Ombra Posted October 20, 2020 Share Posted October 20, 2020 (edited) Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente richiedere supporto per l'installazione di macOS 10.15.7 sul mio Lenovo M93 Tiny. SPECIFICHE TECNICHE (https://support.lenovo.com/it/it/solutions/pd027573) : Haswell i7-4765T 2.0G 8M 5C LGA1150 HF 35W vPro 8GB SSD Samsung EVO Pro 860 Ethernet Intel integrato Wi-Fi interno BCM 94352HMB Comincio col dire che sono riuscito ad installare la distro Mojave di Niresh (in allegato alcune info su questa versione che sto utilizzando) e sto provando a sfruttarla per scaricare l'installer di Catalina dallo store. Purtroppo dopo ben 3 diversi tentativi ancora non sono riuscito ad ottenere la versione in quanto a fine scaricamento (dall'AppStore) dice che non riesce a verificare il pacchetto di installazione e mi viene eliminato (infatti non è presente in Applications). Grazie ad uno dei post del forum sono riuscito a trovare un eseguibile che mi permette di scaricarlo tramite "catalogo" scegliendo la versione, ma continuo ad avere questo errore. Su /User mi ritrovo solo il file: Install_macOS_10.15.7-19H2.sparseimage di 40MB. Un grazie in anticipo. DSDT-EstrattoConDPCIManager.aml.zip HackInfo_Report.zip EFI.zi iMac-IORegistryExplorer.zip Edited October 20, 2020 by Ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted October 20, 2020 Administrators Share Posted October 20, 2020 ciao è un bug risaputo, dipende da vari fattori provato altre versioni di RunMe? in caso prova anche direttamente da app store https://apps.apple.com/it/app/macos-catalina/id1466841314?mt=12 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted October 20, 2020 Author Share Posted October 20, 2020 (edited) Sera Gengik, come avevo indicato già 3 volte mi è fallito il download dall'AppStore. Ritento una quarta e posto direttamente uno screenshot del risultato. Per quanto riguarda RunMe non ho provato altre versioni, solamente l'ultima indicata nel post a seguire: Edited October 20, 2020 by Ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted October 20, 2020 Administrators Share Posted October 20, 2020 spesso quell'errore è dovuto al sistema in uso prova con GibMacOS, trovi il topic sul forum oppure prova runME ma seleziona altre versioni di catalina, esempio 10.15.6 altra opzione VM_Assistant, ma controlla le opzioni con cui eseguirlo per scaricare Catalina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted October 20, 2020 Author Share Posted October 20, 2020 Ottimo, riprovo dall'AppStore e vediamo nuovamente come va a finire, in alternativa utilizzerò GibMacOS anche se ricordo che c'erano problemi di connessione a internet durante la fase di installazione. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted October 20, 2020 Administrators Share Posted October 20, 2020 9 minuti fa, Ombra ha scritto: in alternativa utilizzerò GibMacOS anche se ricordo che c'erano problemi di connessione a internet durante la fase di installazione. dipende cosa scarichi, se prendi la sola recovery è normale che serva una connessione, meglio ethernet, funzionante di fatto non è un installer completo quindi il resto viene scaricato appunto durante l'installazione stessa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted October 21, 2020 Author Share Posted October 21, 2020 (edited) Dunque, sono riuscito a scaricare da AppStore la versione di Catalina e installarla come da guida su USB. L'errore che mi si presenta è il seguente durante l'avvio dell'installer. Posto anche la EFI che utilizzo per l'installazione, Che cosa può essere? EFI Installer.zip Edited October 21, 2020 by Ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted October 21, 2020 Administrators Share Posted October 21, 2020 le versioni di clover successive alla 5122 richiedono configurazioni diverse rispetto prima e di fatto sono sempre sotto sviluppo quindi ti conviene usare una versione precedente e dopo con calma ti metterai li a capire i cambiamenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted October 21, 2020 Author Share Posted October 21, 2020 Non ne ero a conoscenza, riprovo con la versione 5122. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted October 21, 2020 Author Share Posted October 21, 2020 (edited) Dunque, ho installato la versione 5122 di Clover con Catalina dall'AppStore sulla penna USB. All'avvio dell'installazione Catalina mi resta bloccato qui, c'è qualche errore nel config.plist? Perdonate l'ignoranza ma non sono molto pratico negli hackintosh... Posto in basso la EFI che sto utilizzando, tenete presente che per entrambi i config.plist non parte. EFI.zip Edited October 22, 2020 by Ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted October 22, 2020 Author Share Posted October 22, 2020 (edited) @Gengik84 mi sono accorto che in realtà non partiva Clover da USB, ma da SSD (presumo abbia dovuto funzionare comunque), ad ogni modo per sicurezza ho ricreato nuovamente la chiavetta USB con Clover versione 5103 all'interno. Finalmente riesco a fare il boot e ad entrare nell'installazione fino a questo punto: L'errore su file di LOG dice: disk25s1 is not convertible to APFS: Non puoi effettuare l'installazione su questo volume perchè non può essere trasformato in Apple File System. La EFI utilizzata è a seguire. Ho provato a riscaricare Catalina dall'AppStore una seconda volta e rifare tutto da capo ma nulla. Preciso anche di aver aggiornato firmware SSD e infine ho anche provato a sostituirlo con un altro HDD ma l'errore si presenta comunque. Dove ho sbagliato? EFI.zip Edited October 23, 2020 by Ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted October 23, 2020 Administrators Share Posted October 23, 2020 prova a formattarlo tu prima in GUID e APFS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted October 23, 2020 Author Share Posted October 23, 2020 (edited) Già provato @Gengik84 a formattare in APFS ma mi da la stessa problematica con un alert nel log dove dice che non riesce ad accedere alla partizione APFS. Il problema non potrebbe essere nell'EFI? Edited October 23, 2020 by Ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted October 23, 2020 Administrators Share Posted October 23, 2020 non i sembra, se non erro hai correttamente il driver apfs nella efi prova a formattare in MBR dopo riformatti nuovamente a modo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted October 24, 2020 Author Share Posted October 24, 2020 (edited) @Gengik84 Purtroppo niente da fare, ho riformattato tutto di nuovo in APFS ma si blocca allo stesso punto. Devo forse installarlo da un altro pc e poi spostare l'SSD? Edited October 25, 2020 by Ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted October 24, 2020 Administrators Share Posted October 24, 2020 prova magari su disco esterno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted October 26, 2020 Author Share Posted October 26, 2020 (edited) @Gengik84 anche su disco esterno stesso problema... Ho fatto una prova e sono riuscito ad installare Mojave senza alcun problema al primo colpo, non so per quale motivo con 10.14 non dia nessun problema e con la 10.15 si blocchi a due minuti dalla fine. Edited October 27, 2020 by Ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted October 29, 2020 Share Posted October 29, 2020 Hai provato a cambiare la data da terminale? Io ho risolto così con notebook Lenovo T420. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted October 30, 2020 Share Posted October 30, 2020 (edited) @Ombra Un giorno mi è capitato di installare e avere questo errore come te. Ci sono stato due giorni avrò cambiato 30 cose nella EFI...sai come ho risolto? Ho installato Catalina da macbook su HDD Esterno, alla fine è facile xk apri installer di CAtalina da Macbook e selezioni disco esterno come destinazione.. Una volta compleatato ho avviato disco esterno su hack e poi ho clonato disco esterno su interno! Sembra una cosa da pazzi ma io ero diventato davvero pazzo, però ha funzionato! Certo se non hai con te un vero Mac è diverso 😁 Edited October 30, 2020 by vincydp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted October 31, 2020 Author Share Posted October 31, 2020 (edited) @katsuja Ciao, si ho sempre cambiato la data da terminale durante l'installazione all'anno 2020. @vincydp Sai che ci ho già provato su HDD esterno? Però avviavo comunque l'installer da Clover. Non ho provato con il sistema operativo avviato ad installare su HDD esterno. Provo subito. Edited October 31, 2020 by Ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted November 1, 2020 Author Share Posted November 1, 2020 (edited) OTTIME NOTIZIE @vincydp e @Gengik84! Sono riuscito ad installare Catalina su Hard disk esterno e ad avviarlo correttamente con la EFI funzionante, ho anche ripristinato i dati dal mio SSD principale con Mojave. Il mio errore è che installavo su HDD esterno avviando da Clover anziché da Mojave. Ora devo solo clonare la partizione da hdd esterno a ssd interno. Proverò in prima battuta con Carbon Copy Cloner. Edited November 1, 2020 by Ombra 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted November 1, 2020 Share Posted November 1, 2020 Perfetto! Proprio come avevo fixato io. È un procedura estrema ma funzionale che ti evita di fare 100 prove Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted November 1, 2020 Author Share Posted November 1, 2020 (edited) @vincydp FUNZIONA TUTTO!!!!!!!!!!!!! Tranne l'audio. Eppure con la stessa identica EFI su Mojave andava... @iCanaro Ho provato a seguire la tua guida audio, ma non sono riuscito ad attivarlo. Utilizzo una Realtek ALC283. EFI.zip DPCIManager.txt.zipHackInfo_Report.zipIORegistryExplorer.zip Edited November 1, 2020 by Ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 1, 2020 Support Team Share Posted November 1, 2020 questi sono i kexts presenti in L/E che dovrebbero essere in EFI oltre a quelli che sono già in EFI fammi un'altro fischio quando avrai sistemato 😁 ma la prossima volta posta anche il percorso pci di HDEF PS: ma quel Niresh'extra vedi di eliminarlo definitivamente grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Posted November 1, 2020 Author Share Posted November 1, 2020 @iCanaro Ho copiato le Kexts sia in L/E sia in EFI/CLOVER. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts