lore87 Posted November 21, 2020 Share Posted November 21, 2020 (edited) Salve a tutti! mi sono appena assemblato un pc con questa configurazione: asus rog strix z390, intel i9 9900k, gpu sapphire 5700 nitro+, ram corsair 32gb, ssd m2 1t samsung. Ho intenzione di installarci big sur ma sono alcuni giorni che non riesco a capire il problema che mi si presenta: -installo big sur su pen drive correttamente formattata, e sulla uefi della usb copio cartella uefi creata da opencore e editata (penso e spero) a regola d'arte, tanto è vero che l'opencore sanity checker online mi da via libera; -insieme all'immagine di big sur ci metto opencore configurator -smonto entrambi i volumi della usb -inserisco la usb nel pc hackintosh (sia 2.0 che 3.0) -avvio e mi trovo 2 icone, una di installazione di big sur e il simbolo di un terminale -clicco su big sur, aspetto qualche secondo, parte un elenco di comandi e codici che scorre fino a che, dopo 20 secondi si blocca su una riga di comando con scritto "root" fisso. unica soluzione reset, ma mi si impunta sempre li.... non riesco a capire perchè, cosa sbaglio? ho addirittura rifatto 2 usb da 16 e da 32 gb ma mi si ferma sempre su quella scritta, che, a quando ho visto su youtube dovrebbero essere le righe di comando che appaiono prima che compaia la mela della apple con l'installazione edit: allego mia efi (per semplicità solo cartella oc) senza la sottocartella resources che mi occupava 90 mb quasi EFI 2.zip edit2: allego pure screenshot del kernelpanic Edited November 22, 2020 by lore87 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2020 Administrators Share Posted November 22, 2020 ciao SecureBootModel --> Disabled Link to comment Share on other sites More sharing options...
lore87 Posted November 22, 2020 Author Share Posted November 22, 2020 eh già fatto....nulla.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2020 Administrators Share Posted November 22, 2020 ok ma prima non c'era pulisci la nvram e riprova con questo config config.plist.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
lore87 Posted November 22, 2020 Author Share Posted November 22, 2020 (edited) 41 minuti fa, Gengik84 ha scritto: ok ma prima non c'era pulisci la nvram e riprova con questo config config.plist.zip 4 kB · 0 download si hai ragione, l'ho editato dopo, son 3 gg che mattina e sera sto smanettando con prove per vedere se funziona...come faccio il clear nvram? io la penna usb e relativa install di big sur con partizione efi la ho creata dal mio macbook pro mentre il mio pc ha solo il menu del bios uefi installato, la nvram di cosa? del mio mac? Edited November 22, 2020 by lore87 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2020 Administrators Share Posted November 22, 2020 46 minuti fa, lore87 ha scritto: la nvram di cosa? da clover, premi F11 nella gui Link to comment Share on other sites More sharing options...
lore87 Posted November 22, 2020 Author Share Posted November 22, 2020 sto usando opencore, cmq si è "sbloccato" un pò da quel punto con il tuo config, ma dopo 2 minuti è arrivato a questo panic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2020 Administrators Share Posted November 22, 2020 IntelSnowMausi.kext questo non ti serve prova a avviare senza WEG oppure in vesa aggiungendo -radvesa alle boot-arg prova anche a collegarti su altre porte usb in caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
lore87 Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 Allora, non so come avviare senza WEG (cos'è?) però ho aggiunto -radvesa alle boot arg ed è andato molto più avanti nel caricamento fino poi a fermarsi a queste scritte. p.s ho provato a togliere snowmausi ma subito mi ha detto che il kext era mancante, quindi lo ho rimesso p.p.s in questo ultimo messaggio non ho ben capito cosa non gli torni però... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 23, 2020 Administrators Share Posted November 23, 2020 7 minuti fa, lore87 ha scritto: p.s ho provato a togliere snowmausi ma subito mi ha detto che il kext era mancante, quindi lo ho rimesso certo è normale, devi disabilitarlo anche dal config WEG= WhateverGreen.kext opencore quale versione stai usando? nella prima immagine il problema è sempre la grafica Link to comment Share on other sites More sharing options...
lore87 Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 2 minuti fa, Gengik84 ha scritto: certo è normale, devi disabilitarlo anche dal config WEG= WhateverGreen.kext opencore quale versione stai usando? nella prima immagine il problema è sempre la grafica ok, ho usato la versione opencore 0.6.3, poi per editare il config.plist ho usato propertree. ok provo togliendo il kext e lo disabilito anche dal config (stupido io!) dici che il problema sta nella grafica? io uso una amd radeon 5700 xt nitro+ 8gb. eppure mi sembrava che chi la ha usata avesse fatto tutto come ho fatto io.... bene, provo e vediamo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lore87 Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 niente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lore87 Posted November 25, 2020 Author Share Posted November 25, 2020 niente da fare, ho provato a cercare anche altro ma vedo che son più i problemi che altro, stasera faccio una prova con la stessa efi con catalina al posto di big sur Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts