Jump to content

Problema prima installazione Big Sur


lore87

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

mi sono appena assemblato un pc con questa configurazione: asus rog strix z390, intel i9 9900k, gpu sapphire 5700 nitro+, ram corsair 32gb, ssd m2 1t samsung.

 

Ho intenzione di installarci big sur ma sono alcuni giorni che non riesco a capire il problema che mi si presenta:

 

-installo big sur su pen drive correttamente formattata, e sulla uefi della usb copio cartella uefi creata da opencore e editata (penso e spero) a regola d'arte, tanto è vero che l'opencore sanity checker online mi da via libera;

-insieme all'immagine di big sur ci metto opencore configurator 

-smonto entrambi i volumi della usb

-inserisco la usb nel pc hackintosh (sia 2.0 che 3.0)

-avvio e mi trovo 2 icone, una di installazione di big sur e il simbolo di un terminale

-clicco su big sur, aspetto qualche secondo, parte un elenco di comandi e codici che scorre fino a che, dopo 20 secondi si blocca su una riga di comando con scritto "root" fisso.

 

unica soluzione reset, ma mi si impunta sempre li.... non riesco a capire perchè, cosa sbaglio?  ho addirittura rifatto 2 usb da 16 e da 32 gb ma mi si ferma sempre su quella scritta, che, a quando ho visto su youtube dovrebbero essere le righe di comando che appaiono prima che compaia la mela della apple con l'installazione

 

edit: allego mia efi (per semplicità solo cartella oc) senza la sottocartella resources che mi occupava 90 mb quasi

EFI 2.zip

 

edit2: allego pure screenshot del kernelpanic

IMG_1772.jpg

Edited by lore87
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ok ma prima non c'era

pulisci la nvram e riprova con questo config

config.plist.zip 4 kB · 0 download

si hai ragione, l'ho editato dopo, son 3 gg che mattina e sera sto smanettando con prove per vedere se funziona...come faccio il clear nvram? io la penna usb e relativa install di big sur con partizione efi la ho creata dal mio macbook pro mentre il mio pc ha solo il menu del bios uefi installato, la nvram di cosa? del mio mac?

Edited by lore87
Link to comment
Share on other sites

Allora, non so come avviare senza WEG (cos'è?) però ho aggiunto -radvesa alle boot arg ed è andato molto più avanti nel caricamento fino poi a fermarsi a queste scritte.

 

p.s ho provato a togliere snowmausi ma subito mi ha detto che il kext era mancante, quindi lo ho rimesso

 

p.p.s in questo ultimo messaggio non ho ben capito cosa non gli torni però...

IMG_1790.jpg

IMG_1791.jpg

IMG_1792.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
7 minuti fa, lore87 ha scritto:

p.s ho provato a togliere snowmausi ma subito mi ha detto che il kext era mancante, quindi lo ho rimesso

certo è normale, devi disabilitarlo anche dal config

WEG= WhateverGreen.kext

opencore quale versione stai usando?

nella prima immagine il problema è sempre la grafica

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

certo è normale, devi disabilitarlo anche dal config

WEG= WhateverGreen.kext

opencore quale versione stai usando?

nella prima immagine il problema è sempre la grafica

ok, ho usato la versione opencore 0.6.3, poi per editare il config.plist ho usato propertree.

 

ok provo togliendo il kext e lo disabilito anche dal config (stupido io!) 

 

dici che il problema sta nella grafica? io uso una amd radeon 5700 xt nitro+ 8gb. eppure mi sembrava che chi la ha usata avesse fatto tutto come ho fatto io.... bene, provo e vediamo!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.