Jump to content

due problemi che vorrei risolvere se possibile


Perdu

Recommended Posts

io sono alle prese con due problemi: uno riguarda la generazione del seriale MacGen-master ( ho anche provato a rinominare la CPU con lo script di Gengik visto che in informazioni la vedeva come sconosciuta )

 

questo e quello che ottengo:

 

 

 

Last login: Sat May 12 14:00:11 on console

 

iMac-di-Perdu:~ Perdu $ chmod +x

 

usage: chmod [-fhv] [-R [-H | -L | -P]] [-a | +a | =a [# [ n]]] mode|entry file ...

 

chmod [-fhv] [-R [-H | -L | -P]] [-E | -C | -N | -i | -I] file ...

 

iMac-di-Perdu:~ Perdu$ /Users/Perdu/Desktop/Da\ asrock/Perdu SSD_Sierra/Perdu/Desktop/MacGen-master/mg-serial

 

NOTE: No input product name found, using IORegistry value (iMac18,1)

 

ERROR: Invalid model identifier!

 

iMac-di-Perdu:~ Perdu$

 

 

 

il secondo e con la Gui di Clover per quanto riguarda Mac OS va bene mentre win mi genera quattro icone io voglio tenerne solo una se e possibile ho provato in vari modi ma non mi riesce qualsiasi consiglio sarebbe gradito

 

grazie a prescindere

 

Perdu

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ma tu usi SMBIOS 18,1 per l'hack in firma? se sì per mè è completamente errato.

 

Posta la EFI senza la cartella apple e scrivi esattamente compreso maiuscolo minuscolo e spazi i nomi dei dischi che vuoi nascondere

 

Puoi aggiornare clover alla versione definitiva 4458

 

 

 

PS: hai anche installato cloverthememanager? in caso di risposta negativa, installalo, è tra i componenti selezionabili durante l'installazione di clover, poi lo avvii, questi ti fa installare gli xcode.

 

 

 

Ha scritto dopo 11 minuti 5 secondi:

 

Ecco un riassuntino degli SMBIOS

 

 

 

Coffee Lake - iMac18,2/18,3

 

Use iMac18,1 if you're using the iGPU only

 

Kabylake - iMac18,2/18,3

 

Skylake - iMac17,1

 

Broadwell - iMac16,1 (rarely used, if ever)

 

Haswell Refresh (Devil's Canyon) - iMac15,1

 

Haswell With NVIDIA GPU - iMac14,2

 

Haswell With iGPU - iMac14,1

 

Ivy Bridge - iMac13,2

 

Sandy Bridge - iMac12,2 (although recently I've had better success with iMac13,2)

 

X79/X99/X299 - MacPro6,1

Link to comment
Share on other sites

X il canaro se metto 18.2 va in tilt la scheda video integrata appare la scrivania ma vanno e vengono le finestre adesso sono fuori appena rientro provo 18.3 vediamo se cambia il config lo ha configurato Gengik

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 57 secondi:

 

X baio dal cell non riesco a zumare sulla foto appena rientro provo grazie a tutte due per la pazienza e le dritte che date a noi vecchi

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Se una cosa và bene anche se non rientra nelle specifiche, è un'hack va bene lo stesso ma passare da 2600k sandy bridge quindi imac12,2/13,2 a coffy/kaby lake è un bel saltone :D

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Perdu[/mention] su 10.13.4 ci sono stati molti cambiamenti riguardo alla grafica... ho messo 18.1 perchè più stabile, 18.2/3 sempre che ti vada ti porterà molti glitch mentre usi il tuo hack

Link to comment
Share on other sites

X il canaro devo aggiornare la firma

 

Del secondo PC

 

Scheda madre Asrock z370 pro 4

 

CPU i5 coffy lake 8400

 

Ram 16 GB da 2400 ghz

 

Scheda Intel 630 integrata

 

Disco Ssd 250 Mac high Sierra

 

Disco normale a 7200 giri win 10

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ah ecco adesso i torni contano... azzz i conti tornano :D

 

comunque sia se hai voglia e senza pregiudicare niente, ti prepari una pendrive con la EFI che usi ora la uppi quì ci smanettiamo un po' poi te la copi sempre nella pendrive ed avvi con quella e vedi se peggioriamo, peggioriamo molto, non parte più o con una botta di culo incredibile magari qualcosa migliora, il tutto senza toccare niente sulle tue EFI dei dischi.

 

Ed appunto aggiorna la firma :) così si capisce meglio di che si parla ;)

 

 

 

Se vuoi nascondere i windows nella GUI di clover, vedi lo screenshot di Baio; devi aggiungere il nome esatto della partizione da nascondere, per nome esatto intendo anche gli spazi, se per qualche motivo ti è scappato un nome con uno spazio prima e tu lo metti in hide senza spazio, per clover ma non solo lui, per tutti gli OS sono due nomi differenti... esempio:

 

 

 

DISCO_1

 

DISCO_1

 

 

 

il forum te li fa apparire uguali, ma quello sopra ha uno spazio all'inizio, quello sotto no

Link to comment
Share on other sites

io ho provato ma non cambia niente unica cosa che posso e che parte con la prima icona a destra del ricoveri MAC la seconda dopo win e il boot di ripristino di win le ultime non portano a niente

 

 

 

ho caricato le immaginigini e e la Clover senza il tema per non essere troppo pesante

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Baio ho provato il tuo ma non vedevo il Mac e la scheda video mi dava 7mb

 

ho risolto mettendo il config di Gengeik che aveva preparato per la pendrive che ti allego

 

intanto grazie a te e a l canaro

 

vedi cosa ha di diverso quando hai tempo

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova , ho solo aggiunto in HIDE Volume EFI ....

 

 

 

EDIT:

 

X problemi di spazio ho dovuto rivedere la mia configurazione in Desktop ..

 

Tolto dual boot su SSD da 240GB e assegnato 1 SSD x OS , quello da 240GB su MacOS e da 120GB su Win ...

 

Risultato al boot partiva con WIN e solo staccando SSD riuscivo a partire con MAC .

 

Stasera aggiungo il driver Uefi64 NTFS e da li arrivo alla Gui di clover potendo scegliere con quale OS avviare ma ......

 

Ma mi trovo tante opzioni di avvio come hai postato tu con 2 EFI 1 Win ecc ecc , provo a mettere in Hide Volume EFI e alla Gui ho solo Win con cui avviare xche EFI in Hide Volume toglie tutte le EFI alla gui di clover impedendo di vedere Mac ...

 

Quindi come si puo fare pulizia delle opzioni di avvio in questo caso???

 

Che poi credo è il problema di Perdu

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

dico la mia

 

io ho in tutto 7 dischi

 

1 nvme

 

2 ssd

 

4 meccanici

 

nvme viene visto da osx come Untitled ed System Reserved (due icone)

 

il disco SSD 1 viene visto come osx e recovery disk

 

stessa cosa per il secondo

 

i 4 dischi meccanici son 2 exfat e 2 NTFS e vengono visti come DOS1,DOS2, Barracuda 01 e Barracuda 02

 

 

 

mettendo solo in Hide

 

Preboot

 

Untitled

 

System Reserved

 

DOS1

 

DOS2

 

Barracuda 01

 

Barracuda 02

 

 

 

vedo

 

2 dischi OSX con le rispettive recovery

 

2 icone Windows (entrambi partono in Windows

 

 

 

per ottenere questo ho messo come disco di boot primario nel bios il mio disco SSD con il bootmanager di clover e come secondo disco nella sequenza il disco NVME

 

a seconda dell'icona che scelgo parte il sistema corrispondente

 

ps

 

se non metto NVME come secondo disco (in lista), partendo da una delle icone "Windows" il sistema entra nel bios

Link to comment
Share on other sites

Dunque mi sono accorto che pur avendo installato in 2 SSD diversi Mac e Win e selezionato il Boot in Bios da SSD con Mac e bootloader alla gui di clover se clicco su Win NON avvia , pur avendo installato in Uefi l'OS ....

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@@Baio77[/mention]

 

prova a mettere nel bios il disco windows in seconda posizione (dopo uefi, anche se io ad esempio pur avendo ad esempio uefi ssd samsung e ssd samsung come voci da bios)

 

uso nella lista

 

primary SSD Samsung

 

poi NVME

 

e cosi via

Link to comment
Share on other sites

Si ho configurato come dici ...

 

1° SSD con Mac e Clover

 

2° SSD con Win installato UEFI ...

 

Ma da Clover win falla l'avvio .....

 

Mentre Mac va regolare ..............

 

Premessa:

 

Alla fine è un problema irrilevante , xche al Bios clicco F12 mi porta alle opzioni di boot e seleziono Win , cosi parte regolare ...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

per me non era irrilevante in quanto la scansione di tutti quei dischi e' lunghetta (per i miei standard) e quindi se premevo f8 in ritardo poi doveva rifarla

 

invece cosi' al 100% il bootloader mi consente la scelta sempre e senza fare nulla

Link to comment
Share on other sites

Ho rifatto tutto ma non cambia

 

Chiedo solo una cosa per installare win è meglio formattare il disco prima con diskpart e poi installare win con il disco del Mac collegato oppure installarlo da solo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Puoi installarlo anche da solo, basta che la EFI del disco windows la crei tu prima in FAT32 da 200Mb con label EFI e flag ESP magari usando GParted.

 

Fatto questo poi quando ricolleghi il disco con macOS, clover ti riconosce al volo il la EFI del disco windows

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Baio77" post_id="5589" time="1526294701" user_id="55">

Dunque mi sono accorto che pur avendo installato in 2 SSD diversi Mac e Win e selezionato il Boot in Bios da SSD con Mac e bootloader alla gui di clover se clicco su Win NON avvia , pur avendo installato in Uefi l'OS ....

 

Se hai installato in UEFI, da qualche parte devi avere una cartella microsoft in EFI, se è nella EFI dove risiede windows, copiala nella EFI dove hai macOS, così facendo si dovrebbe avviare

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="5607" time="1526310964" user_id="57">

"Baio77" post_id="5589" time="1526294701" user_id="55">

Dunque mi sono accorto che pur avendo installato in 2 SSD diversi Mac e Win e selezionato il Boot in Bios da SSD con Mac e bootloader alla gui di clover se clicco su Win NON avvia , pur avendo installato in Uefi l'OS ....

 

Se hai installato in UEFI, da qualche parte devi avere una cartella microsoft in EFI, se è nella EFI dove risiede windows, copiala nella EFI dove hai macOS, così facendo si dovrebbe avviare

Grazie , provo ...

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="5607" time="1526310964" user_id="57">

Se hai installato in UEFI, da qualche parte devi avere una cartella microsoft in EFI, se è nella EFI dove risiede windows, copiala nella EFI dove hai macOS, così facendo si dovrebbe avviare

 

Ieri sera ho copiato la EFI di Windows in Efi di Mac e boooooommmm SVOLTA adesso l'avvio da Clover porta dopo aver selezionato l'icona di Win al Desktop ...

 

Tutto è tornato a funzionare , grazie x la dritta , naturalmente l'ho messa nella stessa posizione era in Win ed ho cancellato quella di Win

 

https://postimg.cc/image/af4yxqy87/">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Fatti una copia del boot di windows... ;) ti potrebbe anche capitare come mi è capitato a me durante il secondo tentativo di aggiornare win10 alla 1803 di non riuscire a farlo ma sputtanandomi il boot di win7 e 10; meno male che avevo una copia della suddetta cartella microsoft per cui ho rimediato velocemente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.