patricktouch Posted May 14, 2021 Share Posted May 14, 2021 Buona sera, ho un problema di riavvii improvvisi quando utilizzo final cut (provando a unire 2 clip) e alcuni plugin di photoshop Sto pensando al troppo consumo, visto che ho un alimentatore da 500W Prima con la scheda vecchia MSI Twin Frozr III AMD Radeon HD 7950 3GB non mi è mai successo Se faccio un benchmark con base mark GPU però non succede Ho modo di capire da cosa sia dovuto? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 14, 2021 Administrators Share Posted May 14, 2021 Ciao hai un log dopo il riavvio? 16 minuti fa, patricktouch ha scritto: Sto pensando al troppo consumo, visto che ho un alimentatore da 500W potrebbe essere, quelle video consumano magari @fabiosun può dirti la sua, è decisamente più esperto Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 14, 2021 Author Share Posted May 14, 2021 Mi dai una dritta per recuperare il log? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 14, 2021 Administrators Share Posted May 14, 2021 di solito, in caso lo mostra direttamente con un avviso appena entri sul desktop dopo il riavvio se non te lo notifica, credo che non ci siano log registrati a riguardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 14, 2021 Author Share Posted May 14, 2021 Al riavvio si riaprono gli stessi programmi che stavo usando (safari, final cut) Non mi notifica nulla Potrei provare a staccare tutti i dischi secondari? o qualche carico provvisoriamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 14, 2021 Administrators Share Posted May 14, 2021 si prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 Staccando tutti i dischi (2HDD meccanici e 2SSD) riesco a importare 2 video in 4K e lasciarli renderizzare. Poi lavorandoci sopra un po si riavvia. Con tutto attaccato non riesco nemmeno a renderizzare. Sarà quindi questione di alimentazione? E comunque una macchina del 2015 non vorrei spendere grandi cifre, avreste se mai consigli per un 750W (se sufficiente) Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 15, 2021 Supervisor Share Posted May 15, 2021 ciao, il processore e' un K, per caso lo overclocchi? comunque non sono certo che sia l'alimentatore in quanto e' di buona marca se e' perfettamente dfunzionante sei si sei al limite per il compito che dici 32 gb di memoria sono piu' che sufficienti e quindi non vengono saturati hai provato con altri programmi a fare una cosa simile? testa bene la scheda grafica, potrebbe essere anche un problema sulle sue memorie (quando un' operazione satura tutti gli 8Gb) cmq primo indiziato e' l'alimentatore purtroppo oggi costa un po' tutto troppo io ho preso un enermax da 750 o 850 su amazon a 150 euro era in offerta eccolo : azz costa 20 euro in meno https://www.amazon.it/gp/product/B07P5SHR4Y/ non sono pochi ma te lo puoi portare dietro se fai un'altra macchina Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 Ciao Fabiosun non è overcloccata la cpu! anche photoshop con alcuni plugin fa la stessa cosa la scheda video è nuova, avrà qualche mese ma fino ad ora non avevo più fatto montaggi video. Ho provato con alcuni programmi di benc ma con quelli non si riavvia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 15, 2021 Supervisor Share Posted May 15, 2021 se puoi prova con davinci resolve e sempre se puoi prova a tenere sotto controllo l'utilizzo poco prima del riavvio della memoria di sistema potresti anche fare la prova utilizzando solo un modulo ddr purtroppo un riavvio senza nessun log esposto e' complesso da debuggare...magari puo' essere solo una incompatibilità finalcut tipo di file utilizzati (strano ma puo' capitare) Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 (edited) Ho provato con altri tipi di file video ed il problemi si presenta comunque, idem con photoshop. Potrei provare con Davinci ma suppongo non sia quello. Provare a monitorare la memoria RAM dici? aggiornamento Prima di riavviarsi ero a 9GB di ram utilizzata Ho installato Istat menus e mostra il consumo della scheda video (spero sia fedele) ho importato alcuni file 1080 e stava sui 190/200W senza riavviarsi poi ho messo degli effetti alle clip ed il consumo è schizzato a 320W con relativo riavvio Sarà attendibile? Edited May 15, 2021 by patricktouch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 15, 2021 Moderators Share Posted May 15, 2021 io proverei a staccare tutte le ventole, lasciare solo quella del dissipatore, se è a liquido tieni d'occhio la pompa, se hai led o lucine varie staccale, lascia scheda video, un hdisk tutte le altre cose staccale e prova, dai una bella soffiata all'alimentatore e tieni d'occhio la sua ventola se non da log e l'alimentazione che fa' le bizze, e la causa potrebbe essere qualcosa attaccato che non va' come deve o addirittura lui poi in quanto al consumo non credo che la 590 consumi tanto di più della 7950 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 (edited) una rx 590+ nitro consuma 238 watts la 7950 arriva al max 315. Ho avuto dei problemi simili,usando i giochi pesanti sotto win10. Allora ho fatto una prova...prima ho fatto partire prime95, stressato la cpu almeno un ora impostando prime 95 cosi, siccome il sistema teneva , ho provato un app per stressare la vga..... e non succedeva niente . Quando ho avviato sia lo stress della cpu che della vga allo stesso momento, il sitema si spegneva di botto. Alla fine ho scoperto che il mio alimentatore (della mutua ) non bastava. Non so se ti puo essere utile ma tentar non nuoce.... P.s. ho tenuto alimentato il minimo indispensabile. Edited May 15, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 (edited) Provato adesso lasciando TUTTO ATTACCATO Prime95 con CPU al 100% (temperatura CPU 99 gradi 😶) Heaven con risoluzione 2560 dopo 10min che andava e tutte le ventole a palla NON SI E' RIAVVIATO Istat menus segnava power GPU 430W ma a sto punto non penso sia veritiero non capisco che sia un problema di photoshop e FCPX? Edited May 15, 2021 by patricktouch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 (edited) Ti manca la verifica sulla ram....ma io non conosco nessuna app per osx. Edited May 15, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 (edited) Provo a cercare in rete ho visto che comunque si riavviava mentre utilizzavo max 10Gb di ram Edited May 15, 2021 by patricktouch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 (edited) ora ho provato la mia rx570 con app e non ha mai superato i 290 watts, pero e piu piccolina della tua. Edited May 15, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 (edited) Ho fatto una decina di prove sembra tutto ok Ho provato ad installare la versione 10.4.8 e creare una libreria sul SSD di sistema ma nulla Edited May 16, 2021 by patricktouch Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 16, 2021 Author Share Posted May 16, 2021 Ho provato ad usare Davinci versione gratuita e mettere effetti, lut e cose a casaccio. La scheda video non l'ho sentita nemmeno andare e non si è mai piantato (premetto che non lo so usare) A questo punto o FCPX mette la scheda sotto pressione e questa consuma picchi alti Proverò a cercare un alimentatore più potente anche se con le prove di stress varie non si è mai riavviato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 17, 2021 Supervisor Share Posted May 17, 2021 sul forum internazionale c'e' un thread in evidenza se vedi puoi scaricare il candle benchmark per davinci e li la metti sotto pressione cosi' ti levi l'ultimo dubbio 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 17, 2021 Author Share Posted May 17, 2021 (edited) Forse ho risolto, o per lo meno sta andando Avevo smontato l'alimentatore per pulirlo (soffiandolo) ed essendo rivolto nel case verso il pavimento mi sono accorto della griglia tipo filtro sotto installata! Era leggermente impolverata e lo smontata (non è estraibile) Forse bastava quello per non fare raffreddare abbastanza l'alimentatore? Forse è tirato tirato e con un po più di aria resiste 😆 Vediamo..... DEVO CORREGGERE IL TUTTO SCUSATE AVEVO CAMBIATO IERI SERA TARDI NEL BIOS L'IMPOSTAZIONE IGPU Multi-monitor (non mi ricordavo) (advanced\system Agent configuration) ERA QUELLO CHE HA SISTEMATO LA COSA Ho provato adesso a toglierlo e crasha subito FCPX sta andando e con photoshop su di una normale modifica in CR si è riavviato ma la scheda video era praticamente ferma 🤦♂️ Edited May 17, 2021 by patricktouch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 17, 2021 Moderators Share Posted May 17, 2021 lo fa solo con photoshop? con le temperature come sei messo sulla cpu? fai una prova alza il livello di raffreddamento alla cpu da bios e riprova è da tanto che non rimetti la pasta al dissipatore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 17, 2021 Author Share Posted May 17, 2021 Diciamo che con Photoshop non supera i 50 gradi e la scheda video non lavoro poi cosi tanto. Mai cambiata la pasta da 6 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted May 18, 2021 Share Posted May 18, 2021 se l'alimentatore ha sulle spalle qualche anno di vita, potrebbe essere che alcuni condensatori elettrolitici vadano in avaria, si essiccano ( ed esteticamente non si vede nulla) oppure perdono il liquido contenuto e si confiano un pò sulla parte alta. In questo modo fanno lavorare malissimo i regolatori di tensione, per cui , random, si ottengono dei riavvii del computer. Potrebbe essere utile fare il test con un altro alimentatore , nuovo o magari usato ma un pò più 'giovane' del tuo, per fugare questo dubbio. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
patricktouch Posted May 18, 2021 Author Share Posted May 18, 2021 Grazie Alkimya, capisco perfettamente quello che intendi infatti non escludo che sia al limiti e che basti poco per mandarlo in protezione. Con FCPX ho risolto cambiando nel BIOS l'impostazione abilitando IGPU Multi-monitor. Ieri sera ho smanettato una mezz'oretta e non si è mai riavviato. Con photoshop provo nei prossimi giorni e vedo cosa fa, nel frattempo cerco di reperire magari per prova un alimentatore. Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts