ninoger Posted December 4, 2020 Share Posted December 4, 2020 Buona notte a tutti, dunque, sono riuscito ad avviare l'installer per BS per il laptop in topic e in firma, che funziona perfettamente con Catalina. Ho provato sia ad aggiornare l'installazione esistente che provare ad installare da zero su disco usb esterno. In entrambi i casi a circa metà processo, o poco più, si ferma con l'errore come nella foto allegata. Non so proprio su cosa intervenire. preciso che Catalina con la stessa pendrive si avvia regolarmente. Allego anche la cartella Clover che sto usando che probabilmente contiene errori od omissioni ma che consente di arrivare all'installer grafico o di avviare Catalina installato. Spero, come sempre, nel vostro aiuto. Grazie. CLOVER_E5.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 4, 2020 Author Share Posted December 4, 2020 Niente da fare, non riesco a fare progressi. Ho pastrocchiato di tutto ma ottengo sempre quell'errore. Non credo di avere altre idee. Spero in qualche vostra indicazione. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 5, 2020 Supervisor. Share Posted December 5, 2020 Prova a riscaricare l'installer. Magari era corrotto. La EFI sembra corretta, anche se ho poca esperienza con le nuove versioni di Clover. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 Grazie foskvs, è l'ultima cosa che mi resta da fare, anche se con la stessa pendrive ho aggiornato gli altri due hack, ma non vedo cos"altro provare. Buon fine settimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 5, 2020 Supervisor. Share Posted December 5, 2020 Altrimenti, in extremis, potresti provare a vedere cosa succede con OpenCore. Sinceramente, però mi sembra strano che sia il bootloader, una volta arrivato a quel punto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 di OC non so assolutamente nulla. Finora non ho neanche provato a capire come funziona. Ad ogni modo, intanto provo a riscaricare l'installer e poi vediamo. Chissà, magari si è corrotto comunque, nonostante abbia funzionato con gli altri due pc. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 Niente, ho riscaricato l'installer e rifatto la pendrive e installato Clover 5127 e ricopiato la clover precedente. Si ferma sempre nel punto della foto. Anche i minuti al termine sono segnati uguali: 12 minuti. Non so cos'altro provare. AIUTO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 5, 2020 Administrators Share Posted December 5, 2020 hai provato a mettere il kext per sata? il log riesci a postarlo? è probabile che ci possa dare info Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 quale kext? ctlna ecc. (non ricordo il nome). Se è quello no. Se guardi la clover postata prima ci sono solo 4 kext. I tre necessari e quello per ethernet. Il log dove lo prendo? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 Scusa Gengik, sono 5. Oltre a quelli citati c'è anche quello per PS2 controller. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 5, 2020 Administrators Share Posted December 5, 2020 intendo il kext sata che mettesti per l'altro hack riguardo al log, dovresti poterlo selezionare nel menù Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 si, il kext credo di averlo capito. Il menu per il log no, non so come fare. Il menu di Clover intendi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 5, 2020 Administrators Share Posted December 5, 2020 no no il menù in alto mentre installi Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 Ahh ok, adesso sto riprovando col kext sata aggiunto. Se ho errore provo a prendere il log. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 Niente, stesso errore. Allego il log. Ho scelto di salvare tutti i log. Grazie. Log installazione 5-Dec-2020.txt.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 5, 2020 Administrators Share Posted December 5, 2020 molti errori anche nella copia dei file sul disco come lo hai formattato? hfs o diretto apfs? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 hfs. Ho sempre fatto così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 5, 2020 Administrators Share Posted December 5, 2020 prova a formattarlo apfs Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 ok, riprovo. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 Intanto che "macina", volevo segnalare che nel Deskotp 2 in firma, il kext RealtekRTL8111.kext funziona solo con la vecchia versione 2.2.2 a firma Laura Muller del 2013. Le più recenti di Mieze (2.3.0 e 2.4.2) mi danno sempre cavo scollegato o malfunzioamento. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 (edited) niente, stesso errore. Adesso ho cambiato disco, cavo usb e porta usb, ma non credo che andrà a buon fine. Lo stesso errore lo avevo avuto quando ho provato ad aggiornare Catalina. Edited December 5, 2020 by ninoger Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 niente, sempre uguale. Allego nuovo log, se volete dare ancora un'occhiata. Io mi arrendo. Non so proprio cosa provare ancora. Grazie. Log installazione 5-Dec-2020.txt.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 5, 2020 Author Share Posted December 5, 2020 niente di niente. Ho fatto altri tentativi cambiando smbios, rimettendo il vecchio fakesmc, pastrocchiato con i quirks, tolto tutti i kexts lasciando solo ed esclusivamente quelli obbligatori ma l'errore è sempre lo stesso. Io non so proprio cos'altro tentare. Voi che fareste a questo punto? Non ho più alcuna risorsa se non rinunciare. Grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 6, 2020 Supervisor. Share Posted December 6, 2020 Fossi in te, proverei con OpenCore. Molto probabilmente non farà differenza, ma tentare non nuoce. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 6, 2020 Author Share Posted December 6, 2020 Si, certo che proverei ma sono del tutto digiuno di OC, ma in qualche modo farò. Però dubito che cambi qualcosa. Voi non avete idea di cosa può causare quel tipo di errore? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts