Support Team Anto65 Posted April 21, 2021 Support Team Share Posted April 21, 2021 Come aggiungere custom entries alla gui di OpenCore tramite Shell Perfettamente funzionante sistema Multiboot Big Sur , Windows10 , Ubuntu installati in tre unita’ separate Selezionare al boot Uefi Shell (deve essere presente nella cartella OC/Tools dichiarata e abilitata nel config.plist) !!! il nuovo OpenShell.efi ( 1.0.6 ) non salva correttamente le directory dei Bootloader ... usare questo OpenShell.efi.zip !!! ( Evitare di aggiornarlo con OCAT anche s e' marcato in rosso ) Ci troveremo questa schermata FS0: FS1: ……. La tabella delle partizioni bisognerà’ identificare quella corrispondente a Windows e Linux Andiamo ad esplorare le directory per trovare i percorsi dei bootloader Iniziando dalla prima digitando fs0: E poi dir , dare invio ad ogni comando Ci verra mostrata la prima partizione EFI , per sapere a quale bootloader appartiene entriamo al suo interno digitando cd efi e poi dir , ci verra mostrato il contenuto all interno Sappiamo ora che FS0: corrisponde a Microsoft Windows e che il suo percorso e’ PciRoot(0x0)/Pci(0x17,0x0)/Sata(0x2,0xFFFF,0x0)/HD(1,GPT,0000014D-3110-1321-230C-D7019A020000,0x800,0xADE81) Ripetere la stessa procedura con FS1: FS2: etc. Finche’ non abbiamo trovato le directory che ci interessano segnandoci le directory di appartenenza cioè’ FS1: o FS2: etc. per poter poi copiare il giusto percorso nel plist Scansionate le directory avremo FS0: = Microsoft / Windows FS1: = Ubuntu FS2: = OC / Mac (le directory potrebbero essere diverse dalle mie ) Salviamo il tutto in file di testo digitando map > map-table.text invio Il file di testo verra’ salvato nella cartella EFI in questione in questo caso su FS2: cioè’ quella di macOS Digitiamo exit e ritorneremo alla gui di OC avviamo il sistema montiamo la nostra partizione EFI apriamo il file map-table.text e copiamo la path che andremo ad inserire nel plist in Misc/Entries Esempio per Windows PciRoot(0x0)/Pci(0x17,0x0)/Sata(0x2,0xFFFF,0x0)/HD(1,GPT,0000014D-3110-1321-230C-D7019A020000,0x800,0xADE81) ( Questa e’ la path della partizione rif. FS0: ) bisognerà’ aggiungere alla fine /\EFI\BOOT\BOOTX64.EFI ( la path del bootloader ) La stringa finale sara’ cosi PciRoot(0x0)/Pci(0x17,0x0)/Sata(0x2,0xFFFF,0x0)/HD(1,GPT,0000014D-3110-1321-230C-D7019A020000,0x800,0xADE81)/\EFI\BOOT\BOOTX64.EFI Per Linux invece aggiungeremo alla fine /\EFI\ubuntu\grubx64.efi La stringa finale sara’ PciRoot(0x0)/Pci(0x17,0x0)/Sata(0x3,0xFFFF,0x0)/HD(1,GPT,7BEA65C9-8073-4863-9DEB-867AD973C1B3,0x800,0x100000)/\EFI\ubuntu\grubx64.efi ( rif. FS1: ) o /\EFI\Manjaro\grubx64.efi a secondo della distro installata Salviamo il plist e riavviamo , se tutto e’ stato fatto correttamente visualizzeremo le voci relative ai sistemi aggiunti Per poter visualizzare l icona personalizzata di Ubuntu , bisogna copiare quest ultima nella stessa directory del bootloader cioè’ EFI/ubuntu e rinominarla grubx64.efi.icns In assenza verra' visualizzata un icona generica That's all 🙂 EDIT : l icona personalizzata di Linux dalla ver. OC 0.7.0 in poi non serve piu' copiarla vicino al bootloader (grubx64.efi) basta averla all interno del tema e nominarla Linux.icns 3 4 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 21, 2021 Administrators Share Posted April 21, 2021 Grazie! Guida pinnata 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted April 28, 2021 Moderators Share Posted April 28, 2021 Questa funziona con bios, e windows in mbr? vedi BLK sono hd windows in MBR e non mostra la EFi GRRRR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 28, 2021 Author Support Team Share Posted April 28, 2021 essendo in uefi nn saprei ,perche' blk. , prova ad esplorare tutte le FS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted April 28, 2021 Moderators Share Posted April 28, 2021 ciò provato,😀 nada, il problema che non presenta neanche l'icona ma quello potrebbe essere impostazione del config Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 28, 2021 Author Support Team Share Posted April 28, 2021 Quale icona Windows intendi ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted April 28, 2021 Moderators Share Posted April 28, 2021 nella gui, ma essendo mbr non la presenta domani converto in Gpt da mbr, dubito che parta più essendo un bios vecchio legacy, è obbligo istallare in MBR ma provo a meno che il santo @netgearha qualche soluzione delle sue Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 28, 2021 Author Support Team Share Posted April 28, 2021 infatti ti stavo dicendo se lo convrti in gpt con minitool non dovresti perdere i dati 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
the77joker Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 volevo provare ma non mi aggiunge la openshell nel boot menu 🤔 l'ho aggiunta nei tools e ho ovviamente aggiornato il config.plist ma boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 7, 2021 Author Support Team Share Posted September 7, 2021 non e' che e' impostato come ausiliare ? Premendo la barra buuum 😀 compare Link to comment Share on other sites More sharing options...
the77joker Posted September 9, 2021 Share Posted September 9, 2021 (edited) On 9/7/2021 at 8:06 PM, antuneddu said: non e' che e' impostato come ausiliare ? Premendo la barra buuum 😀 compare ok risolto, era enabled false e non me ne ero accorto 🤦♂️ ho seguito la guida ma trovo solo una EFI che corrisponde a OC. anche se ho trovato l'hd di windows, possibile che abbia installato windows senza EFI, non mi ricordo piu' Edited September 9, 2021 by the77joker Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 9, 2021 Author Support Team Share Posted September 9, 2021 Cosa vorresti realizzare con custom entries ? Nel frattempo Opencore ha fatti passi da giganti , impostando lo scanpolicy sullo 0 Windows viene rilevato , come anche le distro di Linux aggiungendo i nuovi drivers integrati nella ver.0.7.3 OpenLinuxBoot.efi , btrfs_x64.efi e ext4_x64.efi ( https://github.com/acidanthera/OcBinaryData ) OC avvia tutto senza inserire niente in Entries . l icona Linux adesso (dalla ver.0.7.0 ) viene visualizzata semplicemente , rinominadola in Linux.icns non serve copiarla da nessuna parte , impostando PickerAttributes = 144 ( grazie alla nuova funzione Flavours https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/blob/master/Docs/Flavours.md ) 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 9, 2021 Share Posted September 9, 2021 (edited) appero.... questa me la son persa ....provato ora con winzoz funziona prossimamente provo a rimetter su linux Edited September 9, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
the77joker Posted September 9, 2021 Share Posted September 9, 2021 (edited) ho convertito winzozz su GPT e aggiunta la ExFatDxeLegacy.efi viene visto nel boot menu unica noia adesso me lo mette come primo, devo trovare il modo di metterlo come secondo altrimenti tutte le mattine devo ricordarmi di stare li ad aspettare il boot menu Edit: bastava premiere Ctrl + enter sulla voce macos per impostarlo di default Edit2: la ExFatDxeLegacy.efi non serve se ho capito bene, l'ho rimossa e funziona correttamente. Edited September 9, 2021 by the77joker soluzione trovata 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 9, 2021 Share Posted September 9, 2021 (edited) ... Edited September 9, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 9, 2021 Share Posted September 9, 2021 appena installato elementary...attivato in Uefi/driver i 3 driver OpenLinuxBoot.efi , btrfs_x64.efi e ext4_x64.efi e impostando lo scanpolicy sullo 0 in boot ora mi vede winzoz e la distro di elementary, ma oltre i 3 hd mi mostra una 4 partizione, suggerimenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamexp Posted September 17, 2021 Share Posted September 17, 2021 (edited) Il 9/9/2021 at 13:58, antuneddu ha scritto: Cosa vorresti realizzare con custom entries ? Nel frattempo Opencore ha fatti passi da giganti , impostando lo scanpolicy sullo 0 Windows viene rilevato , come anche le distro di Linux aggiungendo i nuovi drivers integrati nella ver.0.7.3 OpenLinuxBoot.efi , btrfs_x64.efi e ext4_x64.efi ( https://github.com/acidanthera/OcBinaryData ) OC avvia tutto senza inserire niente in Entries . l icona Linux adesso (dalla ver.0.7.0 ) viene visualizzata semplicemente , rinominadola in Linux.icns non serve copiarla da nessuna parte , impostando PickerAttributes = 144 ( grazie alla nuova funzione Flavours https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/blob/master/Docs/Flavours.md ) Ciao, scusa io sono su OC 0.7.3 e ho inserito i tre drivers necessari per far leggere automaticamente i dischi di linux, la mia Scapolicy è 0 e la PickerAttributes 17. Ho un m2 con macOS, un ssd sata con windows e un ssd sata con ubuntu, inoltre ho un m2 con i dati ed un hdd per Time Machine. Al boot OC vede i dischi contenenti i sistemi operativi, ma ne vede troppi! Per linux ho tre voci: una che richiama NO NAME (ma non sono stato io a dargli questo nome) e due voci identiche con ubuntu 21.04. Ho provato in tutti i modi ma non riesco a fargli vedere il disco di ubuntu una sola volta. Puoi aiutarmi per favore? Edited September 17, 2021 by jamexp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 17, 2021 Author Support Team Share Posted September 17, 2021 Ciao, il driver btrfs_x64.efi lo puoi anche disabilitare (e'usato tipo in Garuda) Ubuntu usa ext4 , PickerAttributes imposterei = 144 Con ScanPolicy 0 ( vede tutte le partizioni ) ti vede la partione EFI (no mame ) e le 2 icone Ubunu sembrano uguali , ma mostra le 2 versioni del Kernel (5.11..0-34 e 5.11..0-16) Puoi provare a restringere il campo , cambiando il valore dello ScanPolicy https://oc-scanpolicy.vercel.app/ di default e' 17760515 , quindi provare ad aggiungere uno alla volta altri bit e vedere cosa mostra all avvio Personalmente sono tornato alla configurazione con le Entries dichiarate in Misc ( come da guida ) non perche' non funzionava e le icone erano visualizzate correttamente ma sono abituato ad avere osx prima degli altri os e non dopo 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamexp Posted September 18, 2021 Share Posted September 18, 2021 Grazie antuneddu, tuttavia anche se uso le Entries mi visualizza un disco col nome "NO NAME" che francamente non vorrei più vedere. Tu usando le Entries che ScanPolicy usi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 18, 2021 Author Support Team Share Posted September 18, 2021 2687747 e queste sono le partizioni che vengono scansionate Se usi le Entries disabilita i drivers per Linux Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamexp Posted September 18, 2021 Share Posted September 18, 2021 (edited) Allora ho fatto progressi, ma non troppi. Ho capito che il disco "NO NAME" è la EFI di windows. Comunque, a parte questo, ho messo la ScanPolicy come la tua (2687747) e i PickerAttributes pure (144), ho levato i drivers di linux, mappato i dischi e aggiunto le relative entries in Misc. Non disponendo dell'icona di linux ho copiato quella generica da OC Resources nella EFI di linux e l'ho rinominata grubx64.efi.icns. Tuttavia all'avvio mi propone macOS, Recovery, Windows, UefiShell e ResetNVRAM ma non Ubuntu! Ho controllato tutto ma non riesco a capire. Edited September 18, 2021 by jamexp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 18, 2021 Author Support Team Share Posted September 18, 2021 Hai specificato bene il path in Misc -> Entries ? ..... /\EFI\ubuntu\grubx64.efi L icona va rinominata Linux.icns Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamexp Posted September 18, 2021 Share Posted September 18, 2021 (edited) Edited September 18, 2021 by jamexp Link to comment Share on other sites More sharing options...
jamexp Posted September 18, 2021 Share Posted September 18, 2021 Ho trovato manca uno slash !!!!! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 18, 2021 Share Posted November 18, 2021 Ciao a tutti, ho seguito la guida, ho impostato le entries, ho OC 0.7.0, non ho i driver, ho ScanPolicy 0 e PickerAttribute 144, non vedo le entries impostate ma quelle di default, c'è qualche altra impostazione da settare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts