Support Team iCanaro Posted June 6, 2021 Support Team Share Posted June 6, 2021 21 minuti fa, damiandrake ha scritto: No, il problema non è Clover, più che altro da quando ha avuto l'integrazione con OC è diventato molto più difficile da configurare (soprattutto i quirks), io non ci capisco più nulla e secondo me è diventato anche un po' obsoleto. All'inizio con OC è stata un po' dura ma una volta capita la logica che c'è alla base di questo bootloader più moderno è stato molto semplice usarlo e configurarlo (basti pensare anche al fatto che al minimo problema con quest'ultimo basta andare su Dortania e al 99% si trova una soluzione al problema) mah io non la penso così, nella maggior parte dei casi il config sample va già bene così e Clover è gestibile anche da GUI al boot. Per la questione di nonna doria, quello che vale per OC, vale anche per Clover, ssdt etc.. quindi non capisco il problema; e comunque ora vi è una guida in pdf anche per Clover. Uno poi mi deve spiegare il significato di moderno in un boot loader. Alle persone che non funziona qualcosa in genere sono problemi di conoscenza e configurazione non dipendenti da Clover o OC fine OT 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 6, 2021 Author Share Posted June 6, 2021 Salve, ho sostituito la cartella ACPI in efi. L'istaller parte ma si interrompea 12 minuti dal termine e mi daà questa schermata. Perchè non provate a costruire una OC seguendo il suggerimentodi iCanaro? Grazie ancora una volta per il prezioso aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 6, 2021 Administrators Share Posted June 6, 2021 controlla nella barra in alto, Log se riesci salvalo e allegalo Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted June 6, 2021 Share Posted June 6, 2021 52 minuti fa, matteo380 ha scritto: Salve, ho sostituito la cartella ACPI in efi. L'istaller parte ma si interrompea 12 minuti dal termine e mi daà questa schermata. Perchè non provate a costruire una OC seguendo il suggerimentodi iCanaro? Grazie ancora una volta per il prezioso aiuto Questo mi sa che non c'entra con la EFI ma con l'installer... da dove lo hai scaricato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 7, 2021 Author Share Posted June 7, 2021 Buongiorno a tutti, visto che non riesco ad installare Big Sur con Clover, c'è qualcuno che mi possa costruire una efi con OC per fare un tentativo di installazione? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted June 7, 2021 Support Team Share Posted June 7, 2021 43 minutes ago, matteo380 said: Buongiorno a tutti, visto che non riesco ad installare Big Sur con Clover, c'è qualcuno che mi possa costruire una efi con OC per fare un tentativo di installazione? Grazie Innanzitutto proverei a rifare la pendrive con big sur ufficiale, il fatto che si blocchi a metà non credo dipenda dal bootloader. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 7, 2021 Author Share Posted June 7, 2021 L'ULTIMA VERSIONE DI Big Sur l'ho scaricata con Istant.pkg. Non avendo un Mac ufficiale non riesco a scaricare da apstore. Se puoi consigliarmi un sito alternativo, provvedo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 7, 2021 Support Team Share Posted June 7, 2021 https://www.macos86.it/topic/4826-installazion-big-sur-non-riuscita/?do=findComment&comment=114079 Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 8, 2021 Author Share Posted June 8, 2021 Salve, ho rifatto la pennetta seguendo la guida di Gengik84,ho caicato i kext suggeriti,ho inserito nella cartella ACPI l'SST suggeritomi, m il risultato è sempre il medesimo. L'instalazione si interrompe a 12 minuti dal termine con il solito messaggio. C'è qualcuno di buona volontà che riesca a costruire una EFI con OC per il mio HW? Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted June 8, 2021 Share Posted June 8, 2021 51 minuti fa, matteo380 ha scritto: Salve, ho rifatto la pennetta seguendo la guida di Gengik84,ho caicato i kext suggeriti,ho inserito nella cartella ACPI l'SST suggeritomi, m il risultato è sempre il medesimo. L'instalazione si interrompe a 12 minuti dal termine con il solito messaggio. C'è qualcuno di buona volontà che riesca a costruire una EFI con OC per il mio HW? Si, anche se non credo dipenda dal bootloader... Dammi una 20ina di minuti massimo e ti invio la EFI con OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted June 8, 2021 Share Posted June 8, 2021 Ciao @matteo380, scusa se mi sono fatto attendere, ecco la EFI. Solo una cosa, prova a fare l'installazione senza GPU ma con la iGPU visto che non so se quella Radeon sia compatibile con BS. Un altra cosa ancora, tu hai UEFI o Legacy? Se hai Legacy devi aggiungere il file chiamato bootX64 che trovi nello ZIP insieme alla cartella EFI nella partizione EFI (questo SOLO se hai Legacy e non UEFI) EFI OC 1.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 8, 2021 Author Share Posted June 8, 2021 La scheda madre attualmente in uso ASUS SABERTOOTH P67 non ha una scheda video integrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted June 8, 2021 Share Posted June 8, 2021 2 minuti fa, matteo380 ha scritto: La scheda madre attualmente in uso ASUS SABERTOOTH P67 non ha una scheda video integrata Ah ok, allora prova con la GPU dedicata inserita Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 8, 2021 Author Share Posted June 8, 2021 Ciao, ti ringrazio per l'intervento ma l'istaller non parte in nessuno dei modi. Almeno prima si arrestava a 12 minuti dalla fine, mentre adesso non appare neanche la prima schermata In uefi si blocca qui, mentre il legacy dopo un pò appare una schermata rossa con numeri e lettere Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 8, 2021 Author Share Posted June 8, 2021 Ciao, è normale che nella partizione EFI in legacy ci siano due file boot? quello generato da clover e l'altro che mi suggerisci di inserire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 8, 2021 Author Share Posted June 8, 2021 Scusa a mia ignoranza, ma volendo costruire una EFI con OC, dov'è che prendo il boot per l'avvio' Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 12, 2021 Author Share Posted June 12, 2021 Buongiorno a tutti, allego la mia ultima EFI. C'è qualcuno in grado di comprendere perché l'installazione si interrompe a 12 minuti dal termine? Big Sur è stato scaricato dall'Apstore EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 12, 2021 Support Team Share Posted June 12, 2021 @Perdu ora lo dovrebbe sapere benissimo, visto che per un paio di mesi ci ha sbattuto la zucca contro Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 12, 2021 Author Share Posted June 12, 2021 Scusa, ma che risposta è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 12, 2021 Support Team Share Posted June 12, 2021 la risposta servirebbe per attivare @Perdu a darti una mano, visto che ha hardware simile e vi ha sbattuto la zucca per diverso tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 12, 2021 Author Share Posted June 12, 2021 ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted June 12, 2021 Share Posted June 12, 2021 (edited) @matteo380 ho visto il tuo config ma sarebbe maglio se postassi tutto quello che tu non riesci non quello che trovi da quello che suona la chitarrina qui siamo più alla mano questo e un qualcosa che il grande @iCanaro voleva gentilmente farti capire 👍 ti mostro prima il perche poi ti passo la mia Efi pero devi estrarre le ACPI e farti preparare il dsdt da @Gengik84 OK https://www.swisstransfer.com/d/51ef8d1d-023d-4399-91e7-d2bb5eaf10a5 Edited June 12, 2021 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted June 12, 2021 Share Posted June 12, 2021 se no segui qui trovi tutto https://www.macos86.it/topic/4056-asus-p8h61-m-lx-2/page/4/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 12, 2021 Moderators Share Posted June 12, 2021 @matteo380 se tu continui a prendere cose in giro che non sono del tuo hardware, non ne verrai mai a capo quindi se l'installazione si blocca a 12 minuti dalla fine non è detto che dipende dalla Efi quando qualcuno cerca di darti una mano, chiedendoti cose falle @Carbo post indietro ti ha chiesto di estrarre il DSDT, non lo hai ascoltato @Gengik84 ti ha chiesto : controlla nella barra in alto, Log se riesci salvalo e allegalo non lo hai fatto quindi allega intanto la Efi che ti si blocca al 12 minuto e non quelle copiate che poi non sono del tuo hardware, i problemi potrebbero essere tanti e cosi non arrivi da nessuna parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted June 12, 2021 Share Posted June 12, 2021 Scusate l'intromissione ma anch'io avevo quel problema e si piantava a 12 minuti dalla fine. Sono riuscito a completarlo avviando l'installer in Safe Mode e seppur lentamente mi ha portato fino alla finestra di scelta della lingua e quindi fino al completamento. Tutto molto lento, ma aveva funzionato. Non so se possa essere di aiuto, ma alla schermata di Clover (5133) è bastato premere la barra spaziatrice spuntare "safe mode" e "verbose".... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts