PPCnostalgic Posted May 23, 2021 Share Posted May 23, 2021 Buongiorno. Cerco di capire se ho un problema di componentistica oppure si tratta di un semplice fattore "cosmetico". Con Mac OS 10.14.6 e SMBIOS iMacPro1,1 Clover 5133, funziona l'accelerazione HW di VideoProc (sia H264 che H265) e dando il comando da terminale "VDADecoderChecker" risulta supportata l'accelerazione, anche in Hackintool. Con Big Sur 11.3.1 non è possibile avviare con iMacPro 1,1 come SMBIOS (nemmeno con OpenCore) ma si avvia con MacPro 6,1; non funziona l'accelerazione HW della RX570 con VideoProc e nemmeno in Hackintool. Tuttavia con un trucchetto riesco ad avviare con iMacPro1,1 semplicemente copiando e incollando la "boardID" del MacPro 6,1 nel SMBIOS dell'iMacPro. Funziona l'accelerazione HW di VideoProc ma non il VDADecoderChecker / Hackintool Inserendo Bootflags tipo shikigva=xx non cambia assolutamente nulla. Infine avviando con iMac19,1 funziona TUTTO, però il processore non scala la frequenza e rimane sempre al massimo, con conseguente aumento della temperatura. Secondo voi si tratta di apparenze cosmetiche oppure il problema è più serio? PS: so di aver postato un problema che ricorda un po' il gioco napoletano delle tre carte, perciò siete autorizzati a mandarmi a stendere se la cosa vi sembra (e credo di sì) assurda... ;-) MSI X79 Xeon-E5 RX 570 Clover5135 Mac OS 11.3.1 In allegato la EFI alleggerita. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 23, 2021 Supervisor Share Posted May 23, 2021 ciao premesso che pur cercando di tirare fuori sempre il massimo dal mio sistema a livello grafico, non mi sono mai interessato a questo particolare tipo di test e non so se sia anche utile per Cpu che non hanno una scheda grafica integrata come il tuo Xeon V2 seguo le tue eventuali scoperte sull'argomento Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 Beh, infatti la codifica con VideoProc funziona benissimo, la RX570 va alla grande e il processore resta libero... probabilmente hai ragione quando parli di mancanza di iGPU. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 23, 2021 Supervisor Share Posted May 23, 2021 per quanto riguarda questi due quirks sono necessari per il tuo Xeon/chipset per funzionare al meglio? Abbiamo lavorato su una macchina molto simile alla tua e se hai msrE0x2 sbloccato nel bios non serviva nessun quirk del genere pur riuscendo ad avere un PM perfetto Si usava Opencore ma nn credo sia quello che crei questa differenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 Sì, senza il primo AppleIntelCPUPM non si avvia e va in KP, KernelPM invece posso anche rimuoverlo però se lo tolgo ricompaiono gli errori di CloverValidator all'avvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 23, 2021 Supervisor Share Posted May 23, 2021 hai nel bios della piastra l'opzione per sbloccare MSr 0Ex2? dovrebbe essere nelle opzioni della CPU Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 No, non è presente quell'opzione. Comunque sia non perdere troppo tempo dietro a queste piccolezze di un vecchio baraccone come il mio Hack, per l'età che ha funziona piuttosto bene, volevo solo cercare di capire cosa determina quella situazione, magari una versione futura di WEG o Clover lo metterà a posto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 23, 2021 Administrators Share Posted May 23, 2021 51 minuti fa, PPCnostalgic ha scritto: Con Big Sur 11.3.1 non è possibile avviare con iMacPro 1,1 come SMBIOS (nemmeno con OpenCore) ma si avvia con MacPro 6,1; non funziona l'accelerazione HW della RX570 con VideoProc e nemmeno in Hackintool. Strano che non ti avvii imacPro, quale errore ti da? MacPro 7.1 l'hai provato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 23, 2021 Supervisor Share Posted May 23, 2021 non lo trovo nel forum ma se provi a cercare c'era proprio un thread per far accendere tutte le luci verde al check che dicevi cmq x79 e' pargonabile al vecchio Mac Pro, una macchina di buon livello con una scheda grafica adeguata direbbe ancora la sua 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 6 minuti fa, Gengik84 ha scritto: Strano che non ti avvii imacPro, quale errore ti da? MacPro 7.1 l'hai provato? Sì, si pianta sia con iMacPro1,1 che con MacPro7,1 al punto indicato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 23, 2021 Administrators Share Posted May 23, 2021 L'errore che hai è dovuto a un iniezione che hai messo sul DSDT AppleLMU... hai aggiunto un device che forza il relativo caricamento ma di fatto questo non serve a nulla, riguarda solo il sensore di luminosità ambientale che hanno gli iMac altro device aggiunto è il firewire rimuovi e vedi se si blocca ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 Se provo io ne abbiamo fino a Natale... Per favore controlla tu, se possibile. AML.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 23, 2021 Administrators Share Posted May 23, 2021 Ti ho modificato il tuo Solitamente non modifico mai dsdt già patchati Vediamo cosa succede prova DSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 Niente, si pianta sempre. Comunque non perdere altro tempo, ti sono davvero grato per l'interesse e per il tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 23, 2021 Administrators Share Posted May 23, 2021 riesci a farmi una foto un po' prima di questa attuale? per vedere meglio il KP Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 23, 2021 Supervisor Share Posted May 23, 2021 premessa che sei in buone mani con gengik.. 🙂 ma a che ti serve un dsdt patchato? e se posso chiedere..come lo hai prodotto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 23, 2021 Administrators Share Posted May 23, 2021 4 minuti fa, PPCnostalgic ha scritto: Comunque non perdere altro tempo, ti sono davvero grato per l'interesse e per il tempo. ma figurati... ci divertiamo e quando si può si aiuta Adesso, fabiosun ha scritto: ma a che ti serve un dsdt patchato? Forse anche no tu hai aiutato ben 2 persone con X79 e bigsur usando solo alcuni ssdt e relative patch sul config se non erro tutto ok con iMacPro Giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 23, 2021 Supervisor Share Posted May 23, 2021 e si appunto chiedevo Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 4 minuti fa, fabiosun ha scritto: premessa che sei in buone mani con gengik.. 🙂 ma a che ti serve un dsdt patchato? e se posso chiedere..come lo hai prodotto? E' lì da oltre un anno, dai tempi di Mojave 10.14 e non aveva dato problemi. L'aveva fatto un certo Maldon... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 23, 2021 Supervisor Share Posted May 23, 2021 ahhhhh ok 🙂 ci sono cose molto inutili e forse non adatte per il tuo sistema..pero' se ti andava... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 3 minuti fa, Gengik84 ha scritto: tu hai aiutato ben 2 persone con X79 e bigsur usando solo alcuni ssdt e relative patch sul config se non erro tutto ok con iMacPro Giusto? Con iMacPro si avvia da Mac OS Mojave ma non da BS, a meno di usare il trucchetto dello"spoof" della BoardID 11 minuti fa, Gengik84 ha scritto: riesci a farmi una foto un po' prima di questa attuale? per vedere meglio il KP Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 23, 2021 Administrators Share Posted May 23, 2021 @fabiosun ricordi la configurazione che avevi creato all'altri utenti? riesci a fargliela provare? Visto che usavano e avviavano bene 11.3 con imacpro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 23, 2021 Supervisor Share Posted May 23, 2021 c'e' un thread utente lidiano ed un altro utente Jimiz pero' usavamo open core come bootloader Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 Ok, vi ringrazio moltissimo per le dritte e l'interesse. Mi cerco con calma quei Threads e controllo. Buona domenica, per quel che resta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 23, 2021 Administrators Share Posted May 23, 2021 2 minuti fa, fabiosun ha scritto: c'e' un thread utente lidiano ed un altro utente Jimiz pero' usavamo open core come bootloader Credo che lui usi anche lui o comunque ha provato per ovviare al problema imacPro Io sinceramente proverei.... poi a decidere sta a @PPCnostalgic ovviamente @PPCnostalgic intanto dai uno sguardo a questa https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=31911 in caso rimuovi kext che sono superflui per te etc... il smbios è già imacPro, cambia i seriali Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts