T19 Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 Come da titolo ho dismesso il samsung con altro modello Dopo avere eseguito clonazione con r-drive. Da macos il nuovo disco viene riconosciuto correttamente,mentre da opencore lo vede ancora con il vecchio nome. Come si puo' correggere? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted April 9, 2021 Share Posted April 9, 2021 provato a resettare la nvram? Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted April 9, 2021 Author Share Posted April 9, 2021 Yes Non cambia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 9, 2021 Support Team Share Posted April 9, 2021 potresti provare con disklabel che trovi nella carella Utilities di OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted April 9, 2021 Author Share Posted April 9, 2021 Mai usato Comunque provero' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 9, 2021 Administrators Share Posted April 9, 2021 Puoi provare così Terminale: diskutil list poi controlla quale è il disco Preboot, quindi diskXsY.. ovviamente X e Y è il tuo disco... scrivi sudo diskutil mount diskXsY poi apri la partizione open /System/Volumes/Preboot troverai una cartella nominata con UUID del disco/partizione vai in /System/Library/CoreServices trova il file nominato .disk_label_contentsDetails, essendo nascosto devi abilitare la relativa visualizzazione lo apri e lo editi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 9, 2021 Support Team Share Posted April 9, 2021 37 minuti fa, Gengik84 ha scritto: Puoi provare così Terminale: diskutil list poi controlla quale è il disco Preboot, quindi diskXsY.. ovviamente X e Y è il tuo disco... scrivi sudo diskutil mount diskXsY poi apri la partizione open /System/Volumes/Preboot troverai una cartella nominata con UUID del disco/partizione vai in /System/Library/CoreServices trova il file nominato .disk_label_contentsDetails, essendo nascosto devi abilitare la relativa visualizzazione lo apri e lo editi Questa me la segno 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted April 9, 2021 Author Share Posted April 9, 2021 ok grazie appena riesco provo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted April 10, 2021 Author Share Posted April 10, 2021 seguito la procedura.. lo chiama Big sur...poi devo rinominarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 10, 2021 Administrators Share Posted April 10, 2021 Il 8/4/2021 at 20:11, T19 ha scritto: mentre da opencore lo vede ancora con il vecchio nome. è quello il vecchio nome? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted April 10, 2021 Share Posted April 10, 2021 (edited) con questa procedura bisognerebbe disabilitare SIP? ho testato con successo in altro modo: dalle preferenze di finder ho visualizzato su desktop il disco rigido, da qui rinominato e riavviato. guardando il file indicato da @Gengik84 ,a cui vanno sempre i meriti per indicarci i tips & tricks, lo trovo rinominato. Edited April 10, 2021 by Alkimya 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 10, 2021 Administrators Share Posted April 10, 2021 5 minuti fa, Alkimya ha scritto: ho testato con successo in altro modo: dalle preferenze di finder ho visualizzato su desktop il disco rigido, da qui rinominato e riavviato. credo che è quello che ha fatto @T19, per questo ho indicato la procedura anche per vedere se il nome di fatto su quel file era uguale a quello del disco stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted April 10, 2021 Author Share Posted April 10, 2021 infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di rinominarlo dal Finder e fin qui tutto ok il problema che che quando avvio il piker di opencore me lo vede come "samsung" cioè il vecchio disco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted April 10, 2021 Share Posted April 10, 2021 @Gengik84 certo, non è che sto mettendo in dubbio i tuo consigli, anzi ben vengano! io però una volta rinominato il disco dal desktop , l'ho trovato giustamente con la nuova label anche al picker di oc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 10, 2021 Administrators Share Posted April 10, 2021 5 minuti fa, Alkimya ha scritto: @Gengik84 certo, non è che sto mettendo in dubbio i tuo consigli, anzi ben vengano! io però una volta rinominato il disco dal desktop , l'ho trovato giustamente con la nuova label anche al picker di oc Ma figurati, ci mancherebbe Grazie a prescindere per la condivisione 🙂 Se @T19 ha eseguito nel tuo stesso modo e quel file non è rinominato, questo indica che qualcosa non ha funzionato correttamente C'è anche da dire che lui ha fatto una clonazione, forse questo può incidere 12 minuti fa, T19 ha scritto: infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di rinominarlo dal Finder e fin qui tutto ok il problema che che quando avvio il piker di opencore me lo vede come "samsung" cioè il vecchio disco. in quel file cosa vi è scritto? sempre samsung? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted April 10, 2021 Author Share Posted April 10, 2021 (edited) no,c'è scritto bigsur Edited April 10, 2021 by T19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 10, 2021 Administrators Share Posted April 10, 2021 1 minuto fa, T19 ha scritto: no,c'è scritto bigsur Se è il "nuovo" nome dato al disco, quindi è quello giusto..avrei poche idee visto che poi hai già fatto anche il reset della NVram Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted April 10, 2021 Share Posted April 10, 2021 @Gengik84 OT - sto notando una lentezza considerevole nell'accedere al sito, questo dalle 09:00 circa di questa mattina a ora. 9 minuti fa, T19 ha scritto: no,c'è scritto bigsur per test, magari prova con una label tipo 'Hard Disk' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 10, 2021 Administrators Share Posted April 10, 2021 ho una mail di manutenzioni al server ma nel mio pannello di controllo risulta tutto ok, credo che comunque dipenda da questo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted April 10, 2021 Author Share Posted April 10, 2021 ragazzi ho risolto riclonando il disco questa volta con carbon copy poi ho trasferito la mia efi. evidentemente revo drive copia anche la dicitura del disco pari pari..non so grazie a tutti del supporto. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikketrikke Posted January 9, 2022 Share Posted January 9, 2022 (edited) Il 9/4/2021 at 20:24, Gengik84 ha scritto: Puoi provare così Terminale: diskutil list poi controlla quale è il disco Preboot, quindi diskXsY.. ovviamente X e Y è il tuo disco... scrivi sudo diskutil mount diskXsY poi apri la partizione open /System/Volumes/Preboot troverai una cartella nominata con UUID del disco/partizione vai in /System/Library/CoreServices trova il file nominato .disk_label_contentsDetails, essendo nascosto devi abilitare la relativa visualizzazione lo apri e lo editi seguit la procedura ma il file è bloccato non mi permette ne di modificare ne di salvare... avevo gia usato questo metodo con altro preboot e funzionava questo no forse perchè sto lavorando sul disco attivo? provato vari comandi terminal per sbloccare il file ma nulla da fare Edited January 9, 2022 by nikketrikke Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 9, 2022 Support Team Share Posted January 9, 2022 Sip deve essere disabilitata per poter modificare il file .disk_label_ ... Alternativa puoi provare ad installare https://www.intel.com/content/www/us/en/developer/articles/tool/power-gadget.html una volta riavviato dovrebbe rinominare in automatico il disco 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikketrikke Posted January 9, 2022 Share Posted January 9, 2022 4 minuti fa, antuneddu ha scritto: Sip deve essere disabilitata per poter modificare il file .disk_label_ ... Alternativa puoi provare ad installare https://www.intel.com/content/www/us/en/developer/articles/tool/power-gadget.html una volta riavviato dovrebbe rinominare in automatico il disco si avevo provato intel gadget ma non aveva sortito risultati ora ci ho riprovato ma basta aprirlo e chiuderlo? ho disattivato sip con FF0F0000... provo anche a modificare i files vediamo grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikketrikke Posted January 9, 2022 Share Posted January 9, 2022 51 minuti fa, antuneddu ha scritto: Sip deve essere disabilitata per poter modificare il file .disk_label_ ... Alternativa puoi provare ad installare https://www.intel.com/content/www/us/en/developer/articles/tool/power-gadget.html una volta riavviato dovrebbe rinominare in automatico il disco ok ha funzionato sul nuovo disco installando da capo intel power gadget grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dgs57 Posted July 19, 2023 Share Posted July 19, 2023 Il 9/1/2022 at 13:20, antuneddu ha scritto: Sip deve essere disabilitata per poter modificare il file .disk_label_ ... Alternativa puoi provare ad installare https://www.intel.com/content/www/us/en/developer/articles/tool/power-gadget.html una volta riavviato dovrebbe rinominare in automatico il disco Avevo lo stesso problema avendo clonato, con carbon copy, il vecchio disco ssd con MacOs sul nuovo Nvme WD-Sn770 . Figurava dappertutto il nuovo nome dato (sul finder, con diskutil, hackintool ecc.) ma solo sul selettore di avvio di OC figurava sempre il vecchio nome ante clonazione. Mi è bastato scaricare e lanciare intel-power-gadget di cui sopra e riavviando, senza neanche modificare SIP, tutto è risolto. Complimenti e grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts