Jump to content

Problemi boot dopo aggiornamento a 10.15.7


wolfgart

Recommended Posts

tutto funzionava correttamente, fino a quando ho aggiornato macOS a 10.15.7.   Da li' in poi non mi parte piu' MacOS, sono costretto a farlo partire con la chiavetta di boot per avviarlo.

 

Ho gia' aggiornato tutti i kext necessari, ed aggiornato anche clober bootloader, ma niente.

 

Consigli ? 

Edited by wolfgart
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ciao, non ti parte dal disco interno intendi?

Per favore presta attenzione a dove apri i topic, questo l'ho spostato perchè era su "Guide"

 

ciao Grande,

 

si esatto non parte dal disco interno.

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

hai copiato la efi della usb nel disco interno?

 

si e facendo cosi' riprende a partire regolarmente anche se il config.plist compare sempre vuoto e non capisco perche'.  

Oltre al fatto poi che cosi' facendo rimetto una versione vecchia di clover e kext non aggiornati.

 

in allegato la mia EFI

 

CLOVER.zip

Edited by wolfgart
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

su clover ci sono stati cambiamenti nelle ultime versioni e il lavoro in corso continua, quindi o segui il tutto via via oppure aspetti che la situazione si normalizzi

c'è il topic Clover beta se ti interessa

nell'attesa, visto che fai il boot puoi mantenere il tuo clover e aggiornare semplicemente i kext

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

su clover ci sono stati cambiamenti nelle ultime versioni e il lavoro in corso continua, quindi o segui il tutto via via oppure aspetti che la situazione si normalizzi

c'è il topic Clover beta se ti interessa

nell'attesa, visto che fai il boot puoi mantenere il tuo clover e aggiornare semplicemente i kext

 

il problema è che se cmq lascio il clover funzionante (5120) aggiornando i Kext mi da quel problema di boot

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

ah scusa, giusto sei su BigSur con clover

eh... dovresti allora seguire tutto l'iter e configurare bene clover

magari era meglio se lo facevi prima di aggiornare il sistema

 

quale sarebbe l'iter per configurare Clover per BigSur ? C'è una guida ?

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Gengik84 ha scritto:

inizia da qui

 

leggi anche i commenti sia li che sul topic

 

continua a vedermi la versione 5120 di Clover, anche se sostituisco i due file in Boot a Clover. 

Il .pkg della 5125 non mi si installa invece.

 

Quali file devo sostituire precisamente ?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

posta la EFI senza la cartella boot e senza i temi che usi @wolfgart

 

al momento non ci sono guide ed e'  tutto in divenire, e per me molto caotico lo sviluppo

Sei facilitato per avere una speranza di funzionamento sul tuo sistema se hai mai fatto partire lo stesso con OpenCore

 

dovrai ricreare molte delle condizioni di quella situazione e familiarizzare con i quirks..

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

no @wolfgart

mica funziona cosi' il nuovo clover

il config lo devi rivedere completamente in base al thread che ti e' stato postato..o meglio ancora vedendo come funziona il config.plist di esempio

 

qui a prima vista mi sembra che stai utilizzando il vecchio

 

 

 

nuova struttura di una parte solo importante..

 

1518753016_ScreenShot2020-10-26at11_48_03.png.19448c8072fed6761ea7235d38658866.png

 

come e' da te ora...

 

1568714088_ScreenShot2020-10-26at11_48_57.png.069d73aa89ad421e2ea83f4ad308a083.png

 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Sarebbe da specificare meglio in generale e non solo per te ..che per utilizzare il nuovo clover..bisognerebbe aver fatto partire il proprio sistema anche con OpenCore..

 

 

ok.

 

perdona l'ignoranza, tutto molto bello ma da dove inizio ?

 

Si sto usando il vecchio config.plist.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se vuoi ti faccio un disegnino 🙂

ti e' stato detto di leggere il thread dove hai preso la beta di clover

 

e non e' semplice per utenti che sanno cosa e' un quirk ed hanno fatto funzionare in precedenza il loro sistema con OpenCore ed Big Sur (consigliassimo)

 

questo per dire che se ad esempio da te non parte OpenCore (altro bootloader che dovresti prima padroneggiare benino), potrebbe essere che il nuovo Clover di oggi da te non vada proprio

 

quindi se vuoi utilizzare clover leggi per bene il thread indicato da @Gengik84

 

scaricati il nuovo clover in formato zip

prendi da li il config di esempio e compila quello con i dati che riesci a capire e a trasportare dal tuo vecchio config

e poi riposta una EFI se non ti parte ancora 😉

 

Edited by fabiosun
typo
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

se vuoi ti faccio un disegnino 🙂

ti e' stato detto di leggere il thread dove hai preso la beta di clover

 

e non e' semplice per utenti che sanno cosa e' un quirk ed hanno fatto funziona

questo per dire che se ad esempio da te non parte OpenCore (altro bootloader che dovresti prima padroneggiare benino), potrebbe essere che il nuovo Clover di oggi da te non vada proprio

 

quindi se vuoi utilizzare clover leggi per bene il thread indicato da @Gengik84

 

scaricati il nuovo clover in formato zip

prendi da li il config di esempio e compila quello con i dati che riesci a capire e a trasportare dal tuo vecchio config

e poi riposta una EFI se non ti parte ancora 😉

 

 

 

ok, nel caso posso usare l'ultima versione di Clover precedente alle ultime modifiche sostanziali ?  Quale versione e' ?  Funziona bene con BigSur ? 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

aggiungo anche che devi rivedere anche i driver EFI che usi in UEFi

il nuovo clover funziona con un driver di OpenCore..che da te non vedo

 

3 minutes ago, wolfgart said:

 

 

ok, nel caso posso usare l'ultima versione di Clover precedente alle ultime modifiche sostanziali ?  Quale versione e' ?  Funziona bene con BigSur ? 

 

l'ultima funzione che non ha queste grosse modifiche dovrebbe essere la 5123.

No so se funziona bene con Big Sur ed il tuo sistema, penso di no in quando lo sviluppatore che ha portato le nuove modifiche in clover ha "copiato" il modo che usa l'altro bootloader per far partire proprio Big Sur

 

ma non ne sono certo al 100%

 

se accetti un consiglio prova a vedere se trovi una configurazione con OpenCore simile al sistema che vuoi fare partire 

Edited by fabiosun
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

certo che macello ragazzi.

 

Ingestibile così una configurazione.

 

E' praticamente un esperimento sociale di resistenza.

 

Meglio aspettare le evoluzioni, e che il tutto si assesti nei mesi per essere il più possibile gestibile, come successo nel tempo per Clover.

Edited by wolfgart
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.