Jump to content

gigabyte z370 big sur


Taetae

Recommended Posts

Salve ragazzi premetto che ho un sistema catalina aggiornato all’ultima versione e dopo aver aggiornato all’ultimo cover non mi fa accedere direttamente al sistema .... ho qualche possibilità a passare a bigsur?? Con il mio attuale clover non riesco ad avviare il sistema ... avete consigli o guide da seguire ?? Grazie mille e se necessario allego il mio efi... grazie ancora per eventuali chiarimenti .

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta per il momento ho incominciato a cercare  i kext aggiornati che ho nella cartella other ma su 7 elementi solo due sono riuscito a trovare ( lilu e WhateverGreen.kext)

 

gli altri sono AppleALC.kext, FakeSMC.kext, IntelMausiEthernet.kext, USBInjectAll.kext e XHCI-300-series-injector.kext

 

dopo di questo sto installando la versione Clover_r5126.pkg e relativo CLOVERX64.efi

 

dopo questo prendo il plist precedente lo apro in clover configurator e compilo la famosa nuova schermata ... devo tenere conto di qualche altra cosa? 

 

potete dare un'occhiata all'efi che ho per non creare altri problemi grazie ho tolto solo i seriali del mac e i temi  il resto è quello che ho ora 

 

Edited by Taetae
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

AppleALC lo trovi sempre su acidanthera, inoltre nella home a destra ci sono i vari widget che se ci clicchi ti portano diretti alla repo

al posto di FakeSMC puoi usare VirtualSMC

per i quirk puoi prendere un esempio da qui https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks/

poi dopo in caso con calma verificherai se ti servono tutti o meno

di vbox lascia solo VBoxHfs.efi rimuovi l'altri omonimi

però ti manca ancora un driver che trovi in download

questo da mettere in efi/driver/uefi :https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=24174

Link to comment
Share on other sites

ok allora ho fatto tutto quello che mi hai detto di fare ho letto anche la guida (io ho una z370 hd3p della Gigabyte e ho preso come riferimento per i quirks Asus_Z370.plist che è allegato alla guida montando un i7 8700k ... per avvio di catalina nessun problema si avvia normalmente ... ho eseguito l'aggiornamento richiesto di bigsur ... riavvia il pc e da clover avvio la partizione preboot ..dati per far partire la seconda fase dell'installazione credo ...... fa il check compare la mela di caricamento poi in alto a sinistra rettangolino che carica delle stringhe e si riavvia il pc ... cosa sbaglio ??? allego drivers kexts e plist ... ho validato il plist e non mi dava errori solo uno skipped

 

Edited by Taetae
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

devi avviare il preboot sempre

2 minuti fa, Taetae ha scritto:

fa il check compare la mela di caricamento poi in alto a sinistra rettangolino che carica delle stringhe e si riavvia il pc

detto così è difficile capire cosa accade in quel momento

Link to comment
Share on other sites

sto ovviando abilitando anche il safe mode (-x) e sembra che stia continuando l'installazione per il momento ha riavviato 6 volte e mettendo safe mode sta completando l'aggiornamento ... speriamo bene se ho altre info vi aggiorno

 

ok sono riuscito ad avviare il tutto però solo con il preboot .... (ma mi sembra di capire chè è che va cosi )

 

prima cosa audio non funzionante qualche dritta non viene proprio riconosciuto ???

'

risolto la parte di uscita dell'audio aggiungento la stringa al boot alcid=2 unica cosa non riesco a far funzionare il microfono qualche dritta?

 

 

 

Edited by Taetae
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.