bel traguardo e passo in avanti, mi ricordo che però non volevano curare questo aspetto...

Ciao @netgear uno ce 

@antuneddu le sa tutte, vediamo se si sbilancia 😂

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
14 hours ago, netgear said:

Ma da USB avevi detto che non portava a termine l'installazione, ecco perchè dicevo del Preinstall, ma se hai un backup rdr che sai che va al 100% e non va hai voglia a reinstallare...

ho due backup

ma alla fine ho rinunciato

mi piacerebbe capire cosa accade, a troppe variabili in gioco

 

Ho smontato la thunderbolt e windows non parte uguale

vediamo se riesco a fare vedere al boot loader (opencore)

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
1 ora fa, netgear ha scritto:

Oggi se mi prende l'ispirazione provo la GUI di OC, qualcuno sa che modifiche vanno fatte per avere Win OS X Linux come Scanpolicy corretta e gli eventuali flag.

 

Io ero rimasto che windows non vedeva la licenza e linux non si avviava, oltre alla influenza della ACPI...

 

Se si raggiungono le vette di Clover sotto questo aspetto sarebbe un bel traguardo e passo in avanti, mi ricordo che però non volevano curare questo aspetto...

 OpenCore 075 con i suoi driver aggiornati

 nessun flag,  ScanPolicy 0 e basta

 Driver  OpenLinuxBoot.efi e ext4_x64.efi per linux e NTFS.efi per win

 buon multiboot

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.