Jump to content

Asus X551CA Big Sur


nickbolero

Recommended Posts

Salve ho provato ad installare MacOS Big Sur su questo laptop. Ma dopo aver preparato l' usb di installazione. Al boot non appare la voce per l' installazione

 IMG_2707.thumb.png.8b8c691d43a0048f8b49eb07029477d1.png

Ho caricato DSDT estratto col dump da Windows ed in seguito ricompilato e rinominato in SSDT.

Allego la cartella EFI e il data sheet del laptop con anche alcune immagini prese da AIDA64 per verificare meglio i componenti.

 

EFI.zip

ASUS X551CA.zip

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
35 minuti fa, nickbolero ha scritto:

Ho caricato DSDT estratto col dump da Windows ed in seguito ricompilato e rinominato in SSDT.

 

Ciao, questo è sbagliato, inoltre anche usare un DSDT senza aver applicato alcuna patch, non ha senso, quindi da evitare e lasciar caricare quello OEM

37 minuti fa, nickbolero ha scritto:

Al boot non appare la voce per l' installazione

ScanPolicy metti 0

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao, questo è sbagliato, inoltre anche usare un DSDT senza aver applicato alcuna patch, non ha senso, quindi da evitare e lasciar caricare quello OEM

ScanPolicy metti 0

Grazie per avermi risposto. 

Allora ho fatto come mi hai detto ho tolto DSDT da me creato e messo SSDT-EC-LAPTOP.aml, ho messo ScanPolicy metti 0 e visto che c'ero anche il MAC address della scheda di rete.

L' installazione e partite ma adesso mi sta dando questo problema

IMG_2711.thumb.png.ed3cf5663ff2f338a2486d7d64baa725.png

Riposto la cartella EFI se cortesemente potresti dargli un occhiata se quello che ho messo e settato nel config.plist va bene.

Sopra ho postato anche le caratteristiche del laptop con alcune immagini scattate su AIDA64 per vedere nello specifico i componenti. Cosi da rendere più semplice per voi esperti cosa devo settare e mettere nella cartella EFI.

Grazie ancora aspetto vostre riposte.

EFI.zip

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, foskvs ha scritto:

USBInjectAll va anche inserito nel config.plist sui Kext da caricare (non so se l'hai fatto prima).

Prova da altre porte USB.

 

Questo portatile ha solo due usb. Una 2.0 e l'altra 3.0.

Riposto la cartella EFI che sto usando con USBInjectAll.

EFI.zip

 

Se puo servire nel bios le porte usb le inpostazioni dell'usb sono settate cosi.

IMG_2715.thumb.png.31690364626a63a28b7eef82df1e960c.png

 

Agg: Ho provato anche abilitando l'altra voce nel bios per le usb. Ma il risultato non cambia.😥😡

 

 

Agg 2: Risolto abilitando la seconda voce della foto del bios e provando sulla porta 3.0 facendogli fare prima un reset della NVRAM. Sono arrivato alla schermata di utility disco. Adesso vediamo se va l'installazione completa. Vi aggiorno se avete altre idee??

 

E' normale che la schermata di utility disco e in russo/polacco? Come faccio ad impostargli l'italiano?

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

Voglio aggiornarvi sull' installazione.

Allora dopo aver capito che il problema del blocco era dipeso da quel settaggio nel bios, ed essendo che l'installazione era partita in Russo.

Ho deciso di provare a togliere USBInjectAll.kext, rimettere SecureBootModel in Default ed impostare la lingua di installazione in Italiano.

Fatto ciò l'installazione e partita senza problemi sempre solo dalla porta USB 3.0 ed è stata eseguita con successo, sono atterrato sulla scrivania di Big Sur.

Da qui ho montato la partizione EFI sia dell'installazione che quella del HHD di Big Sur ed ho copiato la cartella EFI di installazione in essa. Ma quando provo ad avviare Big Sur senza usb il pc non rileva nessun tipo di boot nell HHD e va direttamente nel bios. Allego un video con i settaggi che ho impostato cosi da farvi vedere le varie opzioni del bios che ha questo laptop.

Per tanto non riesco a far partire Big Sur senza usb di installazione collegata.

Inoltre ho appurato:

  1.  In fase fase di installazione quando sono arrivato alla schermata di Utility Disco la lingua era settata in italiano grazie alla modifica suggeritami sopra ma la tastiera non sembra essere settata in QWERTY visto che quando ho dovuto dare il nome al HHD alcune lettere non coincidevano.
  2.  Per quanto riguarda le cose che non funzionano posso segnalarvi in primis la rete sia Lan che Wifi non vengono rilevate. L' audio altrettanto, il trackpad funzionava ma mi faceva dannare perchè non riconosceva bene i click singolo; doppio e prolungato (prendeva i comandi a modo suo) infatti non viene rilevato come trackpad in Preferenze di Sistema per settarlo.
  3.  Ed infine anche la seconda porta USB quella 2.0 non funge infatti ho provato a collegare un mouse li ma non funge. Funziona solo la porta USB 3.0 infatti ho dovuto smontare l' usb di installazione e collegare il mouse li. Dimenticavo la WebCam anche quella non viene rilevata.

Se vi possono servire altre info che posso estrarre quando sono sulla scrivania di Big Sur, ditemi pure!

Viedo Impostazioni Bios.mp4.zip EFI.zip

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Le schede WiFi Atheros non sono compatibili su Big Sur. Puoi provare ad aggiungere il kext vecchio nella EFI. Alcuni qui sul forum sono riusciti a farla funzionare, se non sbaglio.

 

Allega un ioreg. Apri IORegistryExplorer e salva. Trovi IORegistryExplorer nei download qui sul forum, se serve.

 

Per il layout della tastiera, prova con it-IT:223

69742d49543a323233

 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, foskvs ha scritto:

Le schede WiFi Atheros non sono compatibili su Big Sur. Puoi provare ad aggiungere il kext vecchio nella EFI. Alcuni qui sul forum sono riusciti a farla funzionare, se non sbaglio.

 

Allega un ioreg. Apri IORegistryExplorer e salva. Trovi IORegistryExplorer nei download qui sul forum, se serve.

 

Per il layout della tastiera, prova con it-IT:223


69742d49543a323233

 

Bungiorno

scusa quale sarebbe il kext vecchio per l' Atheros? Dove lo trovo? In piu per il discorso boot sull HHD come risolvo? Hai dato un occhiata la video che ho postato delle impostazioni del bios?

 

Agg: Allego IOreg.IOreg ASUS X551ca.zip

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Per il WiFi, guarda qui:

 

Il BIOS è impostato correttamente. Nella EFI dell'HD hai messo tutta la cartella EFI, giusto?

Provo a spiegarmi meglio...

Quando apri la partizione chiamata EFI devi avere una cartella chiamata EFI che contiene il bootloader (cartelle BOOT e OC).

 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, foskvs ha scritto:

Per il WiFi, guarda qui:

 

Il BIOS è impostato correttamente. Nella EFI dell'HD hai messo tutta la cartella EFI, giusto?

Provo a spiegarmi meglio...

Quando apri la partizione chiamata EFI devi avere una cartella chiamata EFI che contiene il bootloader (cartelle BOOT e OC).

 

 

Allora ti spiego meglio. Quando sono arrivato sulla scrivania di Big Sur montato la partizione EFI sia della USB che del HHD. 

In quella del HHD gia c'era una cartella EFI creata credo dall' Installazione. Anzi la posto visto che l'ho salvata.

Io ho fatto una prova prima inserendo la mia cartella EFI quella dell'installazione USB sovrascrivendo questa postata. Infatti all' interno cerano queste cartelle che vedi nello zip più quelle BOOT e OC.

E anche cosi l' HHD non buttava da solo.

Poi ho provato a cancellare proprio la cartella EFI e mettere solo quella della usb di installazione (situazione attuale) e stessa cosa.

Ma dalle vare prove io credo che sia il bios che non vede una sorta di boot nell HHD perchè infatti non me lo fa selezionare nemmeno come periferica di boot.

Non so se mi sono spiegato bene. 

Comunque ho aggiunto IOReg nel pos precedente.

EFI HHD SUBITO DOPO INSTALLAZIONE.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

è una cosa abbastanza comune, devi aggiungere il boot manualmente sul bios

puoi usare la shell oppure ci sono applicazioni

3 minuti fa, nickbolero ha scritto:

EFI creata credo dall' Installazione. Anzi la posto visto che l'ho salvata.

la efi creata sul disco di fatto non serve a nulla, non ha niente di configurato e poi contiene la cartella Apple che in hackintosh non serve a niente

guarda anche qui

Per la shell trovi la mia guida

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

è una cosa abbastanza comune, devi aggiungere il boot manualmente sul bios

puoi usare la shell oppure ci sono applicazioni

 

Grazie di avermi rincuorato, ma onestamente non so come farlo.

Poi volevo capire queste cartelle che ha creato il sistema nella partizione EFI iniziale e meglio tenerla o cancellarla e mettere solo la efi di installazione

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

è una cosa abbastanza comune, devi aggiungere il boot manualmente sul bios

puoi usare la shell oppure ci sono applicazioni

la efi creata sul disco di fatto non serve a nulla, non ha niente di configurato e poi contiene la cartella Apple che in hackintosh non serve a niente

guarda anche qui

Per la shell trovi la mia guida

 

Ho letto la guida ma non avendo più Windows come faccio a fare la procedura tramite shell di opencore? 

Potresti scrivermi i vari comandi da lanciare? Visto che la shell la posto utilizzare con l'usb di istallazione in fase di boot.

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

 

Allora Grazie per la guida. E stat semplicissima eseguirla.

Ma anche fatto cio non boota lo stesso io. Da come ho capito dovrei crearlo o per lo meno farglielo vedere dal bios.

Posto delle immagini per capirci. Comunque la mia Partition UUID è la F2.

IMG_2721.png

IMG_2722.png

IMG_2720.png

IMG_2723.png

 

 

L'ultima foto e quando e collegato solo HHD interno.

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ah ma te lo permette anche il bios di impostare il boot

quindi scrivi il path della EFI che porta a Boot/BOOTx64.efi

ipotesi: fs2:\EFI\BOOT\BOOTx64.efi

 

Guarda sto impazzendo anche io avevo pensato di fare come mi hai detto.

L'ho anche creato il nuovo boot ma sto cavolo di HHD non ne vuole sapere di partire.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.