Jump to content

Aiuto! HD4000 Quadro P2000


Miky066
Go to solution Solved by Miky066,

Recommended Posts

36 minuti fa, iCanaro ha scritto:

le novità le devi dare tu, visto che non riesci nemmeno ad avviare una EFI 😁

Giusto, ma il problema è il pc che si blocca se metto il custom EFI!

 

 

Edited by Miky066
Link to comment
Share on other sites

Ok, clover si è avviato (ho messo il kext per la scheda Ethernet perché mi diceva impossibile contattare il server di recupero, praticamente non aveva la connessione) però è già un passo avanti perchè è entrato nella procedura di installazione

 

 

Edited by Miky066
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

fammi il punto della situazione:

l'installer completo lo hai scaricato di recente? se hai un vecchio installer probabile siano scaduti i certificati, allora devi cambiare la data nel BIOS impostando 1 o 2 addietro

 

ma stai installando da recovery? se hai ethernet realtek questo è un problema noto, da recovery non viene caricato il kext

 

se hai creato pendrive con gibmacOS si vede che hai selezionato per la sola recovery, crea pendrive con installer completo

 

quando si arriva a utility disco, dove va installato macOS, meglio formattare in APFS

se si ha già una installazione in HFS e non si formatta, durante l'installazione sarà convertita in APFS e richiederà un certo tempo

 

altrimenti spiega

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
16 minuti fa, Miky066 ha scritto:

il file efi e boot me li hai dati tu, non li ho scaricati io

questo lo so' bene

io mi stò riferendo alla versione di macOS, catalina, che stai tentando di installare, quale è la provenienza? con che metodo hai creato la pendrive di installazione?

il problema è superabile agevolmente solo con installer completo e non con la versione da recovery

Link to comment
Share on other sites

Io sto installando High Sierra, non catalina. Il file l’ho preso da gibmacos. Ho installato la versione d’installazione (scusa il gioco di parole) completa. (Non un file di aggiornamento per correzione bug eccetera). Ho sostituito nella chiavetta i file con quelli che mi hai dato tu e ho messo solo un kext (quello della scheda Ethernet)in mezzo agli altri nella cartella Other. Poi ho sistemato il bios e ho avviato la chiavetta. Ho creato la chiavetta con il file di opencore che serve a scaricare l’ OS e a installarlo sulla chiavetta.

Mi dai una dritta su dove installare l’installer? 

Edited by Miky066
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK chiaro, allora magari sposto il thread dalla sezione catalina desktop a high sierra

 

se hai usato gibmacOS allora hai scaricato la versione recovery di high sierra, devi rifare la procedura e scaricare la versione completa

oppure da macchina virtuale, da altro hack o mac di qualche amico, scaricare installer completo con questa utility

https://www.macos86.it/files/file/81-vm-assistant/

 

Link to comment
Share on other sites

Potresti spiegarmi (in maniera semplice) come devo usare il programma? Scusa se ti sto rompendo però non ho mai fatto questa cosa, so davvero poco di questo mondo. Volevo chiedere aiuto a te.

Quello che dovrei fare è installare sulla chiavetta l’installer completo e mettere i file boot ed efi, corretto?

Edited by Miky066
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, Miky066 ha scritto:

La procedura posso rifarla anche da windows? Senza macchina virtuale intendo. Altrimenti metto la macchina virtuale, non è un problema.

 

si puoi rifarla anche da windows, fai quello che ti riesce più comodo, ma con gibmacOS poi devi stare attento a quello che selezioni e comunque sul desktop o dove lo hai piazzato, dovrai avere scaricato oltre 5Gb per essere sicuro di avere installer completo.

 

2 ore fa, Miky066 ha scritto:

Potresti spiegarmi (in maniera semplice) come devo usare il programma? Scusa se ti sto rompendo però non ho mai fatto questa cosa, so davvero poco di questo mondo. Volevo chiedere aiuto a te.

Quello che dovrei fare è installare sulla chiavetta l’installer completo e mettere i file boot ed efi, corretto?

non è che rompi, è che spesso all'inizio si commettono errori dovuti alla scarsa attenzione alle cose che si stanno eseguendo e si commettono errori.

Una volta che gibmacOS ha creato la pendrive con installer completo, poi la cartella EFI nella partizione EFI, la puoi anche sostituire, cambiando anche boot loader, passando da Clover a OC e viceversa

1 ora fa, Miky066 ha scritto:

Nel caso dovessi usare la macchina virtuale, con quale versione la avvio? 

non ho capito la domanda

Link to comment
Share on other sites

E niente, alla fine ho trovato il problema. Ti spiego, nella famosa guida che ho seguito, il tipo mi diceva, su gibmacos, di premere R. Cosa vedo ora aprendo gibmacos? Che cliccando r ti da la lista delle recovery. E chi è il genio che non ha letto? IO

Edited by Miky066
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

beh devo dire che visto di OC ci sono le guide e quelli che scrivono una-tantum per dire quanto è bello e bravo, chi lo usa, si deve un'attimo a mettersi studiare, alcuni link:

https://opencore.slowgeek.com

https://galada.gitee.io/opencoreconfiguratoronline/#

http://macos86.it/OpenCore/#/

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/

1 minuto fa, Miky066 ha scritto:

Ok ho risolto sostituendo il tuo file con quello che avevo io, sta funzionando. Ti tengo aggiornato

mio file cosa sarebbe, le EFI postate?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.