bubbleg5 Posted January 6, 2021 Author Share Posted January 6, 2021 (edited) On 1/5/2021 at 8:55 PM, marco.pisellonio80 said: Io ho un Probook 470 G3. Se vuoi ti passo la mia EFI, dovrebbe andar bene anche per te, ma è di Opencore, non di Clover... Dimmi tu. Wowo sarebbe interessante che scheda wifi BT hai? togli i seriali magari. PS: complimenti per il nome... Marrrrrrrrco Piselllllonio, che ricordi d'infanzia Edited January 6, 2021 by bubbleg5 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 7, 2021 Share Posted January 7, 2021 (edited) Ti allego la EFI. Il Wifi-BT è quello intel, uscito in dotazione al portatile. L'unica cosa per cui stare attenti è il boot di windows (se ce l'hai) da opencore. So che Opencore non è tanto indicato e che si potrebbe danneggiare il sistema operativo. Io, per non rischiare, il boot di W10 dalla gui di OC non l'ho mai fatto, ma potrebbe anche andar bene. Eventualmente aspetta un benestare dai GURU. EFI Portatile.zip Edited January 7, 2021 by marco.pisellonio80 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 7, 2021 Author Share Posted January 7, 2021 7 hours ago, marco.pisellonio80 said: Ti allego la EFI. Il Wifi-BT è quello intel, uscito in dotazione al portatile. L'unica cosa per cui stare attenti è il boot di windows (se ce l'hai) da opencore. So che Opencore non è tanto indicato e che si potrebbe danneggiare il sistema operativo. Io, per non rischiare, il boot di W10 dalla gui di OC non l'ho mai fatto, ma potrebbe anche andar bene. Eventualmente aspetta un benestare dai GURU. EFI Portatile.zip 11.77 MB · 0 downloads no niente windows. domani mattina lo provo di sicuro Ti faccio spere, e grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 7, 2021 Share Posted January 7, 2021 Figurati. Rileggendo il tuo post mi sono ricordato che anche a me c'è una USB 2 che non va. Dovrei mappare le porte, ma non ho mai tempo. Se usi l'hack come SO principale ti conviene farlo. Poi magari mi passi l'SSDT 😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 8, 2021 Author Share Posted January 8, 2021 20 hours ago, marco.pisellonio80 said: Figurati. Rileggendo il tuo post mi sono ricordato che anche a me c'è una USB 2 che non va. Dovrei mappare le porte, ma non ho mai tempo. Se usi l'hack come SO principale ti conviene farlo. Poi magari mi passi l'SSDT 😀 eccomi, non mi riconosce la percentuale della batteria e le 2 USB a sinistra, sono USB3, mentre quelle di destra vanno USB2. Ho aggiornato la kext per la wifi e ora funziona anche con catalina. Ora si tratta di capire come mai non va il riconoscimento della batteria... idee? ho aggiornato anche le kext... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 8, 2021 Share Posted January 8, 2021 La mia batteria si è guastata anni fa, quindi non sapevo che l'indicatore non funzionasse. Prova a estrarre il DSDT da clover (F4 alla gui, attendi un minuto e riavvi, lo trovi in ACPI/Origin) e a postarlo, che forse Gengik può sistemartela. Per le porte USB dovresti seguire la guida per mapparle, come ti dicevo. Il vantaggio è che lo fai una volta sola e ti porti il tuo SSDT per ogni versione presente e futura di MacOs. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 (edited) @marco.pisellonio80 grazie per la riposta. ora qui sotto carico la cartella origin per estrarre il dsdt @Gengik84 potresti vedere tu per la batteria? Ora provo a mappare le usb. penso che questa sia la guida corretta. OC non lo ho mai provato fino ad ora, non ho capito come cambiare il seriale... prima di inviarmi la tua EFI ne hai generato uno nuovo? origin.zip altra cosa che vedo ora, sto seguendo per la mappatura delle porte, se tolgo la tua USBmap.kext per mettere USBinjectall.kext mi da un errore di avvio, come risolvo? mi sono accorto che le porte USB3 a sinistra funzionano con chiavette USB3 ma non con le USB2 Edited January 9, 2021 by bubbleg5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 Purtroppo Opencore non è come Clover. In Opencore tutto è definito nel config, per cui se togli una kext devi editare il config.plist (io uso PlistEDPlus, free) e rimuoverla da Kernel / Add ed eventualmente definire un'altra kext che inserisci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 9, 2021 Administrators Share Posted January 9, 2021 @bubbleg5 metti DSDT in ACPI e sostituisci il config Archivio.zip 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 (edited) @marco.pisellonio80 si io ragiovano da clover, sono riuscito a trafficare e ora le USB funzionano tutte regolarmente, ho creato la kext per ora. Rimane il nodo batteria, ho estrapolato i DSDT da OC correttamente, prima li avevo estratti da Clover anche se non cerdo faccia differenza. Vi allego l'attuale EFI aggiornata alla OC 0.6.5 con tutto tutto aggiornato. OC è proprio un altro modo di fare hack SysReport.zip 25 minutes ago, Gengik84 said: @bubbleg5 metti DSDT in ACPI e sostituisci il config Archivio.zip 48.51 kB · 0 downloads fantastico mi hai scritto in contemporanea. ora la carico e provo Edited January 9, 2021 by bubbleg5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 Bene, grazie a @Gengik84 e a @marco.pisellonio80 ora funziona al 100% Allego EFI funzionante, se magari serve a marco, ha la patch di genki per la batteria. EFI.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 9, 2021 Share Posted January 9, 2021 (edited) Grazie mille. Purtroppo con la tua EFI ho un bel Kernel Panic, invece con il DSDT di Gengik (soltanto) arrivo al secondo boot stage, la mela che carica e poi schermo nero. Strano. Sarà perchè ho OC 0.6.4 e la tua è 6.5? Ma io non ho installato niente, ho copiato la EFI su una pendrive... Edited January 9, 2021 by marco.pisellonio80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 10, 2021 Administrators Share Posted January 10, 2021 @marco.pisellonio80 avete modelli diversi, anche bios quindi in caso servirebbero le tue acpi pulite 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 10, 2021 Share Posted January 10, 2021 Infatti... evidentemente, anche se cambia solo lo schermo (17.3 pollici il mio, 15.6 il suo) le ACPI sono diverse. Gengik, alla fine non voglio disturbarti più del necessario, la patch per la batteria non mi interessa, lo tengo sempre a corrente, Però smanetterò sulla EFI di bubble5G rimuovendo DSDT e modificando il config, voglio che funzioni. Ciao e grazie ancora. PS: qualche idea per questo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 10, 2021 Administrators Share Posted January 10, 2021 farti il dsdt non è un problema, mi bastano le acpi, config e ioreg 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 10, 2021 Share Posted January 10, 2021 (edited) Ok, allora, eccoli 🙂 Archivio.zip Edited January 10, 2021 by marco.pisellonio80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 10, 2021 Administrators Share Posted January 10, 2021 Aggiungi e sostituisci il config HP-Marco.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 10, 2021 Share Posted January 10, 2021 Il portatile parte, tutto ok... ma la batteria non viene visualizzata nella barra, non appare proprio. Sarà perchè è fisicamente staccata? Ma se ben ricordo dovrebbe apparire l'icona con la x Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 10, 2021 Administrators Share Posted January 10, 2021 scusa, hai SMCBattery disabilitato sul config.. non ci avevo fatto caso attivalo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 10, 2021 Share Posted January 10, 2021 Continua a non andare. La batteria non compare proprio. Intanto però ho preso la EFI di bubbleg5 e ho sostituito DSDT e config. Ora ho la versione 0.6.5? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 10, 2021 Administrators Share Posted January 10, 2021 l'hai ricollegata? sei su BS? in caso devi mettere la spunta su mostra percentuale 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 10, 2021 Share Posted January 10, 2021 Sì, sono su Big sur. Ho messo la spunta, ma non esce proprio l'iconcina della batteria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 10, 2021 Administrators Share Posted January 10, 2021 Riprova DSDT.aml.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 10, 2021 Share Posted January 10, 2021 Niente da fare 🙁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 10, 2021 Administrators Share Posted January 10, 2021 mmm, strano che poi erro o ti avevo già rifatto un dsdt? il portatile in questione è sempre il solito che hai da qualche anno? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts