matteo380 Posted June 4, 2021 Share Posted June 4, 2021 Buona sera, allego la mia attuale configurazione con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a portare a termine l'installazione di Big Sur che si interrompe a 12 minuti dal termine, come da foto allegata. Allego anche l'attuale efi. Grazie per l'eventuale aiuto efi in uso.rar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 4, 2021 Administrators Share Posted June 4, 2021 Ciao Controlla il log e in caso allegalo o almeno guarda le info riportate e fai sapere hai già un sistema installato? sarebbe da vedere in primis la nvram se ti funziona o meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 4, 2021 Moderators Share Posted June 4, 2021 Metti SMbios iMac14,4 hai molti kext inutili per la rete, la scheda video integrata non è supportata HD2500, la AMD dovrebbe andare Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 4, 2021 Author Share Posted June 4, 2021 Sì, con l'attuale efi ho installato Catalina 10.15.7 che tuttavia non porta a termine l'ultimo aggiornamento. Domani provo a cambare l'SMBios Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 4, 2021 Support Team Share Posted June 4, 2021 hai un sacco di kexts inutil; per prima cosa, come ti ha già detto Carlo, devi usare il solo kext che ti serve per la tua scheda di rete di questi evidenziati, molto probabilmente non te ne serve nessuno, magari se usi un mouse PS2, voodoops2 allora ti serve questi sono tutti kexts per schede di rete ssdt olarila non credo ti serva, ma magari se lo vede @Gengik84 è meglio come SMBIOS oltra all'iMac14,4 puoi usare anche iMac15,1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted June 5, 2021 Support Team Share Posted June 5, 2021 Ciao, leggo in ritardo... a parte seguire i consigli di @carlo_67e @iCanaro ti posso dire di aver avuto un'esperienza simile installando su HD meccanico interno. Ho dovuto metterlo in un box esterno in USB per portare a termine l'installazione. Prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 5, 2021 Support Team Share Posted June 5, 2021 si OK può essere che a volte necessiti di installazioni alternative, ma il primo passo è cercare di sistemare al meglio la EFI che ha ora che non è per niente a posto Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 5, 2021 Author Share Posted June 5, 2021 Salve, ho eliminato i kext non necessari ed ho inserito SMBios15.1. Purtroppo Big Sur non ne vuole sapere di portare a termine l'installazione. Sto provando su un ssd interno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted June 5, 2021 Support Team Share Posted June 5, 2021 2 possibilità prima di rifare la pendrive: Resetta la nvram, se necessario anche togliendo la batteria tampone dalla mobo. Stacca fisicamente il cavo di rete. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 5, 2021 Author Share Posted June 5, 2021 Allego altre 2 schermate. Nella prima la barra di avanzamento non va oltre e come si può evincere dalla seconda schermata, non viene evidenziata la prima finestra, quella della scelta della lingua. Perchè la barra di avanzamento si arresta a quel punto e non riesce ad andare oltre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 5, 2021 Author Share Posted June 5, 2021 Salve, c'è qualcuno che riesce a darmi una mano per portare a termine l'installazione di big sur. Ho eliminato diversi kext non necessari, ho modificato l'SMBios, ma il risultato è sempre uguale. Cos'è che non va? C'è qualcuno in grado di costruire una efi opencore per il mio hardware? Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted June 5, 2021 Share Posted June 5, 2021 (edited) Il 5/6/2021 at 11:53, matteo380 ha scritto: Una domanda... perchè hai Patched Sur tra le voci disponibili? Rifai la pendrive e la EFI con metodo Vanilla... Edited June 6, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 5, 2021 Support Team Share Posted June 5, 2021 se per questo, ha anche ssdt olarila, io non sono un mago degli ssdt e attualmente sono in giro praticamente tutti i giorni (regina mi tiene molto impegnato) ma quell'ssdt non mi pare ci azzecchi nientye con il suo sistema. Poi nvram.plist da eliminare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 5, 2021 Moderators Share Posted June 5, 2021 4 ore fa, matteo380 ha scritto: Salve, c'è qualcuno che riesce a darmi una mano per portare a termine l'installazione di big sur. Ho eliminato diversi kext non necessari, ho modificato l'SMBios, ma il risultato è sempre uguale. Cos'è che non va? C'è qualcuno in grado di costruire una efi opencore per il mio hardware? vuoi istallare?, rifai a EFi hai kext e driver vecchi, aggiornali e metti quelli che ti servono, non buttati li a caso, cosi tanto per. intanto per istallare bastano quelli essenziali lilu, virtualSMC, Weg, poi dopo istallato pensi alle periferiche Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 6, 2021 Author Share Posted June 6, 2021 Salve, ho rifatto la chiavetta con l'ultima immagine di BigSur. Con la efi allegata, l'istallazione parte ma quando scelgo il disco sul quale installare il sistema la procedura evidenzia che non è possibile istallare l'aggiornamento su questo computer. E' possibile avere una EFI che mi consenta di proseguire con l'installazione? EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted June 6, 2021 Share Posted June 6, 2021 (edited) 25 minuti fa, matteo380 ha scritto: Salve, ho rifatto la chiavetta con l'ultima immagine di BigSur. Con la efi allegata, l'istallazione parte ma quando scelgo il disco sul quale installare il sistema la procedura evidenzia che non è possibile istallare l'aggiornamento su questo computer. E' possibile avere una EFI che mi consenta di proseguire con l'installazione? EFI.zip 4 MB · 1 download Il disco è interno o esterno? Hai inizializzato il disco in APFS con Mappa partizione GUID da Utility Disco? E poi perchè aggiornameno??? Boh... Da dove hai scaricato macOS? Edited June 6, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 6, 2021 Support Team Share Posted June 6, 2021 Ciao , a meno che non ti sei sbagliato ma hai caricato la vecchia EFI con tanti kext x la rete, sezione quircks non configurarata Olarila e' sempre presente in ACPI e nel tema visto la provenienza della EFI e sicuramente anche dell installler , rifai tutto da capo come consigliato anche da @damiandrake puoi seguire qui per scaricare l installer https://www.macos86.it/topic/3229-gibmacos-creazione-usb-da-windows-x-install-macos/?tab=comments#comment-80750 per la configurazione clover https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks-plist-setting/?tab=comments#comment-89961 configurazione con opencore https://macos86.github.io/config.plist/ivy-bridge.html#punto-d-inizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted June 6, 2021 Share Posted June 6, 2021 10 minuti fa, antuneddu ha scritto: Ciao , a meno che non ti sei sbagliato ma hai caricato la vecchia EFI con tanti kext x la rete, sezione quircks non configurarata Olarila e' sempre presente in ACPI e nel tema visto la provenienza della EFI e sicuramente anche dell installler , rifai tutto da capo come consigliato anche da @damiandrake puoi seguire qui per scaricare l installer https://www.macos86.it/topic/3229-gibmacos-creazione-usb-da-windows-x-install-macos/?tab=comments#comment-80750 per la configurazione clover https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks-plist-setting/?tab=comments#comment-89961 configurazione con opencore https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/ivy-bridge.html#starting-point Pensa che stavo per mandare io il tutto... Secondo me OpenCore è decisamente più intuitivo di Clover quindi ti consiglio di usare OC al posto di Clover @matteo380 Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 6, 2021 Author Share Posted June 6, 2021 Procediamo con ordine: il disco esterno è un ssd partizionato in APFS; HO SCARICATO ED INSERITO I NOVI KEXT: ho eliminato il file olarila. A questo punto non saprei come inserire/barrare i quircks EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted June 6, 2021 Support Team Share Posted June 6, 2021 Prova questa, ma estrai il DSDT dalla GUI di clover premendo F4 (le tabelle ACPI vergini le trovi poi in EFI/CLOVER/ACPI/origin); comprimi ed allega la cartella origin EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted June 6, 2021 Share Posted June 6, 2021 Ragazzi, una sola domanda, forse un po' OT con il topic ma... perchè ancora con sto Clover? Se siete d'accordo posso creargli una EFI io con OC e risolviamo il problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo380 Posted June 6, 2021 Author Share Posted June 6, 2021 Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Ho aggiornato la efi con i quircks. Avendo un i5-3550 ho caricato i quircks Ivybridge del'asus z68. Purtroppo ottengo soltanto questa schermata in verbose e l'istallar non prosegue oltre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 6, 2021 Administrators Share Posted June 6, 2021 @matteo380 sostituisci la cartella nella EFI ACPI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 6, 2021 Support Team Share Posted June 6, 2021 38 minuti fa, damiandrake ha scritto: Ragazzi, una sola domanda, forse un po' OT con il topic ma... perchè ancora con sto Clover? Se siete d'accordo posso creargli una EFI io con OC e risolviamo il problema LOL ma secondo te il problema è Clover?! oppure magari è altro?! scusa ma mi sembra quel tipo di risposta tipo se uno ha un problema con windows allora gli si dice passa a osx o linux senza capire quale è l'origine primaria del problema, che generalmente la si vede quando si passa davanti a uno specchio 😁😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted June 6, 2021 Share Posted June 6, 2021 (edited) 20 minuti fa, iCanaro ha scritto: LOL ma secondo te il problema è Clover?! oppure magari è altro?! scusa ma mi sembra quel tipo di risposta tipo se uno ha un problema con windows allora gli si dice passa a osx o linux senza capire quale è l'origine primaria del problema, che generalmente la si vede quando si passa davanti a uno specchio 😁😉 No, il problema non è Clover, più che altro da quando ha avuto l'integrazione con OC è diventato molto più difficile da configurare (soprattutto i quirks), io non ci capisco più nulla e secondo me è diventato anche un po' obsoleto. All'inizio con OC è stata un po' dura ma una volta capita la logica che c'è alla base di questo bootloader più moderno è stato molto semplice usarlo e configurarlo (basti pensare anche al fatto che al minimo problema con quest'ultimo basta andare su Dortania e al 99% si trova una soluzione al problema) Edited June 6, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts