Jump to content

[PROBLEMI] i9-9900k con 5700 XT e z390-E


JRevenge7

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono possessore della seguente configurazione:

 

Asus Rog z390-E con processore i9-9900k e scheda video 5700 XT fino ad oggi utilizzavo Big Sur in ultima versione, ma ho notato lentezze e problemi nell'aggiornare il dispositivo (mi dava errore nello scaricare i software update) e quindi ho deciso di formattare. Il problema è che in fase di installazione (usando la stessa EFI di prima) mi da l'errore "devices is locked to write" e poi diventa schermo nero senza poter fare più nulla. Se vi state chiedendo come mai uso ancora Clover è perchè ho provato OC ma purtroppo mi causa incongruenze con il BIOS e addirittura mi arriva a sdoppiare le varie partizioni e mi rende inutilizzabile Windows (sarei disposto a provare una nuova installazione magari con il vostro aiuto e magari riusciamo a risolvere). 

 

Se c'è qualche prova da poter fare e mi aiutereste nella transizione ad OC (conosco un po' di cose leggendo la guida) sarei propenso a riprovarci nuovamente e sbatterci la testa perchè sono consapevole che OC sia ormai migliore rispetto a Clover.

 

Grazie a chi mi aiuterà.

 

P.S Allego la mia ultima EFI funzionante

EFI.zip

Edited by JRevenge7
Link to comment
Share on other sites

  • JRevenge7 changed the title to [PROBLEMI] i9-9900k con 5700 XT e z390-E

 

3 minutes ago, Gengik84 said:

Ciao

non è un problema che blocca l'installazione o il boot

 

Prova a avviare in vesa

 

Scusami l'ignoranza, come si avvia in "VESA"?

 

Inoltre, avresti qualche consiglio sul come sistemare il problema con OC e magari fare questa transizione da Clover a OC definitivamente?

 

Grazie come sempre per il supporto @Gengik84

Edited by JRevenge7
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gengik84 said:

prova con -radvesa nelle boot-arg

 

Adesso, per scrupolo mio, ho disattivato nelle quirks "protect uefi services" e sembrerebbe andare (sta avviando la seconda parte della installazione e mancano 24 minuti).

 

Vediamo se procede. Ti tengo aggiornato.

 

Mi sconsigli quindi al momento di provare OC?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gengik84 said:

Non ho sconsigliato nulla

Se vuoi provare, ci mancherebbe fai pure 🙂

secondo me prima ti conviene finire di reinstallare, controllo poi se tutto è ok

dopo, in caso, ti metti a provare con calma OC

 

Il problema è che per quanto io conosca un po' come muovermi, non so bene come impostare perfettamente OC, anzi rischierei di fare danni e avrei bisogno sempre di voi per una EFI più che ottimizzata. 

 

Al momento si è riavviato (dopo la seconda parte dell'installazione) ma rimane bloccato su questo errore qui che allego

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Gengik84 said:

si

 

Effettivamente, con la pulizia della nvram è andato avanti ma al riavvio successivo stesso problema di prima. Ho provato anche a rifare una pulizia della NVRAM ma nulla. Non è che riusciresti, gentilmente, a farmi una build funzionante almeno per l'installazione? perchè se no mi ritrovo qui fermo e bloccato all'inifinito purtroppo. Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno. Con Big Sur nulla, non andava. Allora ho preso la EFI che ho allegato sopra, ho messo su Catalina sulla USB (ultima versione) ed è andato tutto a buon fine. A questo punto mi sembra di capire che il problema sia legato con Big Sur. Qualcuno riuscirebbe a dare una occhiata alla EFI e mi riuscirebbe ad aiutare?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

abilita il verbose nei boot-arg

-v

agdpmod=pikera lascialo

 

la mappatura da dove salta fuori? e comunque il flag su drop all OS non va bene

qualsiasi SSDT si usi, va definito in sortedorder, altrimenti Clover potrebbe non caricarli al boot

al posto di quella pletora di SSDT che stai usando ora, ti consiglio di rimuoverli tutti e usare il solo SSDT-Basic che trovi in download assieme a quello della mappatura, se è fatta da te per tuo hack

rimuovi tutti i flag in acpi fixes

 

ho capito perché non installi big sur, in GUI hide volume è inserito Preboot che poi non vedi nella GUI e BS lo avvii installi solo ed unicamente da preboot

ripulire!

CsrASctiveConfig imposta 0x67 altrimenti com quello che hai ora non ti verranno notificati aggiornamenti

 

nei kexts puoi aggiunge anche il nuovo RestrictEvents, lo trovi su acidanthera

 

quando fatto, posta EFI per check @JRevenge7

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Sarebbe meglio lasciasse SIP abilitato

Non penso che abbia necessità disattivarlo

concordo pienamente, solo che non ha SIP abilitato, ora ha 0x3E7

0x67 è molto funzionale e non da problemi, ma può anche settare 0x00 per installare BS

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

vero, non andrebbe mai usato quello, oltretutto è deprecato da anni e crea uno "stato sconosciuto" riguardo a sip

mmmmm è quello che si trova sempre nel config sample di Clover; forse sarebbe il caso di farlo presente a Slice, magari glielo dico, sperando di non trovarmi poi 2 del K_G_B davanti casa :default_hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.