Support Team iCanaro Posted January 11, 2019 Support Team Share Posted January 11, 2019 beh se si resetta con F11 è assolutamente normale che la prima opzione sia windows... però il fatto che tu avvi windows e se riavvi ti lascia come prima opzione di avvio windows, vuole dire che qualcosa che lavora ci sta, altrimenti se NVRAM fosse totalmente assente l'opzione di primo avvio sarebbe sempre macOS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted January 12, 2019 Share Posted January 12, 2019 Fatto test: NVRAM nativa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renato71 Posted February 23, 2019 Share Posted February 23, 2019 Fatto test con Gigabyte z370 gaming 3, nvram nativa. Non ho capito a cosa servirebbe la "ricostruzione" dando il comando "sudo nvram -c" mi restituisce questonvram: Error "clearing firmware variables: (iokit/common) not permitted" grazie renato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 23, 2019 Administrators Share Posted February 23, 2019 Ciao serve diciamo per "pulire" la nvram quell'errore è normale su mojave Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted May 18, 2019 Contributor Share Posted May 18, 2019 Test su hack 1 in firma nvram nativa .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 8, 2020 Share Posted January 8, 2020 Ottimo questo thread...almeno ci comincio a capire qualcosa sulla nvram.... grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted April 19, 2020 Share Posted April 19, 2020 Il 19/12/2018 at 19:57, iCanaro ha scritto: AptioMemoryFix quello non lo tocchi e se lui da solo non basta il primo passo consiste nello installare i soli rc.script che assieme ad AptioMemoryFix dovrebbero far lavorare in emulazione nvram Poi ci sono i casi umani in cui aggiungere anche EmuVariable La nvram non è nativa sul mio in firma, quindi ho installato gli script rc e questi alla GUI mi creano un rettangolo blu in basso, il sistema si avvia ma la nvram non funge. Se aggiungo EmuVariable si blocca in avvio e mi blocca anche il bios. Cosa posso fare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 19, 2020 Support Team Share Posted April 19, 2020 rimuovi gli rc.script con l'utility messa a disposizione da gengik scarica e installa clover app e tramite essa installi cloverdaemon che hanno sostituito rc.script https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases poi se vuoi aggiornare clover alla versione 5112, lo puoi anche fare, pare funzionare discretamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted April 19, 2020 Share Posted April 19, 2020 (edited) 25 minuti fa, iCanaro ha scritto: rimuovi gli rc.script con l'utility messa a disposizione da gengik scarica e installa clover app e tramite essa installi cloverdaemon che hanno sostituito rc.script https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases poi se vuoi aggiornare clover alla versione 5112, lo puoi anche fare, pare funzionare discretamente Tutto fatto compreso l'aggiornamento di Clover, ma non mi funge....... e ho visto adesso che Clover app mi indica questo ma il test della guida non mi restituisce il valore dopo il riavvio.... Edited April 19, 2020 by davanros Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted April 19, 2020 Share Posted April 19, 2020 @iCanaronon so più cosa fare, nel senso che Clover app mi dice che la nvram è nativa, però con il test di Jolly al riavvio il valore non rimane, quindi ho provato insieme a EmuvariableUefi ma anche così non và, allora ho provato a togliere i daemon e lasciare solo EmuvariableUefi ma niente neanche così......avrò il computer posseduto, non va a posto niente. Ti allego la EFI se trovi tempo di dare un occhiata. Potrebbe essere anche qualche impostazione del Bios non corretta?? EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 19, 2020 Support Team Share Posted April 19, 2020 hai una asus Z97, per mè è nativa per forza non è che sei su catalina e non ti prende i comandi da terminale??? vedendo tua EFI, ci sono impostazioni che non mi piacciono, non so se tuo SSDT haswell è caricato unica patch richiesta: Rename oem _DSM to ZDSM e da te non è così posta un ioreg poi disabilita tutte le patch tranne Rename oem _DSM to ZDSM rimuovi cloverdaemon togli emuvariable al riavvio posta altro ioreg poi se hai anche windows, e nella GUI ti rimane l'ultimo OS avviato, allora è nativa la NVRAM @davanros Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted April 19, 2020 Share Posted April 19, 2020 18 minuti fa, iCanaro ha scritto: hai una asus Z97, per mè è nativa per forza non è che sei su catalina e non ti prende i comandi da terminale??? vedendo tua EFI, ci sono impostazioni che non mi piacciono, non so se tuo SSDT haswell è caricato unica patch richiesta: Rename oem _DSM to ZDSM e da te non è così posta un ioreg poi disabilita tutte le patch tranne Rename oem _DSM to ZDSM rimuovi cloverdaemon togli emuvariable al riavvio posta altro ioreg poi se hai anche windows, e nella GUI ti rimane l'ultimo OS avviato, allora è nativa la NVRAM @davanros Si, nella GUI rimane l'ultimo Os avviato, i comandi da terminale li prende, perché quando imposto la Test Value la prende, ma al riavvio non la vedo, oltre al fatto che imposto l'uscita audio su altoparlanti interni e al riavvio la ritrovo sempre su auricolari.Allego i due ioreg. Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 19, 2020 Support Team Share Posted April 19, 2020 @davanros era come ipotizzavo ioreg prima ssdt haswell NO ioreg dopo ssdt haswell caricato correttamente se ti propone ultimo OS avviato nella GUI senza emuvariable, senza rc.script, senza cloverdaemon, rimosso nvram.plist hai la NVRAM nativa per il problema audio che dici, te le elenco in ordine sparso le cose da provare: flagga resetHDA prova codeccommander attiva audio da properties cambia layout 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted April 20, 2020 Share Posted April 20, 2020 9 ore fa, iCanaro ha scritto: @davanros era come ipotizzavo ioreg prima ssdt haswell NO ioreg dopo ssdt haswell caricato correttamente se ti propone ultimo OS avviato nella GUI senza emuvariable, senza rc.script, senza cloverdaemon, rimosso nvram.plist hai la NVRAM nativa per il problema audio che dici, te le elenco in ordine sparso le cose da provare: flagga resetHDA prova codeccommander attiva audio da properties cambia layout Grazie ancora una volta per l’aiuto indispensabile, provo le soluzioni per l’audio.🙏🙏🙏 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo88 Posted March 5, 2021 Share Posted March 5, 2021 vorrei sapere, ma con oc come viene gestita la NVRAM? tutto tramite config? come faccio a eseguire la guida con OC? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 6, 2021 Administrators Share Posted March 6, 2021 13 ore fa, Matteo88 ha scritto: vorrei sapere, ma con oc come viene gestita la NVRAM? tutto tramite config? come faccio a eseguire la guida con OC? non cambia nulla, comunque la tua nvram funzione quasi sicuramente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts