ninoger Posted November 19, 2020 Author Share Posted November 19, 2020 Buona sera, ho una domanda. Come ha fatto a collegarsi ai servizi Apple se en0 è la wifi, mentre la ethernet è en2. Inoltre, il fix funziona ancora con BS. Me ne sono accorto poco fa. Infine, mi sono accorto anche che tra i kext c'era ancora ToledaARPT che pensavo di avere rimosso. Comunque non serve. La Atheros continua a funzionare con solo i due kext. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 (edited) Ciao, ho notato che da quando ho Clover 5126, Windows non si spegne. Dipende dal bootloader? BS e Linux ok. Ho appena letto che Apple avrebbe rilasciato una nuova release di BS (20B50). Vi risulta? Qui non trova nulla. O non fa gli aggiornamenti? Grazie. Edited November 20, 2020 by ninoger Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 per i servizi apple, può anche funzionare se non su en0, ma al 90% non va bene ed è la causa di eventuali problemi detto questo ci sono mac. con wifi in en0 in quanto non hanno lan. Riguardo la nuova build si c'è ma a quanto pare sembra un solo installer Di clover e windows non saprei, ma rimanendo esterno ai bootloader, ripeto quello che ho detto da anni ossia avviare ogni sistema dal proprio bootloader e non usando quelli di terze parti a prescindere per il solo fatto che "fa il boot" Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 Ok, ho capito. Per il bootloader, sono convinto anch'io che sarebbe meglio, ma ho chiesto perchè questa "novità" è arrivata dopo l'aggiornamento di Clover, e me sono accorto ieri sera. Prima era tutto ok, con tutti gli OS. Per il wifi, solo per curiosità, potrebbe darsi che ha funzionato perchè ora il wifi è visto anche lui built-in? Ad ogni modo, ho usato Fix_en0 e ha rimesso tutto a posto. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 Sicuramente anche built-in ha dato una mano diciamo ma comunque hai fatto bene a usare il fix e rimettere su en0 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 Buona sera, oggi pomeriggio ho scaricato la build 20B50 con Run_me e ho provato ad installarla su un altro drive. Tutto bene. Però Aggiornamento software trova un aggiornamento beta 11.1. Questa build 20B50 è una beta anch'essa? E c'è un modo per non ricevere aggiornamenti beta?. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 9 ore fa, ninoger ha scritto: Questa build 20B50 è una beta anch'essa? E c'è un modo per non ricevere aggiornamenti beta?. Non è una beta Basta che tu esca dal catalogo developers Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 si, questo l'ho fatto, ma io non ero mai entrato nel programma developers, per giunta con installazione nuova. Non capisco com'è possibile. Anche uscito dal programma l'aggiornamento beta 11.1 lo trova sempre. Come funziona? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Aggiungo che adesso sarebbe pronto ad installare la beta 11.1 e che lo farà stanotte. Quindi non è uscito dal catalogo developers? Boh, non capisco proprio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 scarica PowerTool, vai su mac enroller e seleziona unenroll o customers non sei obbligato a installare una beta facendo così non ti verrà più notificata Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Ok, grazie. Quando uscirà la 11.1 release e così via, poi la trova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 Certo catalogo default vede aggiornamenti Release 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Fatto ma trova sempre l'aggiornamento beta. Ho anche riavviato ma lo trova sempre. Non è che la 20B50 ha qualche problema? Voi avete provato a installare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Boh, sai che c'è? Piallo tutto, a cominciare dall'aggiornamento riuscito l'altra volta. Riparto con la 20B50. Se mi viene fuori di nuovo la beta rifaccio con la 20B29 e amen! Poi vi dico. Grazie per la pazienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Brutta sorpresa. Non funziona il wifi. Eppure ho fatto tutto come l'altra volta. Che posso fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Evidentemente con installazione pulita non basta l'aggiunta dei due kext in Other. Non so cosa fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Niente. Non riesco più a far funzionare il wifi. Ma com'è possibile che a installazione pulita non funziona più? Ho incrociato tra Other e L/E tutti i kext che dovrebbero essere adatti ma non ne vengo a capo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Nell'installazione precedente, quando ancora non funzionava, almeno in Rete c'era il device, mentre adesso neppure questo. Proprio non capisco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 inizialmente avevi anche ToledaARPT? in caso prova a rimetterlo come anche provare a ricostruire la cache Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Con BS come si fa a ricostruire la cache? Ho dedicato il pomeriggio a pastrocchiare un po' tutto. In pratica ho installato Catalina aggiornato, con Clover 5122, e messo i due kext i efi Other. Ha funzionato subito ma quando ho messo Clover 5126 col config che avevo già usato con BS ha smesso di funzionare. Allora ho pensato di installare IO802Family in LE, senza togliere gli altri due e ha ripreso a funzionare. Mi sto convincendo che c'è qualche problema col nuovo Clover e/o config, forse qualche quirks? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 i quirk non c'entrano in caso può essere l'iniezione dei kext o proprio alcuni casi in particolare, come il tuo caso la cache da terminale: sudo kextcache -i / Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 adesso la situazione è che avviando Catalina con Clover 5126 funziona solo coi due Kext in LE. ToledaART non incide in nessun modo. Su BS si possono installare in LE poi quei Kext? Sono confuso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Adesso su Catalina il wifi funziona col Kext allegato in LE. Ho ricostruito cache, eliminato ogni altro Kext in Other e sembra funzionare, avviando con Clover 5126 e config usato con BS. Se provo ad aggiornare questa installazione, ho qualche speranza di tenere in vita il wifi? O, a questo punto, è meglio ritentare con l'installazione pulita di BS? Sono davvero confuso. IO80211HighSierra.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted November 22, 2020 Author Share Posted November 22, 2020 Niente. Ho aggiornato da Catalina a BS ma non c'è modo di ripristinare il wifi. Le ho provate tutte. Chissà perché la prima aveva funzionato e ora non c'è verso. Devo rinunciare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 22, 2020 Support Team Share Posted November 22, 2020 non sei l'unico https://www.insanelymac.com/forum/topic/284656-clover-general-discussion/?do=findComment&comment=2745047 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts