Jump to content

Ottimizzazione VDADecoderChecker RX 570 Clover Big Sur


PPCnostalgic

Recommended Posts

Buongiorno. Cerco di capire se ho un problema di componentistica oppure si tratta di un semplice fattore "cosmetico".

 

Con Mac OS 10.14.6 e SMBIOS iMacPro1,1 Clover 5133, funziona l'accelerazione HW di VideoProc (sia H264 che H265)

e dando il comando da terminale "VDADecoderChecker" risulta supportata l'accelerazione, anche in  Hackintool.

 

Con Big Sur 11.3.1 non è possibile avviare con iMacPro 1,1 come SMBIOS (nemmeno con OpenCore) ma si avvia con MacPro 6,1; non funziona l'accelerazione HW della RX570 con VideoProc e nemmeno in Hackintool.

Tuttavia con un trucchetto riesco ad avviare con iMacPro1,1 semplicemente copiando e incollando la "boardID" del MacPro 6,1 nel SMBIOS dell'iMacPro. Funziona l'accelerazione HW di VideoProc ma non il VDADecoderChecker / Hackintool

Inserendo Bootflags tipo shikigva=xx  non cambia assolutamente nulla.

 

Infine avviando con iMac19,1 funziona TUTTO, però il processore non scala la frequenza e rimane sempre al massimo, con conseguente aumento della temperatura.

Secondo voi si tratta di apparenze cosmetiche oppure il problema è più serio?

 

PS: so di aver postato un problema che ricorda un po' il gioco napoletano delle tre carte, perciò siete autorizzati a mandarmi a stendere se la cosa vi sembra (e credo di sì) assurda... ;-)

 

MSI X79   Xeon-E5   RX 570   Clover5135   Mac OS 11.3.1

In allegato la EFI alleggerita.

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao premesso che pur cercando di tirare fuori sempre il massimo dal mio sistema a livello grafico, non mi sono mai interessato a questo particolare tipo di test

e non so se sia anche utile per Cpu che non hanno una scheda grafica integrata come il tuo Xeon V2

seguo le tue eventuali scoperte sull'argomento

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

1463125564_Screenshot2021-05-23at5_14_32PM.png.9df508fc950363fcb8bb058ca6f6ebb4.png

per quanto riguarda questi due quirks

sono necessari per il tuo Xeon/chipset per funzionare al meglio?

Abbiamo lavorato su una macchina molto simile alla tua e se hai msrE0x2 sbloccato nel bios non serviva nessun quirk del genere

pur riuscendo ad avere un PM perfetto

Si usava Opencore ma nn credo sia quello che crei questa differenza

 

Link to comment
Share on other sites

No, non è presente quell'opzione. Comunque sia non perdere troppo tempo dietro a queste piccolezze di un vecchio baraccone come il mio Hack, per l'età

che ha funziona piuttosto bene, volevo solo cercare di capire cosa determina quella situazione, magari una versione futura di WEG o Clover lo metterà a posto....

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
51 minuti fa, PPCnostalgic ha scritto:

Con Big Sur 11.3.1 non è possibile avviare con iMacPro 1,1 come SMBIOS (nemmeno con OpenCore) ma si avvia con MacPro 6,1; non funziona l'accelerazione HW della RX570 con VideoProc e nemmeno in Hackintool.

Strano che non ti avvii imacPro, quale errore ti da?

MacPro 7.1 l'hai provato?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

non lo trovo nel forum ma se provi a cercare c'era proprio un thread per far accendere tutte le luci verde al check che dicevi

cmq x79 e' pargonabile al vecchio Mac Pro, una macchina di buon livello con una scheda grafica adeguata direbbe ancora la sua 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

L'errore che hai è dovuto a un iniezione che hai messo sul DSDT

AppleLMU... hai aggiunto un device che forza il relativo caricamento ma di fatto questo non serve a nulla, riguarda solo il sensore di luminosità ambientale che hanno gli iMac

altro device aggiunto è il firewire

rimuovi e vedi se si blocca ancora

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
4 minuti fa, PPCnostalgic ha scritto:

Comunque non perdere altro tempo, ti sono davvero grato per l'interesse e per il tempo.

ma figurati... ci divertiamo e quando si può si aiuta

 

Adesso, fabiosun ha scritto:

ma a che ti serve un dsdt patchato?

 

 

 Forse anche no

tu hai aiutato ben 2 persone con X79 e bigsur usando solo alcuni ssdt e relative patch sul config

se non erro tutto ok con iMacPro

Giusto?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, fabiosun ha scritto:

premessa che sei in buone mani con gengik.. 🙂

ma a che ti serve un dsdt patchato?

e se posso chiedere..come lo hai prodotto?

E' lì da oltre un anno, dai tempi di Mojave 10.14 e non aveva dato problemi. L'aveva fatto un certo Maldon...

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

tu hai aiutato ben 2 persone con X79 e bigsur usando solo alcuni ssdt e relative patch sul config

se non erro tutto ok con iMacPro

Giusto?

Con iMacPro si avvia da Mac OS Mojave ma non da BS, a meno di usare il trucchetto dello"spoof" della BoardID

11 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

riesci a farmi una foto un po' prima di questa attuale?

per vedere meglio il KP

 

hang3.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

c'e' un thread utente lidiano ed un altro utente Jimiz

 

pero' usavamo open core come bootloader

 

 

Credo che lui usi anche lui o comunque ha provato per ovviare al problema imacPro

Io sinceramente proverei.... poi a decidere sta a @PPCnostalgic ovviamente

@PPCnostalgic intanto dai uno sguardo a questa https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=31911

in caso rimuovi kext che sono superflui per te etc...

il smbios è già imacPro, cambia i seriali

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.