Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 al desktop di mojave, con clover configurator, monti la partizione EFI della USB e copi la cartella EFI sul desktop smonta la partizione EFI della USB monta la partizione EFI del disco e copia la cartella EFI che hai sul desktop FINE Poi nel BIOS selezioni/imposti come primo boot la EFI di macOS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 Detto questo, non credo che sia terminato, ora vi è la messa apunto prima cosa, quando puoi avviare l'hack sia da disco che da USB, nel config togli la voce dai boot arguments -igfxvesa in devices --> fakeID intelgfx se presente 0x12345678 eliminalo esegui il dump del codec audio, per capire che codec hai ed attivare audio analogico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 2 ore fa, Number ha scritto: Provato con la tua EFI e diciamo che va a arrivato alla schermata dell istallazione mi dice questo. che la copia di MOJAVE è danneggiata e non posso installarla. E non posso procedere con l'istallazione. strano questo avviso, ero rimasto che per la storia dei certificato scaduti, non segnalava niente, si vede che la copia che hai dell'installer è vecchia, e dire che nella guida vi è RunMe per scaricare macOS e qui ho messo i link per le varie versioni... vedere: mostra contenuto nascosto https://www.macos86.it/files/file/5-creazione-usb-per-installazione-macos/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 Fatto problema del avvio risolto grazie a te😁 ora dovrei configurare il trackpad e la uhd620 e gli altri kext tipo visualizzazione batteria...che kext devo caricare?quelli del trackpad non riesco a trovarli🤔🤔 per quanto riguarda l'avviso ho letto su internet che è una questione di certificazioni di rilascio del sistema che vuoi installare, quindi bastava riportare la data del BIOS alla data di rilascio di MOJAVE e il problema era risolto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 6 minuti fa, Number ha scritto: Fatto problema del avvio risolto grazie a te😁 ora dovrei configurare il trackpad e la uhd620 e gli altri kext tipo visualizzazione batteria...che kext devo caricare?quelli del trackpad non riesco a trovarli per la batteria avevo lasciato SMCBattery, ma se non visualizzi percentuale, occorre cambiare kext, sostituiscilo con ACPIBattery di rehabman per iniziare https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-acpi-battery-driver/downloads/RehabMan-Battery-2018-1005.zip per il trackpad, occorre i kexts I2C, e forse un DSDT ad hoc, e per questo ci vuole il boss @Gengik84 è il motivo per cui ti ho fatto estrarre le ACPI https://github.com/VoodooI2C/VoodooI2C/releases 6 minuti fa, Number ha scritto: per quanto riguarda l'avviso ho letto su internet che è una questione di certificazioni di rilascio del sistema che vuoi installare, quindi bastava riportare la data del BIOS alla data di rilascio di MOJAVE e il problema era risolto. come ho detto su, problema che non sussiste se si scarica un'installer ora, dai link o con RunMe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 5, 2020 Administrators Share Posted July 5, 2020 per il trackpad credo che tu abbia I2C, prova intanto a aggiungere i relativi kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 niente ragazzi ho messo sia I2C come kext ma non lo riconosce e anche ACPI battery ma niente non si vede la percentuale batteria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 mi ricordo che nella EFI precedente, non credo funga, ma provare non costa niente, recupera il voodoobattery e sostituiscilo all'acpibattery e prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 (edited) ho provato ma nulla i driver mancanti sono: audio(che non si sente) scheda video uhd(in quanto va a scatti ogni tanto quando muovo il cursore) wi-fi ed ethernet (ancora niente la scheda wi-fi è intel vi posto la foto qui sotto) blotooth percentuale batteria Edited July 5, 2020 by Number Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 5 minuti fa, Number ha scritto: audio(che non si sente) ti avevo chiesto se eseguivi il dump codec audio, leggi FAQ come fare 6 minuti fa, Number ha scritto: scheda video uhd(in quanto va a scatti ogni tanto quando muovo il cursore) hai fatto quanto ti avevo chiesto prima? togliere -igfxvesa poi metti il flag a inject intel in graphics e vediamo poi al riavvio per la LAN vediamo di capire che hai, da windows che modello riporta per il wifi/BT intel ci pensiamo alla fine se si riesce fare qualcosa 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 (edited) scusami non avevo letto bene per quello non l'ho fatto..pardon. ecco le "misc" mi pare che sia un Realteck 256 per quanto riguarda: -igfxvesa lo devo togliere da clover configurator caricando la config.plist?oppure lo devo togliere dal menu di avvio di clover su "boots args"? scusami ma non ho compreso a pieno🤤 misc.zip Edited July 5, 2020 by Number Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 nella mia ultima EFI avevo lasciato in drivers UEFI AudioDxe.efi che è quello che serve per il dump per cui quando esegui l'operazione, vedi di non avere pendrive o altro inserite, ed aspetta 40 sec. con clover configurator editi il config ed elimini il boot-args -igfxvesa e flagghi inject intel in graphics 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 (edited) Ok fatto per quanto riguarda il boot args...pero perdonami ma non ho compreso adesso cosa riguarda quest operazione la scheda video o audio? p. s. Quando apro il finder ad esempio o le app le apre in maniera scattosa. Edited July 5, 2020 by Number Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 mi ero perso che avevi aggiornato il tuo post precedente.. dal dump del codec risulta tu abbia il Realtek ALC256/ALC3246 layout 5, 11, 13, 14, 21, 22, 28, 56, 57, 66, 97 quindi se ricordo bene, ti ho lasciato nei kexts in EFI AppleALC in OFF, per cui lo sposti da li e lo metti in other editi il config e nella sezione boot --> arguments togli -igfxvesa (che è per la grafica integrata, serve per installare in vesa e non avere intoppi dovuti al framebuffer) poi eliminato -igfxvesa aggiungi alcid= e dopo l'uguale i layout da inserire/provare uno alla volta, sono quelli elencati su, per cui alcid=5 salvi, riavvii e vedi in suono se hai periferiche e in informazioni su questo mac, quando ci saranno 1536 mb di nvram, allora sarà attivata anche la grafica 3D 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 @Number per la LAN, se non riesci a identificare esattamente che modello hai, provi, uno alla volta, inserendo il kext in other, questi qui inserisci, riavvii e vedi se in preferenze sistema --> rete ti compare la LAN e se collegando il cavo, il pallino diventa verde https://www.macos86.it/files/category/8-ethernet/ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 Niente non va e non compare nessuna periferica con i layout sopra indicati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 piano B: clicca su audio che ho in firma e segui la guida su come attivare l'audio da properties Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 potresti gentilmente postarmi il link della guida che non riesco a trovarlo,grazie. per quanto riguarda la grafica a scatti diciamo che ho visto nelle informazioni di sistema e mi dice 7mb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 è in firma da me, in fondo a destra, audio in verde.. sei da smartphone per caso?! https://www.macos86.it/topic/2167-attivazione-audio-analogico-tramite-properties/?tab=comments#comment-54651 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 Si perché da dove si vede? 😀😀😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 dal fatto che non vedi la firma 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 Non ho ben capito se il numero da inserire in "properties" deve essere 99 come nell esempio o deve corrispondere al numero che ho nel device cioè nel mio caso questo che allego in foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 Ho provato ma non va🤔🤔🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 5, 2020 Support Team Share Posted July 5, 2020 quello evidenziato dopo = è il percorso PCI da inserire poi i layout li devi convertire da decima a hex, esempio 97 = 61000000 posta il config che vedo anzi la EFI poi i layout sono da provare, non sappiamo prima quale/quali funzionano Realtek ALC256 layout 5, 11, 13, 14, 21, 22, 28, 56, 57, 66, 97 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Number Posted July 5, 2020 Author Share Posted July 5, 2020 Ah ora ho capito i layout che mi avevi postato sopra sono da inserire nelle properties e provarle giusto? ad esempio ho convertito da decima a HEX 11 e mi dava 0xB in questo caso?potresti farmi un esempio vorrei capire anche io per aiutarmi se riesco😄 comunque ti posto la EFI EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts